• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Neppure quanto dici sopra può giustificare il comportamento del paspalum ora, ma in questo momento sta cambiando aspetto? proiva a dare un po' di acqua in più (più che accorciare l'intervallo aumenta i tempi) procedi con una concimazione ternaria però con un titolo di potassio più alto in modo da rinforzare le riserve, alza un po' il taglio e vediamo che succede
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè Green, gli ho dato un pò di concime (giusto un pò, eh?!?) e mi apprestavo a trattarlo col l'Ortiva ma ..... è venuta giù la fine del mondo ... altro che dagli un pò d'acqua ..... sono annegati perfino i rospi qui da me ..... :lol:
Mi sa che dovrò aspettare tempi migliori e, nel frattempo, tener d'occhio la situazione :baf: .... Vi terrò informati ....
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Green (e tutti voi, ovviamente!!) oggi sembra che la cosa sia migliorata notevolmente ma SENZA l'applicazione di Ortiva ... Infatti le abbondanti piogge unite ad un taglio + alto (circa 3 cm) hanno fatto QUASI del tutto sparire l'effetto macchia di leopardo .... Mah ... eppure io credo (da ignorante veh?!?) che la cosa abbia attinenza col taglio .... magari mi sbaglio .... però ogni volta che ho tagliato + basso (circa 2 cm! Il mio tagliaerba rotativo non ha altre posizioni intermedie) mi è apparso quel brutto effetto scalping\secco che vedi nelle foto precedenti ... Purtroppo al momento non ho la macchina fotografica e non posso postare alcunchè .... appena a casa mi premurerò di mettere delle foto ...
Ti e-bbraccio
Alex :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma quando dici che il tuo tagliaerba non va' più su di 3 cm. è perché conti i buchi o perché hai effettivamente misurato l'altezza della lama da terra?
Tornando poi al prato se hai comunque visto un miglioramento (anche se oramai le macroterme stanno scalando le marce) vuol dire che il rapporto acqua/taglio non è corretto, le macro se tagliate basse hanno bisogno di molta acqua fino ad arrivare ad averne bisogno più di un prato inglese.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
..... le macro se tagliate basse hanno bisogno di molta acqua fino ad arrivare ad averne bisogno più di un prato inglese ....
azzzz .... addirittura?!? Questa è davvero nuova per me Green... e mi diresti a che altezza è conveniente tenere il paspalum (o le macro in genere) per avere un ottimo rapporto acqua\taglio? Siccome di acqua ne ho poca sono ultrainteressato all'argomento!!! :baf:
A proposito delle altezze devo essermi espresso male; chiedo scusa.
Dunque, il mio tosaerba ha 4 "fori\selettori"
Il primo è a cm 1,2 da terra, (servirà per arare il terreno?!? :lol:) il secondo a 2,3 (è quello che usavo + spesso) il terzo circa 3,4 (ed è quello che ho usato in questa circostanza) ed il quarto 4,8 (per mietere il grano :lol:)
Bene, ogni volta che ho usato il n° 2 (circa 2,3 cm) QUEST'ANNO ho notato un effetto scalping\secco, tranne forse all'inizio della stagione, verso Maggio. Questa cosa però l'anno scorso non è mai successa nè tantomeno è accaduta nella nuova aiuola impiantata quest'anno, nella quale sto continuando a tagliare a 2,3 cm SENZA avere quel brutto effetto che si vede nelle foto.
Cmq sono MOLTO interessato al tuo consiglio \ suggerimento per le altezze di taglio.
Ti ringrazio di esistere!!!! :hands13:
Alex
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il mio ha 3 posizioni. 2, 4 o 6 cm. Quando il tipo ha provato a tagliare a 2 ha arato il terreno. Questo perchè basta una irregolarità nel terreno la ruota si abbassa e "fresi " il terreno. Buttalo a 4 cm che non ti sbagli, a me sembra che 2.6 sia un poco troppo corto. :astonished:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
azzzz .... addirittura?!? Questa è davvero nuova per me Green... e mi diresti a che altezza è conveniente tenere il paspalum (o le macro in genere) per avere un ottimo rapporto acqua\taglio? Siccome di acqua ne ho poca sono ultrainteressato all'argomento!!! :baf:
A proposito delle altezze devo essermi espresso male; chiedo scusa.
Dunque, il mio tosaerba ha 4 "fori\selettori"
Il primo è a cm 1,2 da terra, (servirà per arare il terreno?!? :lol:) il secondo a 2,3 (è quello che usavo + spesso) il terzo circa 3,4 (ed è quello che ho usato in questa circostanza) ed il quarto 4,8 (per mietere il grano :lol:)
Bene, ogni volta che ho usato il n° 2 (circa 2,3 cm) QUEST'ANNO ho notato un effetto scalping\secco, tranne forse all'inizio della stagione, verso Maggio. Questa cosa però l'anno scorso non è mai successa nè tantomeno è accaduta nella nuova aiuola impiantata quest'anno, nella quale sto continuando a tagliare a 2,3 cm SENZA avere quel brutto effetto che si vede nelle foto.
Cmq sono MOLTO interessato al tuo consiglio \ suggerimento per le altezze di taglio.
Ti ringrazio di esistere!!!! :hands13:
Alex

Probabilemte il problema ti si riporrà l'anno prossimo anche sull'aiuola nuova ti spiego quale potrebbe esserne la causa:

Tu hai messo giù piantine che si sono sviluppate prevalentemente in orizzontale ad ogni tuo passaggio ne approfittavano per allungarsi quindi il tipo di taglio che eseguivi lo possiamo considerare "benefico" soprattutto per i tuoi scopi, quest'anno il prato si è formato definitivamente le "piantine" sono cresciute e non hanno più un reale bisogno di andare in orizzontale ma si spostano verso l'alto per prendersi più luce possibile eora intervieni tu che continui con questo taglio e aggiungiamo la carenza d'acqua loro protestano.

Devo spulciare tra appunti presi ad un corso per trovare la tabella che indicava il consumo (più o meno) d'acqua per ogni specie a seconda dell'altezza di taglio, però mi ci vuole un po' (e non la cerco a quest'ora) anche se il consiglio di alzarti fino al massimo del tuo tagliaerba non lo scarterei a priori, conisdera anche che il terreno per quanto in piano avrà dislivelli anche di 1-2 cm. (il minimo proprio) per cui...

L'altezza consigliata da bindi per il paspalum è di 1-2,5 cm. il prima possibile ti faccio sapere...

P.S. hai considerato che la lama è rientrata rispetto la scocca?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Azz, Green sei sempre G_R_A_N_D_E .... Allora, ho misurato per bene stavolta, considerando la lama rientrata, le imperfezioni del terreno, la circonferenza terrestre e la parallasse di Antares .... :lol::lol:
Stavolta NON POSSO sbagliare ...
Le misure REALI dell'altezza di taglio del tosaerba in mio possesso sono le seguenti:
1) Primo scatto 2,5 centimetri
2) Secondo scatto 3,7 cm
3) Terzo 5,2 cm
4) ... e, dulcis in fundo, il quarto 6.8 cm :baf:
chiedo scusa a tutti (cominciando da cigolo!!! :storto:) per l'errore nel quale sono incorso... Dunque Green, ti confermo che dopo le ultra - abbondanti piogge ed un taglio fatto col TERZO SCATTO (ovvero 5,2 cm) adesso il prato è davvero in ottimo stato. La cosa che non capisco, ma probabilmente tu ne hai dato sopra un'ottima giustificazione, è che io ho SEMPRE usato il secondo scatto (ovvero 3,7) e tutto funzionava bene .... Però trovo strano almeno un particolare ... Tu mi dici che Bindi parla addirittura di 1\2,5 che sarebbero il PRIMO scatto del mio tosaerba che, francamente, non ho MAI pensato di utilizzare!!!!! E, dico, Bindi saprà a che altezza va tagliato il paspalaccio, ti pare?
Non farmi\temi mancare il tuo\Vs preziosissimo parere, mi raccomando!
Alex
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Azz, Green sei sempre G_R_A_N_D_E .... Allora, ho misurato per bene stavolta, considerando la lama rientrata, le imperfezioni del terreno, la circonferenza terrestre e la parallasse di Antares .... :lol::lol:
Stavolta NON POSSO sbagliare ...
Le misure REALI dell'altezza di taglio del tosaerba in mio possesso sono le seguenti:
1) Primo scatto 2,5 centimetri
2) Secondo scatto 3,7 cm
3) Terzo 5,2 cm
4) ... e, dulcis in fundo, il quarto 6.8 cm :baf:
chiedo scusa a tutti (cominciando da cigolo!!! :storto:) per l'errore nel quale sono incorso... Dunque Green, ti confermo che dopo le ultra - abbondanti piogge ed un taglio fatto col TERZO SCATTO (ovvero 5,2 cm) adesso il prato è davvero in ottimo stato. La cosa che non capisco, ma probabilmente tu ne hai dato sopra un'ottima giustificazione, è che io ho SEMPRE usato il secondo scatto (ovvero 3,7) e tutto funzionava bene .... Però trovo strano almeno un particolare ... Tu mi dici che Bindi parla addirittura di 1\2,5 che sarebbero il PRIMO scatto del mio tosaerba che, francamente, non ho MAI pensato di utilizzare!!!!! E, dico, Bindi saprà a che altezza va tagliato il paspalaccio, ti pare?
Non farmi\temi mancare il tuo\Vs preziosissimo parere, mi raccomando!
Alex

anche io ho avuto il tuo identico problema quando ho tagliato un po più basso del solito , il mio sta bene solo se lo taglio all'ultimo scatto del mio tosaerba ( 5 - 6 cm )
 

iriliu

Giardinauta Senior
Alex a me sembra strano questo comportamento "vanitoso" del tuo Paspalum !
Fin quando è in tenera età si lascia tagliare i capelli anche belli corti, quando diventa adulto si ribella se lo tosi basso ?!?

Bisogna che tu metta un po' in chiaro le cose (che chi comanda sei tu..., e non lui...!!!), ihhhhh....,
altrimenti resterai ostaggio dei capricci della "macchina da guerra" vanitosa !!!

A proposito, giusto per farti disperare un po'..., dai un occhiata all'altezza di taglio
di questo Paspalum..., http://www.velvetene.com.au/images/velvetene.gif

P.S. - Sono contento che tutto è tornato come prima e che quindi non si trattava di funghi o robe più serie,ecco perchè sdrammatizzo !!!
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè Iri, non so come sia stò fatto però vedi che anche Gioacchino ha avuto lo stesso tipo di problema\effetto.... Non vorrei che + alziamo il taglio e +. col tempo, avremo necessità di sollevarlo. Finirei, un domani, per andare da un lato all'alto del prato appeso ad una liana .... :lol::lol:
Cmq se hai letto l'intervento del GranGreen :hands13: poco sopra, lui ha fornito una spiegazione probabile\plausibile. Temo (da ignorante comunque!!) che anche il feltro possa avere la sua parte in questa cosa. In ogni caso mi pare che si verifica soltanto con prati di Paspalum più vecchi di un anno... Mah ... :confuso:
Ad ogni modo farò degli esperimenti e vi terrò al corrente ... hehehe ...
Vi e-bbraccio tutti
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora non dovete preoccuparvi più di tanto non correte il rischio di tagliare il prato con le pale di un elicottero :D

Purtroppo mia moglie ha deciso di ritinteggiare casa e io devo eseguire il lavoro :burningma sicché in questa pausa meritata (purtroppo sto per chiudere anche perché hop perso molto tempo a risistemare le FAQ) ho visto il messaggio di TB dunque quello che è successo è legato alla quantità d'acqua disponibile, se tu avessi acqau "illimitata" potresti tenerlo basso come vuoi appunto neilimiti indicati da Bindi ma poiché sei a corto ti conviene alzare il taglio magari lo puoi alzare gradatamente approfittando delle piogge primaverili e poi quando comincia il caldo lo porti a 5cm.

Il fatto che si sia ripreso dopo le piogge nonostante la diminuzione delle temperature e della luce è sintomatico
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi caro Thumb,
penso proprio come il buon Green, che con il tuo pollicione hai tenuto un po' troppo a "stecchetto" il povero Paspalum !!!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, antifona chiara caro Green ... mi comporterò di conseguenza nel prossimo futuro (leggi estate 2011.. hehe) hey, Iri, davvero, facci sapere come sei messo, no?!?
Alex
 
Alto