• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme, quali e come?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno nuovamente dei vostri preziosi consigli.
ho diserbato il mio giardinetto 18*3 (circa 50 mq) e vorrei ritentare a rifare il prato.
Vorrei provare le macroterme, come condigliatomi tempo fa proprio da voi, ma ho dei dubbi.

Ma ho dei dubbi sulla fattibilita' e sulle modalita'.

Riassumi:

- giardino con terreno molto duro

- le microterme seminate nascono bene ed il prato sta bene fino a meta' luglio, quando le temperature salgono. il prato si ammala per funghi

- ho installato un bell'impianto di irrigazione

- il giardino non e' soleggiato (non sono in grado di specificare quanto sole effettivamente ci sia, ma i prati fino a questo momento non mi pare abbiano avuto problemi, l'erba cresce ed alta ( ed anche le infestanti provenienti dal vicino terreno)

- ci sono tre alberi ( e tre bambine ma non ci giocano spessissimo).

Avrei voluto fare cosi':diserbo, lavoro del terreno con sabbia etc..., prato pronto zoysia el toro di Bindi..

pero' ho pochi euro a disposizione per cui:

1 - diserbo

2 - giro terra meglio che posso con sabbia di fiume,

3 - semina /piantine macro

dubbi:

1 - ho visto i semi della bottos ( attecchiranno visto "il soleggiammento" non pieno?)

2 - la borros proprone zoysia, Bermudagrass SR9554 e Bermudagrass yukon (ma tra le ultime due che differenza c'e' oltre al prezzo?)

3 - non trovo piantine da trapiantare


4- quasi quasi tenterei con le micro. Nell' altro giardinetto ho seminato la miscela della Bottos Royal blue (90% FESTUCA ARUNDINACEA 10% POA PRATENSE) e mi pare che abbia una buona resistenza , adesso non e' al top per un mio intervento scellerato di taglio erba troppo basso... :(

help

p.s. allego foto giardino scattata alle ore 16,10. quella che vedete e' l'ombra della casa

giardino.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In una zona non molto esposta (come sembra dalla foto e dalla tua descrizione) la zoysia camperebbe ma, sia seminandola che trapiantandola in piantie, quasi sicuramente non chiuderà entro fine estate .... l'alternativa del miscuglio di festuca è anch'essa percorribile ma ti sconsiglio di semiare prima di fine agosto/inizio settembre ... le bermudagrass hanno bisogno di più esposizione, non te le consiglio. Se intendi seminare o trapiantare le piantine di zoysia ti consiglio di farlo al più presto .. questo è il periodo più indicato.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Dalla foto, che hai detto che è stata scattata alle 16.00 circa, il prato dovrebbe ad est rispetto al fabbricato e ad ovest rispetto al muretto; mentre a mezzogiorno ci sono quegli alberi a fare da ombra. Insomma il prato è molto in ombra: come detto da cigolo, se metti gli alveoli (piantine) di zoysia, non ti aspettare di trovare un prato che copre tutto il terreno quest'anno... anche perchè la zoysia è lenta a chiudere e si risveglierà tardi e in modo stentato...
Il cynodon (bermudagrass) è sconsigliato nel caso tuo...
Esiste come macroterma anche lo Stenotaphrum secundatum (quì una breve descrizione: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html#post1436644) che è una macro da ombra: anche lui parte e chiude lentamente...
per 50mq circa di prato, io non rischierei di avventurarmi in semina o alveoli...
in ogni caso, se proprio non puoi fare diversamente, per gli alveoli contatta/prova a sentire: Hi-Turf solution | Il prato in classe A
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
In primo luogo grazie per i vostri puntuali e preziosissimi consigli. Siete unici ;)

veniamo alla questione.


Ok,
avete ragione. Con semi e piantine faccio solo una gran fatica e non spendo di meno ( i kg di semi circa 100 euro). Se macroterme devono essere, meglio il prato pronto.

dubbi:

1 se nascono infestanti posso poi usare il diserbante selettivo?

2 - il terreno e' molto compatto: devo prima far fresare ed aggiungere sabbia di fiume (altra spesa)?

3 - visto in rete da Bindi: El toro ( Zoysia) oppure Florida (Stenotaphrum secundatum) ?

tenuti presente terreno compatto e ombra meglio El toro ( che se ho ben capito non sopporta bene i ristagni idrici) o Florida?

4 - Pini? come la mettiamo con i pini?


Grazie....

attendo con ansia vostri consigli...
 

Franco71

Giardinauta
In primo luogo grazie per i vostri puntuali e preziosissimi consigli. Siete unici ;)

veniamo alla questione.


Ok,
avete ragione. Con semi e piantine faccio solo una gran fatica e non spendo di meno ( i kg di semi circa 100 euro). Se macroterme devono essere, meglio il prato pronto.

dubbi:

1 se nascono infestanti posso poi usare il diserbante selettivo?

Se metti il prato pronto, dopo la fase di attecchimento (io consiglio 1 mese) non hai problemi per l'uso di diserbanti appropriati al tuo tipo di prato;
in ogni caso il prato pronto dovrebbe esssere esente o quasi da infestanti...
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/114741-infestanti-su-gramignone;-come-procedere.html

2 - il terreno e' molto compatto: devo prima far fresare ed aggiungere sabbia di fiume (altra spesa)?

Se la sabbia è almeno il 50% del terreno puoi evitare, altrimenti è fortemente consigliato aggiungere sabbia di fiume e ammendanti durante la preparazione.
Per determinare da solo il tipo di terreno vedi http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Mentre per come realizzarlo vedi quì: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html

3 - visto in rete da Bindi: El toro ( Zoysia) oppure Florida (Stenotaphrum secundatum) ?
Per me Florida data la tua esposizione e per quel che ho capito, l'uso.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/120102-stenotaphrum-secundatum.html

tenuti presente terreno compatto e ombra meglio El toro ( che se ho ben capito non sopporta bene i ristagni idrici) o Florida?
Come sopra

4 - Pini? come la mettiamo con i pini?
Non c'è problema... dovrai solo spazzare più spesso il prato dagli aghi che lo rendono antiestetico.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mio parere: vai di stenopharum
Per i pini non c'è problema.....appena parte lo steno vedrai che avrà voglia di andare a fare visita agli aghi del pino direttamente sulla chioma e non aspetterà che cadano a terra :)
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Allora riepilogo:

1 - scelto prato pronto florida con lo Steno ( per ombra, ristagni eventuali e pini)

2 - faccio analisi terreno collocando campioni in contenitore. Pratica avviata in piu' punti e interrotta percheì il manico della zappa si e' spezzato :(


3 - preparo il terreno: il problema e' che il terreno e' molto duro (vedi sopra manico zappa spezzato) anche perche' non innaffio da mesi.

causa durezza pensavo di noleggiare una motozappa per terreno durissimo temo solo per cavi lampioni e tubi impianto idrico.
Avevo gia' chiamato un tipo per darmi una mano il mese scorso ma non ha forza nelle braccine) AL massimo opero da solo con la zappa.

4 - eventualmente aggiungo sabbia o quello che vuole e livello


5- colloco prato pronto

6 prego che tutto vada bene :)

che ne dite?
 

Franco71

Giardinauta
Mi raccomando di tenerci informato anche con foto man mano che procedi.
L'irrigazione non è un optional... :eek:k07:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah ok:) comunque dato che devi obbligatoriamente fresare con motozappa verificalo, spurgalo e testalo. Con la motozappa non è un problema nel senso che usandola praticamente decidi tu quanto farla affondare nel terreno. Se scendi di 10 cm non succede nulla perchè i tubi dell'irrigazione stanno sicuramente sotto all'altezza degli irrigatori ( di solito ). Fai accortezza in ogni caso, stacca la corrente elettrica del giardino e una volta fresato prima di spianare tutto provi tutti gli impianti. Metti delle stecche vicino ai pop up così in quei punti procedi a mano come ho fatto io.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Fatta prima analisi del terreno-


20140615_130421.jpg

che ne dite, sabbia e limo oppure sabbia ed argilla? a me pare sabbia e limo

o forse il riflesso del sole impedisce di capire bene?


Devo anallizare in piu' punti perche' ho vuotato qualche sacchetto di sabbia di quelli avanzati dalla sabbaitura dell'altro giardino
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se è disuniforme in sup esatto prova più punti e scarta i primi due-tre cm. Argilla o limo cambia poco ai nostri fini, ciò che conta è la % di sabbia e il suo assortimento granulometrico. Fai foto al chiuso :)
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Allora,
per la fresatura:

ho provato a zappare e sono riuscito in mezz'ora a fare un quarto di giardino ad una profondita' superficiale, diciamo di circa 5 cm. Devo dire che semra il terreno meno duro di quanto credevo. Certo anche la pioggia ha fatto la sua parte ammorbidendolo. Ora ho dato altra acqua con impianto.

Sono indeciso se usare la motozappa, credo sia un risparmio di tempo e sicuramente spezzetta e rivolta la terra meglio di quanto posso fare io a mano.

le alternative dell'uso a mano della zappa sono due:

- prendo a noleggio una motozappa ( quanto costera'?)

- ne compero una io ( che posso usare anche per altro giardinetto). E' una elettrozappa da 91 euro. Da una parte penso che possa andare bene per 50 mq, dall'altra temo che non riesca a rompere il terreno e mi faccia solo perdere tempo !


Che faccio?

Ecco il link alla elettrozappa

Leroy Merlin - Motozappa elettrica Tiller 60092 Motozappe
 

Franco71

Giardinauta
Fatta prima analisi del terreno-
che ne dite, sabbia e limo oppure sabbia ed argilla? a me pare sabbia e limo
o forse il riflesso del sole impedisce di capire bene?

Devo anallizare in piu' punti perche' ho vuotato qualche sacchetto di sabbia di quelli avanzati dalla sabbaitura dell'altro giardino


Anche se la foto non si vede bene, sembrerebbe al 40-50% sabbia fine.
La terra non è male per una macroterma, se aggiungi un po di sabbia di fiume 0-4mm (500kg pari a circa 1cm di sabbia su 50mq) e dello stallatico (150Kg) è meglio.

Per la motozappa, non conosci nessun contadino che ce l'ha nella zona (o giardiniere)? In un'ora te l'ha fresa, sbriciola e ti ingloba la sabbia/stallatico che farai ad aggiungere...
Non ti posso dare consiglio su questo punto.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Arieccomi,
oggi ho prelevato altri due campioni, domani posto le foto.

Dubbi:

1 - nel giardino ho tre alberi ( di cui uno e' una canfora con radici animalesche) temo che la motozappa faccia scempio delle radici.

2 - posto foto del giardino dopo circa un'ora di lavoro. Il terreno e' abbastanza morbido a causa del nubifragio che si e' abbattutto su Roma. Dovrei scendere piu' in profondita'? saranno circa 5/10 cm. quasi quasi continuo a mano. cmq domani chiedo preventivo per motozappa.

3 - Di quanto si alzerebbe il giardino? credo poco, temo di dover alzare gli irrigatori. Il mattonato e' piu' alto del giardino di circa 10 cm. ma lo lascerei cosi'


4 - Giardinieri che avevo interpellato mi hanno proposto microterme, anche se io insistevo per le macro: ma perche' tutti insistono con le micro?
zappatura.jpg
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
dunque,

eseguiti test in tre punti. Siamo poco sotto il 50%, credevo molto peggio.

quesiti:

- Oltre alla sabbia io userei anche pozzolana, che ne dite? diciamo al 50 %, cioe' 250 kn di pozzolana e 250 di sabbia. Pero' bindi consiglia 1 metro cubo, circa 1400 kg, ...

- invece dello stallatico vorrei usare della torba ( 150 km) che ho gia' in casa. Dovrebbe andare bene, o no? o meglio lo stallatico?


p.s.
per la motozappa ho abbandonata l'idea del noleggio: mi hanno chiesto 70 euro a giornata. Sarebbe meglio comperarla elettrica (91 euro) , mi resterebbe anche per l'altro giardinetto. Anche se in verita' causa piogge abbondanti il terreno e' molto morbido. In poco tempo negli spezzoni di tempo ho gia' vangato tutto il giardino per 5 o poco piu' cm di profondita!. Quasi quasi continuo a mano e risparmio 90 euro ;)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Puoi usare anche la pozzolana se vuoi ma tieni presente che con il tempo tende a sgretolarsi;
per le macroterma un terreno con il 50% di sabbia è al limite della sufficienza: per questo ti dicevo di aggiungere almeno 500Kg di sabbia ma se vuoi puoi arrivare fino ad ottenere il 70-80% di sabbia. Un terreno prevalentemente sabbioso drena meglio ma ha anche bisogno di essere irrigato e concimato più frequentemente o comunque in modo più oculato.
Ottima la torba se ce l'hai in casa ma un po' di stallatico glielo metterei...
Se ce la fai a mano procedi pure ma un lavoro fatto con la motozappa viene meglio e in meno tempo considerando che adesso devi aggiungere la sabbia, la torba e/o lo stallatico e rivangare il tutto...
Una volta terminato ricordati di rullare (anche con una bombola del gas) e livellare alla perfezione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pienamente concorde......ora che apportando sabbia ho un prato a livello mattonato rispetto a prima che era circa 6-7 cm sotto è tutto un altro mondo (ed è anche molto più facile rasare vicino al marciapiede).
 
Alto