• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare prato

pivellino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, anche se ho seguito spesso da appassionato i vostri consigli, cercando di capirci qualcosa.
Spero di non fare troppi errori nello scrivere questo post.

Cercavo aiuto per capire se quest'anno ho qualche speranza di avere un prato decente.
E cosa posso fare, viste le condizioni critiche in cui lo sto facendo nascere.
Premetto:
Mi trovo a Milano, dove ho un piccolo giardino con un prato di soli 25 mq, con intorno una siepe.
Il prato prende il sole dalle 9 del mattino circa alle 16 del pomeriggio (pieno sole tutto il praticello dalle 9 alle 13).
Ho un piccolo impianto di irrigazione con 2 (non so come si chiamano) irrigatori rotanti a scomparsa.

Il terreno credo sia abbastanza argilloso, anche se in circa 10 anni ho portato molti sacchi di terriccio per prato (almeno 300 litri ogni anno) (penso avrei fatto meglio a portare della sabbia, ma non l'ho mai fatto).

Quest'anno dopo vari anni in cui ho seminato Zorro sod (con pessimi risultati soprattutto gli ultimi anni dato che probabilmente avevo semi che non germinavano piu' per via di un sacco ormai vecchissimo anche se ben conservato), ho deciso di diserbare tutto e ho utilizzato
come diserbante FinalsanNeudorff 500. Credo di averne utilizzato poco (500 ml diluito in acqua per tutto il pratino), dopo qualche giorno ho rasato quasi a zero e rastrellato per quello che riuscivo (sotto c'era abbastanza verde) il più possibile. Quindi con una zappetta ho girato tutta la terra per 7-10 cm.

Purtroppo ho seminato tardissimo il 22 maggio :-( (so di aver sbagliato così tardi, ma ho voluto provare lo stesso).

-Ho seminato Royal Blue Plus - Bottos (dosi consigliate) e come starter ho usato Bio Start | Bottos (dosi consigliate).
Per via delle giornate molto calde ho deciso di irrigare 2 volte al giorno per 10 minuti circa al mattino presto e alla sera :banghead:.

L'erba cresceva rapidamente, ma il 13 giugno ho visto comparire in 2 punti 2 macchie allarmanti tipo ragnatelini bianche che erodevano il prato....
per il panico ho pensato fosse phytium? ho fermato le irrigazioni e ho fatto un trattamento subito con:
Previcur (30 ml in 2.5 L acqua per 25 mq) + Propiconazolo (10 ml in 2.5 L acqua per 25 mq).

Dopo che ho lasciato a secco il prato per un po' di giorni 5 circa, ho iniziato ad irrigare 3 volte alla settimana al mattino presto per 20 minuti circa. (non so se vada bene, ma fa davvero molto caldo in questo periodo).

Mi sembra si sia fermata la cosa.
Di seguito metto link alle foto del prato.

Il 17 giugno ho dovuto per forza fare il primo taglio, l'erba era troppo alta sui 12/13 cm e non sapevo come tagliarla perchè ho un tagliaerba elicoidale che taglia altezza massima 4.2 cm, ho pensato allora di tagliarlo a mano per abbassarlo un pochino con la forbice rifila bordi :( e dopo 2 giorni ho tagliato con l'elicoidale e contemporaneamente ho dato l'antistress RASEN FLORANID ANTISTRESS (dosi consigliate).

il giorno 21 giugno ho fatto il secondo taglio sempre a 4.2 cm. (l'erba era già cresciuta di almeno 3 cm).

pensavo verso il 30 giugno di rifare il trattamento fungicida, uguale alla prima volta?

che tipo di malattia può essere quella che ha colpito 2 zone del prato?
Adesso il colore delle macchie è tendente al rossiccio... e le macchie sono abbastanza vicine ad un punto del prato dove il terreno non drena benissimo (a fine irrigazione si formano delle pozzangherine che però scompaiono dopo 5 minuti).

Posso fare qualcosa?


grazie se mi vorrete aiutare e scusate per questo post lungo.



Al seguente link le foto:
http://s1268.photobucket.com/user/riccardo71/library/?sort=3&page=1

spero riusciate a vederle

grazie
Riccardo
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non sembra malaccio. Perché sei sconfortato? Nei punti dove non drena carota o buca con una forca e incomincia a spargere 1-2 millimetri di sabbia. Se non ci sono patologie avanzanti inutile ripetere trattamenti fungini.
 

pivellino

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, sono sconfortato, perchè in realtà non so se si è davvero fermata, ma si riesce a capire dalle foto cosa è?
inoltre so già che in autunno, quando cambia il clima avrò problemi di muschio, di solito nelle stesse zone colpite adesso dall malattia.

posso provare a bucare già adesso? (il prato è davvero giovane , ha 30 giorni), la sabbia si compra nei posti normali tipo Viridea?

Va bene se continuo ad irrigare 3 volte a settimana?
Taglio spesso? e continuo a tenere a 4.2 cm? o sarebbe meglio alzare anche se dovrei cambiare tagliaerba?

grazie ancora
 

Antonio81

Giardinauta Senior
puoi provare a bucare nelle zone dove capisci che ci può essere ristagno d'acqua.... la sabbia che deve essere silicia l'importante che non sia di mare..... per e quanto irrigare sarebbe opportuno fare una prova pluviometrica calcolando sempre che in genere il manto erboso ha bisogno di 5 mm a metro quadro ogni giorno ma di giusta regola è opportuno innaffiarlo a giorni alterni del tipo uno si e due no considerando sempre il compostaggio del terreno.....quindi di base d'acqua ne devi dare 15 mm ogni mq che sarebbe l'equivalente di 15 litri a metro quadro che puoi aumentare in base al compostaggio del terreno ..... se lo riesci a tagliare due volte a settimana questo non può essere solo che un vantaggio in qualità del manto erboso..... poi più rade sono le irrigazioni più folta sarà la radificazione con notevole resistenza agli sbalzi idrici :su:
 

pivellino

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie
La sabbia silicia si compra? nei vivai giusto?

per quanto riguarda la malattia del prato, cosa è? secondo voi? sconsigliate quindi di fare un secondo trattamento antifungino dopo una ventina di giorni dal primo?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La sabbia silicea nel nord italia si trova facilmente in tutti i rivenditori di materiali edili. Cercala in granulometria 0-2.
Poteva essere un principio di pythium. Se non la vedi avanzare non serve ritrattare, altrimenti tratta con azoxystrobin o propamocarb.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ottimo attrezzo per piccoli appezzamenti.
Questo lavoro unito alla sabbiatura meglio farlo quando sara' meno caldo per non stressarlo troppo. Ormai ti conviene a fine estate.
 
Alto