• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche scatto di oggi

costateo

Maestro Giardinauta
Dai, ma che roba strana! Quando ho inserito le foto, le prime di ogni post venivano della grandezza giusta (come si vedono ora) le altre tutte più piccole. Adesso le vedo tutte uguali. Ma come è possible? Forse è intervenuto qualche moderatore?:confuso:

costateo

Maestro Giardinauta
Oggi ho fatto un altro giro con la digitale tra i miei fiori....

La mia Lantana. Ne sono molto orgoglioso. Sono due anni che le faccio passare l'inverno in taverna e lei ogni anno mi ringrazia con un sacco di fiori...:love:
Immagine018-1.jpg

Sanvitalia con le famose surfinie NON lazzeri... (ma quanto poco crescono? Non s'affronta una cosa del genere :burningma)
Immagine019-1.jpg

Primo piano della Sanvitalia. Appena messa a dimora pensavo che morisse. Era svenuta come la mia begonia, poi lei si è ripresa, mentre la begonia rex è ancora tra la vita e la morte :cry:
Immagine020-2.jpg

Questa invece è un'echinacea purpurea. Mi aspettavo chissà cosa, e invece è fiorita e subito i petali si sono abbassati stile orecchia di cocker..:lol:
Immagine021-2.jpg

continua...

costateo

Maestro Giardinauta
Continuiamo il piccolo tour floreale...

Angolino fiorito
Immagine022-2.jpg

Le ortensie. Pensate che non mi sono mai piaciute. Le ho trovate quando ho comperato la casa e non ho avuto cuore di estirparle
Immagine028.jpg

La classica ciotola con tre begonie che faccio tutti gli anni
Immagine029.jpg

Le aquilegie sembrano aver avviato una seconda fioritura
Immagine030-1.jpg

Un bel vaso con ortensie recise
Immagine033-1.jpg

Ultima fotina...
Immagine032-1.jpg

Spero vi siano piaciute

Ciao a tutti!
:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Belle, bravo! Non disprezzare le ortensie... poi sono molto carine contornate di fiori piccoli come le impatiens e le lobelie ...

costateo

Maestro Giardinauta
Belle, bravo! Non disprezzare le ortensie... poi sono molto carine contornate di fiori piccoli come le impatiens e le lobelie ...

In effetti questo è il primo anno che fioriscono bene. Non sono male, solo che cerco di contenerle, perchè il giardino è micro, e l'ortensia tende a essere grossina....

*federica

Giardinauta
Che bei fiori Costateo!...Io purtroppo per ora non posso aggiornare con foto nuove perchè le eccessive piogge degli ultimi giorni qui da me...hanno sciupato un pò le fioriture già avvenute e ritardato le altre....in attesa che si riprendano le mie creature..ti faccio i miei complimenti!:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Belle,proprio belle!:hands13:
Inquietante quel sottovaso rovesciato nella foto con l'Echinacea.....:ciglione::ciglione::ciglione::D:Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Dai, ma che roba strana! Quando ho inserito le foto, le prime di ogni post venivano della grandezza giusta (come si vedono ora) le altre tutte più piccole. Adesso le vedo tutte uguali. Ma come è possible? Forse è intervenuto qualche moderatore?:confuso:

ehiiii!!!! grazie a te e alle foto che hai fatto ho finalmente scoperto il nome di una pianta che ho comprato....ovvero la Platycodon grandiflorum!!!
Grazieeeee!!:cool2:

Papyrus

Master Florello
In effetti questo è il primo anno che fioriscono bene. Non sono male, solo che cerco di contenerle, perchè il giardino è micro, e l'ortensia tende a essere grossina....

Complimenti per le tue piante..
L'ortensia devi potarla a circa 30 cm dal terreno, vedrai che l'anno successivo avrai una pianta più compatta :) con i rami che tagli puoi fare altre piante, l'ortensia si moltiplica per talea facilmente :D

costateo

Maestro Giardinauta
Belle,proprio belle!:hands13:
Inquietante quel sottovaso rovesciato nella foto con l'Echinacea.....:ciglione::ciglione::ciglione::D:Saluto:

In effetti.... :lol:
L'ho girato per evitare che le zanzare proliferassero nell'acqua stagnante, con tutta questa pioggia non riuscivo a starci dietro a svuotarlo...

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti per le tue piante..
L'ortensia devi potarla a circa 30 cm dal terreno, vedrai che l'anno successivo avrai una pianta più compatta :) con i rami che tagli puoi fare altre piante, l'ortensia si moltiplica per talea facilmente :D

Grazie a tutti per gli apprezzamenti :ros: !!
In effetti le ortensie le ho sempre potate bassissime (dal 2003), ma non hanno mai fatto fiori. Quest'anno sono stato meno drastico a potare ed ecco la fioritura. Comunque devo tagliare spesso i nuovi rami che la pianta ricaccia alla base e che spara verso l'esterno invece che verso l'alto.

costateo

Maestro Giardinauta
ehiiii!!!! grazie a te e alle foto che hai fatto ho finalmente scoperto il nome di una pianta che ho comprato....ovvero la Platycodon grandiflorum!!!
Grazieeeee!!:cool2:

Domani se mi ricordo ti metto una foto del Platy. La piantina viola adesso è stracarica di fiori, mentre quella bianca ha appena passato una fase di piena fioritura.

nando

Aspirante Giardinauta
Complimenti , sono davvero belle le tue piante, peccato che non ti piacciono le ortensie, avrei potuto darti qualche consiglio, ciao.

mgrazia

Florello
complimentoni per il tuo "fazzoletto" veramente degno di ...10 e lode...
ma non poso non dire che la tua vicina ha dei balconi...da urlo...falle i miei complimenti...se ti è simpatica...altrimenti...nulla...ciao mg

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti , sono davvero belle le tue piante, peccato che non ti piacciono le ortensie, avrei potuto darti qualche consiglio, ciao.

Grazie, ma le ortensie le ho tenute (ho un'altra pianta + piccola che non si vede) e quindi le curo come tutte le altre picciridde :D
Quindi i consigli sono bene accetti!!!!:froggie_r

costateo

Maestro Giardinauta
complimentoni per il tuo "fazzoletto" veramente degno di ...10 e lode...
ma non poso non dire che la tua vicina ha dei balconi...da urlo...falle i miei complimenti...se ti è simpatica...altrimenti...nulla...ciao mg
Grazie davvero! :love_4:
La mia vicina..... non la conosco, ma mi sembra una persona simpatica.

marica

Apprendista Florello
anche io ho il platicodon..e pensare che me l'hanno venduto come primula carpatica(ma..magari e' la stessa pianta?)adesso sta' sbocciando,i fiori pero' non mi sembrano molto in forma e gli steli sono tutti spatasciati(non so' come spiegarme,stanno tutti aperti dal cantro)forse dovrei travasarli su un vaso piu' fondo....

complimenti costateo bellissime fioriture che bella l'aquilegia gialla davvero stupenda!

Alto