• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme, quali e come?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Leva il ciclo delle 19. Riduci i minuti se non ce la fai con le capacità del serbatoio a due minuti. In ogni caso devi procurarti un serbatoio più grande. Non ricordo quanti mq hai ma calcola che a regime per un prato da 100 mq servirebbe un serbatoio con capacità di 2000 litri!!
per un giorno senza acqua non muore nulla :)


Grazie per la risposta

Ho due giardinetti da 50 mq:


a - giardino con una sola zona meta' a micro e meta' a macro.

B - giardino dove ho messo il florida, con due zone.


Non ho spazio per un serbatoio piu' grande. Ho calcolato che:

- in circa 6 minuti nelle zone del giardino b il serbatoio si svuota in circa 6 minuti

- nel giardino A impiega un pochino in meno.

Il rubinetto impiega circa 30 minuti per riempire il serbatoio. Per cui cui basta innaffiare max 5/6 minuti e poi far ripartire.


ma il seccume dei bordi dei rotoli e' normale?

P.s. ho intenzione di installate il florida anche nel resto del giardino A. Basta zappettare e pulire o evo necessariamente diserbare ( eviterei perche' tempo di dover aspettare troppo prima di stendere il nuovo prato.
 
Ultima modifica:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Arieccomi,
dopo una settimana il prato e' in ripresa.

Grazie ai vostri consigli ;)

Devo cominciare a pensare al primo taglio.

Domani affilero' lama del tosaerba e la disinfettero'.

La tagliero' altina perche' non ho livellato bene il terreno e con il taglio troppo basso temo che farei scempio dell'erba posta su zone del giardino piu' alte.



Domani posto anche foto del prato.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Taglia solo se provando a sollevare le zolle queste fanno resistenza!

ok, grazie GRappino. ma perche' gli altri guru del forum non mi rispondono piu'? :(

Cmq ho controllato. Al calpestio le zolle sembrano ancorate, ho cercato di tirare qualche zolla e non si muoveva di un millimetro.

Ancoratissime, meno male! :)

Cmq aspetto ancora un po' poi agisco.

INFESTANTI:


AIUTO: Credo ci sia qualche infestante ma non riesco a distinguerla dallo Steno !! In altro post mi e' stato detto Pabio.

Foto 1

20140709_153202.jpg

quella alta e' pabio, quello a destra pure?





Foto 2

20140709_153229.jpg

e' tutto steno, o no?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sulle infestanti passo :)
sul fatto che i guru non abbiano risposto è perchè sicuramente non hanno letto in quanto questo è periodo di fermento della sezione e molti post purtroppo sfuggono oppure hanno ritenuto esaustivi i tuoi e i miei interventi :lingua:
mi raccomando: lo steno gradisce altezze di taglio di 6-7 cm, non andare sotto.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo a volte qualcosa sfugge o non si riesce proprio a connettersi con il risultato di trovare 50 o 60 tread da visionare, piano piano si risolve tutto :D

nella prima foto si vede del pabio e una pianta di "quadrella" Cyperus rotundus se segui il consiglio di grappino di tagliare alto lo steno ti rigrazzierà e provvederà a fare strage, se vuoi sbrigarti elimina a mano le piantine di pabio che stanno nascendo.

Per quanto riguarda la quadrella in teoria esiste un prodotto in grado di eliminarla Diserbo per cyperus ma non ho idea del comportamento di questo nei confronti dello steno, se è poca con il tempo smetterà di crescere (solo in caso di prato con steno e se poca) alrimenti procuratoti il diserbante sarebbe il caso di fare una prova in un angolo un po' nascosto del giardino di un paio di mq. in modo da sincerarsi che non gli prenda un mal di pancia anche a lui...
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Grazie Green,
immagino il da fare che avrai. Anzi scusa se vi ho "invocati", ma sono molto in ansia per la mia prima opera! :)

Comunque lo steno avanza e mi pare si trovi bene- In alcune zone che erano secche si intravedono nuove foglioline


1 - primo taglio con grande emozione: oggi ho eseguito il primo taglio. Dopo ampia lettura dei post nel forum ho fatto affilare la lama e l'ho disinfettata con il fuoco. Purtroppo il taglio non e' venuto molto alto. Il mio tosaerba ha solo tre posizioni ( con tre altezze delle ruote). Ho fatto in modo che il taglio fosse piu' alto possibile, ma metro alla mano l'erba e' alta fra 3 e 6 cm. :( Spero di non aver fatto un danno)

2 - di quadrella ho visto solo quell'esemplare. Comunque sto sul chi va la'.

3 - Ho lavorato anche al secondo giardino. Domani ritiro altro prato pronto e installo. Seguira' documentazione fotografica.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non serve il fuoco per disinfettare l'importante è che la lama sia ben affilata.

Per sapere anche altezza in cm. è regolata la lama di taglio metti il rasaerba su di un mattonato in piano, misura prima di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi la distanza di quest'ultima dal pavimento sommando i due valori hai l'altezza di taglio questa sarà poi variabile in base al reale livellamento del terreno ma in futuro eccessivi dossi o cunette potrai correggerli
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
non serve il fuoco per disinfettare l'importante è che la lama sia ben affilata.

Per sapere anche altezza in cm. è regolata la lama di taglio metti il rasaeerba su di un mattonato in piano, misura prima di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi la distanza di quest'ultima dal pavimento sommando i due valori hai l'altezza di taglio questa sarà poi variabile in base al reale livellamento del terreno ma in futuro eccessivi dossi o cunette potrai correggerli

Grazie Green.

Arieccomi.

allora:

LO steno del giardino A sta bene, sta chiudendo bene, mi pare. Ecco foto:





20140722_151731.jpg 20140722_151807.jpg


Frequenza taglio:

L'altezza di taglio massima del tagliaerba e' 6 cm (4,5 +1,5), quella media 4, 5.

A me piace alta a 6 cm. solo che poco dopo tempo l'erba e' un po' "scomposta" e cresce un bel po' per cui e' necessario un taglio ogni 4 /5 giorni. Vorrei abbassarlo un pochino ma l'altezza media del tagliaerba e' di 4,5 cm., troppo poco temo. Bindi propone un'altezza di taglio di cm. 4/5, nello spazio espositivo eseguono un' altezza di taglio bassissima, ma non mi piace, sembra una poltiglia lo steno cosi'.

Bindi consiglia una frequenza di taglio di 10/ 12 giorni, ma a me crescerebbe una selva . !!!



Nel giardino B ho fatto un pasticcio spero piccolo e con qualche spazio da riempire ancora: ho fatto crescere troppo l'erba per il primo taglio: l'erba era troppo alta ma non potevo alzare di piu' il taglio: il tagliaerba spesso si blocca e tempo abbia fatto qualche danno! :(

20140727_134025.jpg

Irrigazione: da oggi lascio l'irrigazione giornaliera e passo a quella a giorni alterni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tutto procede bene, passa all'irrigazione a giorni alterni ... se non lo vedi soffrire allunga ulteriormente. Puoi tranquillamente abbassare il taglio ma dovrai rasare più spesso (è sconsigliato asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio quindi più tagli basso e più spesso devi tagliare), comunque secondo me lo steno sta bene sopra i 5cm ... col tempo vedrai che formerà un bel materassino morbido, ci vuole solo pazienza. Non preoccuparti per la zona tagliata in ritardo (quelle sono le conseguenze dell'asportare oltre 1/3 dell'altezza totale), tempo qualche giorno e si sistemerà.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
tutto procede bene, passa all'irrigazione a giorni alterni ... se non lo vedi soffrire allunga ulteriormente.

cigolo

ok


Puoi tranquillamente abbassare il taglio ma dovrai rasare più spesso (è sconsigliato asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio quindi più tagli basso e più spesso devi tagliare), comunque secondo me lo steno sta bene sopra i 5cm ... col tempo vedrai che formerà un bel materassino morbido, ci vuole solo pazienza.
cigolo

ma a me piace cosi' come sta a 6 cm. Volevo tagliarlo piu' basso per doverlo tagliare meno spesso spesso, ma se ho capito bene mi sbagliavo...:( e' proprio il contrario !

mi chiedo, quando saro' fuori Roma e non potro' tagliarlo sara' cosi' grave?

cma gia' adesso in alcuni punti e' un tappeto morbiissimo !

Grazie per i consigli !! grazie a voi sono riuscito finalmente ad avere un prato !!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi chiedo, quando saro' fuori Roma e non potro' tagliarlo sara' cosi' grave?
nulla di grave, sarà sufficiente riescendere col taglio gradualmente evitando di riportarlo in un sol colpo all'altezza standard (es se al ritorno è alto 12cm lo tagli a 8 ... dopo un paio di giorni scendi ancora fino ad arrivare gradualmente alla slita altezza ..... così facendo eviterai/ridurrai la comparsa di quelle inestetiche chiazze gialle in gergo chiamate scalping).

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
nulla di grave, sarà sufficiente riescendere col taglio gradualmente evitando di riportarlo in un sol colpo all'altezza standard (es se al ritorno è alto 12cm lo tagli a 8 ... dopo un paio di giorni scendi ancora fino ad arrivare gradualmente alla slita altezza ..... così facendo eviterai/ridurrai la comparsa di quelle inestetiche chiazze gialle in gergo chiamate scalping).

cigolo

ok, grazie. Ma come faccio a tagliare ad cm? il mio tosaerba arriva a 6 cm max, qualche dritta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora potrai tagliare solo a 6 :storto: ..... se crescerò olto per qualche giorno dovrai tenerti qualche chiazza ingiallita ... nulla di troppo tragico.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in primo luogo vi devo ringraziare, grazie ai vostri consigli finalmente questa estate ho avuto un bel prato.
Vi posto alcune foto del prato dei due giardinetti allo stato attuale, inizio e fine dicembre a Roma: le prime due sono scattate con fotocamera migliore il 10 dicembre, le altre con fotocamera peggiore il 23 dicembre quando ormai faceva buoio (il giardino sembra meno verde ma e' per lo piu' uguale nella realta').

Sinteticamente:

1 - Vostre impressioni

2 - innaffiamento: da un mese l'ho spento perche' ogni tanto piove, ho fatto bene?

3 - il giardino lungo e' stato tosato a fine novembre ed era un poco umido e l'erba alta. Sono venute fuori alcune macchie marroni: ho fatto un danno? Per timore di far danni ho lasciato l'erba dell'altro giardinetto un po' alta pur di non tagliarla)

4 - Ho notato qualche infestante, in particolare nel giardino stretto e lungo: che devo fare? attendo primavera per agire?

5 - Che manutenzione e' prevista per lo Steno in inverno?

Grazie ancora ed a voi le foto !!!
Ecco le due del 10 dicembre com fotocamera decente:

20141210_090350 piccola.jpg

20141210_090423 piccola.jpg

ed ecco quelle di qualche giorno fa con fotocamera mediocre, faceva buoio (il giardino sembra piu' giallo di quanto effettivamente sia)

20141226_164148.jpg

20141226_164157.jpg

20141226_164318.jpg
 
Ultima modifica:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ragazzi, sono un po' preoccupato. vedo un po' troppo marrone soprattutto in alcuni punti..... domani posto le foto se non piove.

una decina di giorni fa ho dato del fertilizzante, non molto,400 grammi circa su 100 metri quadrati. era a lenta cessione con prevalenza azoto (20 per cento).

E' normale? ARGHGHGHGGH
 
Alto