• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primissima semina per un newbie!

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono cosciente che purtroppo è tardi per seminare, vorrei realizzare il mio prato di Festucca foglia larga e stretta (è una miscela che si usa molto dalle mie parti, nel padovano) ma al momento ho appena finito di stendere il terreno...ed ecco acqua a tonnellate! :sgrunt:

So che appunto è tardissimo per seminare, ma dato che si prevede pioggia fino a mercoledì, con conseguente abbassamento delle temp a 24/26 gradi, pensate che con l'ausilio anche dell'impianto di irrigazione, qualcosa spunterà?

Sto avendo problemi anche con la livellatura in realtà, fatta da me; per la precisione vicino al piastrellato ho visto un accumulo di acqua abnorme, anche perchè ha piovuto per 2 orette consecutive: appena ha smesso però la pozza è sparita!
Secondo voi devo livellare ed aggiungere terra, in modo da creare una pendenza che faccia scorrere l'acqua verso il giardino e non verso la casa?
Oppure è un normale "effetto" del terreno nudo? Quando ci sarà l'erba il ristagno sparirà, oppure no?

Grazie mille per l'aiuto, allego qualche foto per aiutarvi a capire i miei (tanti) dubbi!
:Saluto:

IMG_20150614_162139.jpg

IMG_20150614_162017.jpg

IMG_20150614_162029.jpg

P.S. I sassetti che sono rimasti sul terreno, che saranno grandi sui 2 cm di diametro massimo, vanno tolti o non danno problemi al prato?
Grazieee
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Guarda sono anch'io nella tua stessa situazione oltre che nella stessa provincia, arrivato tardi con i lavori volevo seminare ai primi di giugno ma è arrivato il caldo, tutti mi hanno sconsigliato di seminare ora, e per fortuna, e devo dire che visti le botte di caldo e poi forti acquazzoni è giusto.

Poi prima che si asciughi un pò se non piove più, ci vuole oltre una settimana per pensare alla semina, troppo avanti.

Per i livelli per me ti sei tenuto troppo alto rispetto al pavimento esterno, per esperienza di solito una volta seminato (sempre se è stato pressato e rullato per bene il terreno) poi l'erba fa salire leggermente i livelli di qualche cm quindi quando piove ti ritrovi col pavimento che essendo più basso del prato si riempie di acqua. Poi come dici la pendenza verso la casa non è ottimale

Per i sassi per me sono veramente troppi.

Ma come apporto di sabbia al terreno come sei messo, tutti mi hanno sempre consigliato di metterne un bel pò, e anche qui devo solo dargli ragione, peccato che all'inizio non gli ho dato molto ascolto :fischio:
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandro,
grazie per la risposta! Mi sa che a questo punto dobbiamo attendere metà settembre per la semina...peccato perchè volevo finalmente godermi il mio prato quest'estate, ma i lavori sono andati per le lunghe!

Te che consigli puoi darmi per i livelli del terreno? Pensavo di tirare via della terra dalle vicinanze del mattonellato e "stirare" verso il fondo del giardino, dove provvederò a creare dei fori per lo scolo dell'acqua.
Il problema è che, oltre ad essere un lavoraccio di fatica, non sono sicuro di dare le pendenze giuste...mica posso usare una livella, o si?

I sassi sono effettivamente tantissimi, appena si asciuga ben bene il tutto li toglierò a mano o con una scopa metallica...altro bel lavorone! :martello2

DI sabbia non ne ho aggiunta, tanti mi dicono di mettere la sabbia di fiume lavata, ma un pò perchè non la trovo, un pò perchè temo mi alzi ancora il livello del terreno, ho evitato per ora. Però in effetti sarebbe da fare, dato che ho praticamente una terra che appena si bagna diventa argilla...hai delle dritte?

Grazie mille
Fulvio
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Guarda gli esperti del forum sono altri :eek:k07: , però ti posso dire la mia esperienza.

Avevo terra di riporto, perchè mi sono alzato con la nuova costruzione di circa 50 cm, la terra era argilla pura, lavorata varie volte con trattori, frese ecc. ma ritornava specialmente in certi posti sempre talmente compatta che non cresceva neanche le erbacce in quei punti :storto:, nella zona un migliore e più all'ombra ho seminato ancora 5-6 anni fa qualcosa è venuto ma ovviamente come prato non è il max ultimamente si è anche diratato.

Nella zona più vicino a casa mi sono messo di buzzo buono e o rimosso a mano almeno le zone peggiore dove c'era argilla pura, questo mi ha permesso quindi di togliere circa 5 cm di terra e ridistribuirla, mettere 5 cm di sabbia torba e stallatico e fresare il tutto. Poi come al solito sono arrivato tardi e piogge e autunno si sono fatti avanti. in primavera il terreno era ancora molto compatto, quindi spostato lo strato superficiale tolto altri 5 cm di terra e ancora sabbia. Poi avendo una zona a prato grande 800 mq e vedendo che il grosso problema del parto già seminato era l'irrigazione dato a mano che era una gran lavoraccio e con risultati non sempre ottimali ho deciso di fare l'impianto di irrigazione e mettere giù anche le luci. ora quando piove il terreno non resta mai allagato perchè drena un maniera ottimale.

Quindi per il tuo terreno se non hai voglia di fare quanto sopra (e ti ripeto col senno di poi non lo farei neanch'io, almeno non tutto a mano, ma lo farei con un piccolo escavatore), togli almeno 5-7 cm di terra e metti 5 cm di sabbia di fiume (Pò o Brenta dovrebbero andare bene lo stesso anche se l'optimun sarebbe sabbia siliciea) torba e poi rifresi il tutto, per l'irrigazione vedi te, ti dico a mano se non hai meno di 100 mq diventa una bella impresa e un bel impegno.

Per i livelli vedo che attorno hai delle murette, quelle vicino a casa usando una "stasa" o una tavola lunga con la bolla dai un po di pendenza, da li parti tracciando sulle murette verso la parte lunga del giardino con una pendenza dello 0,5% circa (50 cm su 100 mt) e poi ti regoli a occhio.

Lo sò è un bel lavoraccio, ma credimi l'erba che ho seminato circa 5-6 anni fà e li che me lo ricorda sempre che i lavori vanno fatti bene :martello2
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti avrei bisogno di preparare nuovamente a fine agosto il terreno per la semina...mi sai dire dove trovo la sabbia?
Ti sei affidato a qualche negozio nella zona?

In effetti il mio terreno, rispetto almeno a 1 anno fa, quando avevo preso la casa, è nettamente migliorato, almeno un pò l'acqua drena! Magari con la sabbia risolvo definitivamente.
Sai dirmi quanto "cresce" il livello della terra con l'erba piantata?

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Per la sabbia, visto che me ne serviva molta (come presumo anche a te) sono andato da qualche rivenditore di materiale edile, mi sono fatto confermare che fosse sabbia del Pò di quella fine granulometria 0-2 o 0-3, me ne sono portato a casa un piccolo campione facendo la prova col succo di limone che non friggesse (o con l'acido muriatico o cloridrico). Fai i conti quanta te ne serve perchè non sembra ma la sabbia costa :mazza: circa 37-40€ al mc + trasporto . con i dati sottoindicati per un ipotetico terreno da 200 mq te ne servono 10-11 mc (metri-cubi)

Come detto sopra ne metterei almeno un 5-7 cm + almeno 1 cm di torba e freserei il tutto ;attenzione che ora essendo già a livello col terreno ti alzi se non asporti almeno 6-8 cm di terreno.

Per il livello del terreno io mi sono tenuto 2 cm sotto il marciapiede (ovviamente dopo che stato ben rullato)
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie tante per l'aiuto intanto!!

Appena asciuga livellerò il terreno e mi preparerò alla semina...non vedo l'ora sia settembre!
Aggiornerò il 3D con le foto...grazie mille Sandro.PD!!
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Riesumo il post per postare qualche foto del lavoro...semina finita!! Sono riuscito a completarla sabato, ora si tratta solo di irrigare ed aspettare!! :lol:

Mi sapete dire quanta acqua devo dargli? In genere irrigo circa 10 min per zona, ho 3 zone in tutto, e dò un aiuto col tubo dove non arriva l'acqua degli irrigatori; in genere irrigo alla sera, verso le 20, col sole basso o quasi tramontato.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
Fulvio IMG_20150919_190036.jpg IMG_20150919_190038.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'ideale sarebbe mantenere sempre umido il suolo almeno fino alle prime nascite ... in caso di necessità servirebbero anche più irrigazioni al dì .. quindi nei primi gg ti consiglio di bagnare più spesso ...

cigolo
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
@Cigolo: grazie per il consiglio, sto bagnando mattina e sera, mi aspetto il primo verde entro 15 gg giusto? Ieri ed oggi qui abbiamo avuto pioggia,meglio così! :)

@Sandro PD: grazie! Aspetto le tue foto! :)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Per la sabbia, visto che me ne serviva molta (come presumo anche a te) sono andato da qualche rivenditore di materiale edile, mi sono fatto confermare che fosse sabbia del Pò di quella fine granulometria 0-2 o 0-3, me ne sono portato a casa un piccolo campione facendo la prova col succo di limone che non friggesse (o con l'acido muriatico o cloridrico). Fai i conti quanta te ne serve perchè non sembra ma la sabbia costa :mazza: circa 37-40€ al mc + trasporto . con i dati sottoindicati per un ipotetico terreno da 200 mq te ne servono 10-11 mc (metri-cubi)

Come detto sopra ne metterei almeno un 5-7 cm + almeno 1 cm di torba e freserei il tutto ;attenzione che ora essendo già a livello col terreno ti alzi se non asporti almeno 6-8 cm di terreno.

Per il livello del terreno io mi sono tenuto 2 cm sotto il marciapiede (ovviamente dopo che stato ben rullato)

Ciao!
Scusate l'intrusione della discussione, ma mi interessa molto. Sto facendo gli stessi lavori adesso, e anche io sono a Padova.
La sabbia silicea mi pare sia troppo cara (mi hanno detto 70€/mc), così volevo chiederti dove hai preso la sabbia, in quale edile. Magari mi dai la dritta giusta :)
Io sono andata da E+, e il prezzo che ha fatto corrisponde circa al tuo.
Li ho chiamati per sapere se ne avevano di quella granulometria, ma non ho chiesto se era sabbia di fiume...in caso richiamo, a rischio di prendermi parole :fischio:
grazie!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da sola, ma magari a qualcuno interessa.
E+ di Padova dà sabbia 0-5mm del Brenta a 40€/mc.
Per me è aggiudicata! :martello2
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da sola, ma magari a qualcuno interessa.
E+ di Padova dà sabbia 0-5mm del Brenta a 40€/mc.
Per me è aggiudicata! :martello2
Mannaggia, a quanto pare la sabbia del Po è silicea, quella del Brenta calcarea...
Qualcuno può confermarmelo?
Riprovo con Sandro.D...hai qualche suggerimento di un edile fornito in zona?
grazie
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Scusami ma questa mi era sfuggita.
Ti avevo Cmq risposto in MP :)

Raven tu invece come sei messo con la crescita dei tuoi nuovi nati. Aspettiamo foto, le mie le ho messe prima nella altro post :rolleyes:



Inviato dal mio SM-N7505 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Raven84

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!
Ci ho messo un pò a scrivere perchè ho dato fiducia al prato (e sto facendo taaanti altri lavori in casa!).

Allora, aggiornamento: il prato sta crescendo, ma credo che al momento sia spuntato solo un tipo di erba della miscela; è stato costantemente umido grazie alle pioggie degli ultimi giorni, ma mi pare un pò troppo "a spot"...che abbia seminato male? Secondo voi devo riseminare un pò ovunque?
IMG_20151009_084310.jpg


Allego qualche foto per fare capire...inoltre vedo che stanno spuntando delle foglie diverse, che siano malerbe?
IMG_20151009_084331.jpg
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Oh..... finalmente un pò di foto. :)

Io gli darei ancora un pò di fiducia, anche il mio all'inizio sembrava avesse delle zone diradate, poi qualcosa è cresciuto e si è chiuso un pò; sicuramente anch'io in alcune zona dovrò transeminare, ma secondo me ora si è quasi al limite. Tra l'altro verso martedi- mercoledi prox settimana abbassamento temperature e piogge forti.

Quelle fogli large sono infestanti e non solo quelle, in certe zone ne ho un pò anch'io nonostante abbia diserbato più volte prima di seminare, tenuto pulito, zappato ecc. . Secondo la mia poca esperienza oramai, ora non ci puoi fare nulla, erba troppo giovane, conviene fare un trattamento col diserbante specifico per prato in primavera, prima ovviamente di fare la transemina.

Però aspettiamo anche le risposte degli esperti del forum
 
Alto