• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi pronto per semina !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao ragazzi!! Io ho appena finito di lavorare in giardino:

Ho dato una prima fresata per incorporare la sabbia

Ho sparso lo stallatico pelletato

Ho rifresato per incorporare anche lo stallatico e per sfarinare ulteriormente la terra, anche se oggi ogni tanto piovigginava e il terreno era umido, quindi ho faticato il doppio !

Poi ho dato una prima livellata grossolana con il bancale da 30kg!!

Non contento, mi sono costruito una specie di attrezzo, che avevo visto mi pare da green thumb.. È ho iniziato a livellare di fino... Terminerò domani sennò mia moglie mi cacciava di casa!!

Questo il risultato, che ne dite?!?

http://imageshack.us/photo/my-images/22/foto1wk.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/foto2ax.jpg/
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1364925231.922342.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1364925231.922342.jpg
    61,4 KB · Visite: 38
  • ImageUploadedByTapatalk1364925252.071860.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1364925252.071860.jpg
    66 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'impasto sembra ok, adesso dovresti livellarlo meglio che puoi, attendere la pioggia (o bagni tu), rifinire gli eventuali dossi/avvallamenti ... e poi è pronto per la semina.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Wow... Sentire da voi che ho fatto un buon lavoro mi rincuora ancora di più!!

Domani continuo a livellare per bene, poi si inizia a scavare per l'impianto di irrigazione, poi la livellata finale e la passata di rullo la darò terminato di interrare l'impianto, anche perché adesso devo piantare la siepe!!

Ti faccio solo una domanda cigolo:

Perché dovrei aspettare la pioggia o bagnare io?!? Questo proprio mi sfugge...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Livella meglio che puoi con l'arnese che ti sei costruito e poi liscia il tutto con un'asse come si fa quando si livella la malta (appoggi l'asse in verticale e la tiri a te zigzagando).

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Praticamente devo fare un massetto!!
Povera schiena !!! :) :) :)

Ultima domanda promesso...

Il rullo e indispensabile ? Non so perché ma ho la fobia di pressare troppo il terreno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rullatura a seguito della semina serve a conficcare il seme a terra per immobilizzarlo. Non credo che compatterai il terreno in maniera significativa....tranquillo.

White Sand
 

Borghese

Giardinauta
Uhm ok.. Anche se onestamente non lo so ancora se seminerò o prenderò il prato pronto... Nel secondo caso la devo fare lo stesso? Ed e necessario farla anche prima di seminare/posare il prato? O solo dopo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il passaggio del rullo serve a dare una campattatina al terreno eccessivamente areato dai lavori e far ein modo che se ci sono punti che si affosseranno troppo emergano prima della semina o della posa del prato, dopo la prima rullata "pesante" sia nel caso si semini sia se si mette a dimora un pratopronto si passa un rullo alleggerito che serva più che altro per incastrare il seme nel terreno o a far uscire "bolle d'aria" sotto le zolle... :D
 

Borghese

Giardinauta
Ah ok perfetto... Oggi ho dato la livellata di fino con l'attrezzo che ho costruito copiando il tuo... Ho anche posato il pozzetto per le elettrovalvole!

Per il rullo sto avendo difficoltà a reperirlo a noleggio... Nella mia zona per queste cose e un dramma...
 

Borghese

Giardinauta
In compenso mi hanno fatto la cresta con il trasporto (fatto da ditta terza rispetto alla cava contattata da me) alla fine per 4 mc circa, (due viaggi) con trasporto ho speso 90€!

Piccolo aggiornamento a ieri:

u8uqu2yd.jpg


y5emaju3.jpg


e8e3etag.jpg


u7anyjyh.jpg


Ragazzi che mazzo che è stato... Ho i lombi a pezzi! È adesso si inizia a scavare per l'impianto di irrigazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Borghese

Giardinauta
intanto i lavori procedono:

Iniziato a piantare 40 piante di photinia per la siepe, prima di iniziare a scavare per impianto di irrigazione :



 

Borghese

Giardinauta
No non proprio,
Il bancale l'ho usato per la livellata grossa, poi ho dato quella di fino con l'attrezzo che mi sono costruito.
Sono circa a metà con l'impianto di irrigazione, appena finito altra livellata e poi vi posto le foto del fine lavoro!
 
Alto