• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme, quali e come?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ti capisco :) infatti non era una critica ovviamente.....hai fatto più del dovuto.


Figurati,
il fatto e' che io ho tempi ristretti. Ho potuto lavorare solo pochi giorni dalle 8.45 alle 15.45: porta bambine a scuola, prendi bambine dalla scuola. Sono piccole, molto piccole per cui dopo le 15.45 i lavori si devono fermare ;). Martedì ritorno al lavoro. Domani alle ore 15.00 devo assolutamente chiudere.



Urge consiglio: i rotoli sono da 40*1,25. Il giardino e' lungo quasi 17 metri. Un lato corto e' 2,80 l'altro 3,20. nel mezzo la larghezza e' 3 mt. Come mi conviene procedere. Se li srotolo per lunghezza mi restano fuori dai 10 ai 20 cm da tagliare....meglio stenderli in larghezza?

Ciao e grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io li stenderei per lunghezza altrimenti dovresti fare troppi tagli. Sfalsa i giunti come se facessi un muro di mattoni. Qualche pezzo taglialo in lunghezza leggermente e vedrai che rientrerai sempre nelle misure :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se inizi una fila con un pezzo intero la fila successiva la inizierai con un mezzo pezzo così da avere i tagli mai allineati in direzione ortogonale al lato lungo dei rotoli.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Urge consiglio: i rotoli sono da 40*1,25. Il giardino e' lungo quasi 17 metri. Un lato corto e' 2,80 l'altro 3,20. nel mezzo la larghezza e' 3 mt. Come mi conviene procedere. Se li srotolo per lunghezza mi restano fuori dai 10 ai 20 cm da tagliare....meglio stenderli in larghezza?

Ciao e grazie

Considera che le misure dei rotoli non sono esatte al centimetro, nel mio caso c'erano diversi rotoli fuori misura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Considera che le misure dei rotoli non sono esatte al centimetro, nel mio caso c'erano diversi rotoli fuori misura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Me ne sono accorto...:(

sono morto, distrutto. Cominciato alle ore 10.30 finito alle 20.30.

Appena mi sono ripreso un bel post con le foto...
grazie a tutti per i consigli! Notte
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ma poi lo starter l'hai messo?
Per le quantità, dipende da quello che prendi...
Io usai questo: COMPO. COMPO Floranid® Starter
come da istruzioni 25gr/mq.
Se non lo hai messo, spargi lo starter uniformemente e poi bagna con un irrigazione.
Non l'ho messo, perche' ero convinto di averlo.

Faccio come hai detto tu, lo spargo ed innaffio.

Per le irrigazioni: quanta acqua? mi sono accorto che in sei minuti l'impianto di una sola zona di 25 mq su spara sul prato quasi tutto il serbatoio ( non mi ricordo quanti litri contiene, in serata controllo).

GRazie di tutto...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
I primi 10 giorni non importa che vai a fondo con le irrigazioni.... Basta bagnare i primi 3 cm ... In modo che le zolle possano mantenersi umide. Se poi calcoli e ne hai la necessità di irrigare due volte al giorno ma in modo molto breve...
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
I primi 10 giorni non importa che vai a fondo con le irrigazioni.... Basta bagnare i primi 3 cm ... In modo che le zolle possano mantenersi umide. Se poi calcoli e ne hai la necessità di irrigare due volte al giorno ma in modo molto breve...


Arghhh, appena torno a casa blocco l'impianto !!! spero di non aver fatto danni dando troppa acqua !!!

A proposito: alla fine del lavoro mi e' avanzato un bel po' di prato.
Allora in fretta e furia ho messo i ritoli nell'altro giardino di 50 mq con prato di microterme e
con parecchie infestanti.

Ho dato due zappate, passato al volo la elettrozappa, pulito come potevo ed ho messo i rotoli: circa 15 mq su 50.

TRa l'altro i rotoli finali erano messi male per cui ci sono un bel po' di buche.

Adesso mi trovo un gairdino divido in due sezioni, in una ci sono le macroterme, nell'alltra le micro con infestanti. Che faccio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Quindi hai fatto un pezzo di prato macroterme che non era previsto?.... Non so... prendi altri rotoli e finisci i restanti mq ? :)
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
A proposito: alla fine del lavoro mi e' avanzato un bel po' di prato.
Allora in fretta e furia ho messo i ritoli nell'altro giardino di 50 mq con prato di microterme e
con parecchie infestanti.

Ho dato due zappate, passato al volo la elettro-zappa, pulito come potevo ed ho messo i rotoli: circa 15 mq su 50.

TRa l'altro i rotoli finali erano messi male per cui ci sono un bel po' di buche.

Adesso mi trovo un gairdino divido in due sezioni, in una ci sono le macroterme, nell'altra le micro con infestanti. Che faccio?

si, e' come dici. Ma temo che stefy non prenda bene, ho agito al volo e l'aspetto che ha quella parte di prato non e' rassicurante. Per capire se si e' impiantato bene quanto tempo ci vuole?
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
trovati e sparsi starter.

Adesso sono un po' preoccupato, vedo segni di seccume, ma e' normale?

Ecco le foto


20140702_200552.jpg

20140702_200609.jpg

ed ecco l'altro prato meta' a micro e meta' a macro, che ne pensate?




20140630_202720.jpg

Modificati tempi di irrigazione:

ogni zona di 25 mq irrigata:

alle 5.00: 5 min
alle 7.00: 5 min

alle 13.00: 2 min.

alle 18.00 2 min.


Domani controllo dimensione serbatoio: ho anche installato alcuni pluviometri artigianali ( tappi contenitore sapone, tazza latte etc,,).

speriamo bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
VI prometto che e' l'ultimo post, poi vado a dormire, pero' rispondetemi..


florida ha bisogno di 10 mm di acqua.
in uno dei post del forum ho letto che 10 mm equivalgono a 10 lt. Per cui 50 mq hanno bisogno di 500 litri e 25 250 litri:

Possibile, tutta questa acqua?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si :) intesa a singola irrigazione profonda da fare un paio di volte a settimana. Tutto questo a pieno regime. Adesso le radici sono invece molto superficiali perciò devi invece irrigare tutti i giorni, con quantità inferiori ( l'acqua eccessiva è solo uno spreco) e molto spezzettate..... Perciò in attesa dei test dei tuoi pluviometri che ci daranno un dato oggettivo del tuo impianto fai solo cicli da 2 minuti, e mettine uno alle 10. 7-10-12-14-18 tutti da due minuti. Io farei così per una settimana e poi inizierei a diradare :)
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Arghhhh ieri il prato e' stato senza acqua perche' la pompa e' andata in blocco per mancanza acqua dal serbatoio !!!!! in 5 minuti la zona 3 corrispondente al giardino dove il prato e' meta' a macro e meta' a micro si e' bevuto 250/300 litri di acqua !!!


Ordunque:

programmato cosi':

5,30 4 minuti ogni 25 metri

7,00 4 minuti

12: 2 minuti

17 2 minuti
19 2 miunuti

va bene cosi' o posizione rigidamente tutti con i tempi che mi avete suggerito?



il prato pare stare meglio, l'erba e' adesso piu' diritta, ma c'e' un po' di seccume, soprattutto nei bordi delle "zolle".

Normale? ansia.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Leva il ciclo delle 19. Riduci i minuti se non ce la fai con le capacità del serbatoio a due minuti. In ogni caso devi procurarti un serbatoio più grande. Non ricordo quanti mq hai ma calcola che a regime per un prato da 100 mq servirebbe un serbatoio con capacità di 2000 litri!!
per un giorno senza acqua non muore nulla :)
 
Alto