• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme, quali e come?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Comunque Gaetano, i giardinieri ti propongono microterma perchè forse hanno solo quella da vendere...! Abbiamo visto come un alta altisima percentuale di giardinieri hanno dato consigli sbagliati..
 

Franco71

Giardinauta
3 - Di quanto si alzerebbe il giardino? credo poco, temo di dover alzare gli irrigatori. Il mattonato e' piu' alto del giardino di circa 10 cm. ma lo lascerei cosi'

Per alzarti di 10cm su 50mq di superficie hai bisogno di 5000lt di materiale d'apporto: 1cm/mq in altezza corrispondono a 10lt di materiale.
Se vuoi alzarti di 10cm, questo materiale deve avere un rapporto sabbia/torba di 70/30 (70%sabbia e 30%torba).
 
Ultima modifica:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

1- Mi pare di aver capito che i giardinieri manco conoscono le macroterme o almeno usano maggiormente le micro...credo dipenda dal mercato e dalle conoscenze che hanno( uno mi ha preventivato: 8 euro al mq: spiano e metto il prato... BRAVO !!!!!

2 - certo che sarebbe piu' bello il giardino a livello del mattonato, ma la spesa ( e la fatica) diventerebbe non indifferente. Dovrei anche alzare gli innaffiatoi dell'impianto di irrigazione. inoltre ho poco tempo a disposizione causa lavoro e bambine. . Cmq mi faccio due conti ed un pensiero....

Probabilmente perchè è parecchio ombreggiato .. le macroterme hanno bisogno di tanta luce diretta per crescere al meglio.

cigolo
ma la macro florida ( Stenotaphrum secundatum) non dovrebbe resistere alla mezzaombra/ombra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie per le risposte.

1- Mi pare di aver capito che i giardinieri manco conoscono le macroterme o almeno usano maggiormente le micro...credo dipenda dal mercato e dalle conoscenze che hanno( uno mi ha preventivato: 8 euro al mq: spiano e metto il prato... BRAVO !!!!!

2 - certo che sarebbe piu' bello il giardino a livello del mattonato, ma la spesa ( e la fatica) diventerebbe non indifferente. Dovrei anche alzare gli innaffiatoi dell'impianto di irrigazione. inoltre ho poco tempo a disposizione causa lavoro e bambine. . Cmq mi faccio due conti ed un pensiero....
Gli irrigatori è davvero l'ultimo problema......in tre ore ne ho alzati 29. Per tutto il resto ti capisco :)
 

Franco71

Giardinauta
Cmq mi faccio due conti ed un pensiero....
Non indulgiare troppo... tieni presente che puoi anche di anno in anno aumentare l'altezza del prato apportando, durante il periodo vegetativo, della sabbia e/o terriccio.

ma la macro florida ( Stenotaphrum secundatum) non dovrebbe resistere alla mezzaombra/ombra?
Tra le macroterma è quello che meglio si adatta alla mezzombra/ombra.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per meglio dire "se ne frega" se è esposto al sole o all'ombra anche se il primo anno nel caso di ombreggiamento pesante può soffrire un po' essendo stato comunque allevato a pieno sole... :D
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
per meglio dire "se ne frega" se è esposto al sole o all'ombra anche se il primo anno nel caso di ombreggiamento pesante può soffrire un po' essendo stato comunque allevato a pieno sole... :D
guarda io quasi quasi comprerei la zoisia, ma non so quante ore ho di sole. Prima di comperare visionero' qualche campione di prato


Domanda: avevo comperato 25 sacchetti da 25 kg di sabbia di fiume 0-3 e 8 circa di pozzolana. Arrivato a casa mi sono accorto che al posto della pozzolana mi ha dato la sabbia di fiume 0-6. Che faccio riporto indietro o me la tengo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
0-6 è un po' grossolana ma è anche vero che 8 sacchetti sono poca cosa su 50mq. per me puoi tenerli non amo in modo particolare la pozzolana :D
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
0-6 è un po' grossolana ma è anche vero che 8 sacchetti sono poca cosa su 50mq. per me puoi tenerli non amo in modo particolare la pozzolana :D

Era pozzolana i sachhetti con etichetta sabbia di fiume.

Morto sono morto, ho lavorato tutta la mattinata. Pesantissimi spostare tutti i sacchetti fino al giardino 8 crica 30 da 25 kg). Cmq ho quasi finito. Ho usato l'elettrozappa di Leroy e mi sono trovato benissimo. Il suo lavoro lo fa, diciamo che essendo leggera non scende molto in profondita', se il terreno e' duro devi lavorare anche un pochino di zappa a mano. Cmq io non sono andato molto giu', ho tranciato con la zappa un tubo, avvistato un secondo tubo ho lasciato perdere: il prato si accontentera'.


appena ho un attimo inserisco foto.
 

Franco71

Giardinauta
Se vuoi rifai il test del barattolo per determinare la quantità di sabbia nel terreno...
e poi non ti resta che decidere se mettere una zoysia che potrebbe risentire e soffrire per l'abbondante ombra o lo Steno (Stenotaphrum secundatum) che sicuramente vive benissimo in quelle condizioni...
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Se vuoi rifai il test del barattolo per determinare la quantità di sabbia nel terreno...
e poi non ti resta che decidere se mettere una zoysia che potrebbe risentire e soffrire per l'abbondante ombra o lo Steno (Stenotaphrum secundatum) che sicuramente vive benissimo in quelle condizioni...

infatti...


a proposito, ho usato 25 ik di stallatico, me metto altri 25 ( me ne sono avanzati altri due sacchi) oppure e' troppo ?
domani:

-
- rigiro la terra altra mezz'ora
- livello con rastrello e barra di legno
- passo bombola gas (VUOTA)
- riparo testine irrigatori ( ne ho fatto fuori 5) :(

grazie per i consigli..;)
 

Franco71

Giardinauta
a proposito, ho usato 25 ik di stallatico, me metto altri 25 ( me ne sono avanzati altri due sacchi) oppure e' troppo ?
Non lo mettere adesso; puoi invece utilizzare mezzo sacco quando il prato andrà in dormienza così che il composto abbia il tempo di ammendare il terreno e proteggere le radici per l'inverno. Praticamente al risveglio avrà un ottimo cibo organico :D

domani:

-
- rigiro la terra altra mezz'ora
- livello con rastrello e barra di legno
- passo bombola gas (VUOTA)
- riparo testine irrigatori ( ne ho fatto fuori 5) :(

grazie per i consigli..;)

Dopo aver fresato, sostituisci le testine: non fare la sostituzione delle testine per ultimo altrimenti rischi di sciupare il lavoro di livellamento che avrai già fatto...
Ma Grappino non ti aveva suggerito di segnalare e proteggere gli irrigatori :martello2 :lol:
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Non lo mettere adesso; puoi invece utilizzare mezzo sacco quando il prato andrà in dormienza così che il composto abbia il tempo di ammendare il terreno e proteggere le radici per l'inverno. Praticamente al risveglio avrà un ottimo cibo organico :D



Dopo aver fresato, sostituisci le testine: non fare la sostituzione delle testine per ultimo altrimenti rischi di sciupare il lavoro di livellamento che avrai già fatto...
Ma Grappino non ti aveva suggerito di segnalare e proteggere gli irrigatori :martello2 :lol:

Li ho visti benissimo! presi in pieno !!!! :lol:
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!!
Il bombolaro mi ha detto che le bombole vuote del gas( circa 25 kg) sono troppo leggere, Ma che alternativa ho?
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
bombola piena? :D

PAURA!!!


Fatto...ancora motozappatura - livellamento con rastrello e tavola di legno trascinata in ginocchio per tutto il giardino.
Ordinato florida. Lunedi' arrivera'.
Speriamo bene...
e' la prima volta che faccio un lavoro del genere!!!

ecco le fasi

a - zappatura a mano

20140616_194452.jpg

b- zappatura con motozappa e collocazione sacchetti (tarsportati per un piano a mano...)

20140625_133833.jpg

c - zappatura xon motozappa e livellamento... 20140627_143406.jpg

potevo fare meglio, ma tutto sommato come prima esperienza non c'e' male: c'e' voluta tutta la forza di volonta' da Maratoneta...

xmq grazie a tutti per i consigli...e lunedi' di ricomincia: xonsigli per la posa?
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Dopo aver posato il prato, riempi eventuali spazi tra le zolle con sabbia o terriccio per prati e rulla nuovamente tutto il prato; spargi un po' di concime starter e irriga: tieni umido il manto con brevi (5min) ma frequenti irrigazioni (3 volte 6-12-18 o 4 volte al giorno: 6-10-14-18) per almeno 7gg. Se puoi evita di calpestare il prato per i primi tempi. Poi le irrigazioni diminuiranno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo starter sotto i tappeti, bagna leggermente prima di posare la zolla con la canna e bagna leggermente dopo aver posato la zolla. Ottimo lavoro! Quanta sabbia hai messo? Non sembra molta ma tanto lo steno si adatta :)
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Lo starter sotto i tappeti, bagna leggermente prima di posare la zolla con la canna e bagna leggermente dopo aver posato la zolla. Ottimo lavoro! Quanta sabbia hai messo? Non sembra molta

sabbia : 750 chili

pozzolana : circa 200 kg

torba: 60 lt

stallatico: 25 kg


prova a portare queste cose per scale, gradini etc.. come ho dovuto fare io e ti sembrera' tanta roba ;)


ma tanto lo steno si adatta :)

simpatico questo steno ;)

non vedo l'ora di posare il mio primo prato pronto...

e dire che fino a quattro anni fa non distinguevo un albero da un semaforo !! grazie a tutti voi....


p.s. ma gli starter sono necessari? e in che quantita'?
 
Alto