• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in giro per vivai, giardini, ecc..

elena_11293

Master Florello
girando per vivai o fiere/mercati o anche solo per strada buttando l'occhio ai giardini privati soprattutto in questa stagione è un gran bel vedere che a volte riconosciamo ma a volte no.

ho così pensato di aprire questa discussione aperta a tutti (nel senso che se volete postate pure anche voi le foto di piante e fiori che vi hanno sorpreso perché non le conoscevate o vi hanno incantato per la bellezza) perché immagino che come capita a me anche a molti di voi può accadere di fare giri per garden center o anche solo per strada ed essere appunto attratti o da fioriture o piante molto belle o magari da qualcuna che ci risulta del tutto nuova.

se vi va allora di condividere qui delle foto delle vostre scoperte verdi, fate pure, secondo me può essere utile come scambio di informazioni o anche semplicemente rallegrare per la bellezza di certe immagini :)

nota: laddove possibile, per cortesia scrivete il nome delle piante nelle immagini (anche se magari le si considerano comuni e conosciute), così si ha subito il riferimento senza doverlo andare a cercare


------


comincio io, che ieri sono giusto stata a un vivaio e ho visto varie piante che non conoscevo e mi hanno attirato lo sguardo. ecco, a dire il vero queste foto non sono per nulla buone, era l'imbrunire e in mancanza di luce o con la luce contro la mia macchinetta fotografica fatica a mettere a fuoco i primi piani pure se in modalità macro, in più ero di fretta per cui non avevo tempo di far tanti scatti, ho solo voluto raccogliere immagine e nome, per vedere esemplari più belli metto vicino link a immagini in rete..


polygala

DSCN7133.JPG


dianthus

DSCN7135.JPG

( :rolleyes: ..ahh, io mi ci tufferei dentro da quanto mi piacciono! :love:)


crassula (..non c'era scritto di più)

DSCN7137.JPG


tradescantia

DSCN7139 1.jpg


lobelia

DSCN7141.JPG


impatiens (a fiore stra-doppio!, io non le avevo mai viste così..)

DSCN7143.JPG


(ora un paio di foto proprio sfuocate, mi spiace, ma almeno io non le conoscevo così le posto lo stesso)

impatiens niamniamensis (uno scioglilingua questo nome! ecco un link a immagini per vederla meglio => qui)

DSCN7144.JPG


anigozanthus (anche per lei un link a immagini migliori => qui)

DSCN7131.JPG


epimedium youngianum (forse anche in questo caso non la si vede bene, quindi link a immagini => qui)

DSCN7155.JPG


(continua...)
.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Belle le tradescantie, c'è anche la callisia variegata! Bella anche la lobelia di colori alternativi al classico blu, anche se rimane il mio preferito (tra l'altro, quanti pochi fiori blu elettrico ci sono?)
 

elena_11293

Master Florello
e ancora... (sempre un po' della 'fotacce', mi scuso, davvero prendetele solo come spunto..)

una crassulacea di cui non c'era nome, con foglia verde chiaro a bordo bianco il cui fiore giallo ha una parte centrale che via via diventa sempre più arancione

DSCN7157.JPG


gillenia trifoliata (link a immagini => qui)

DSCN7162.JPG


geranium macrorrhizum (link a immagini => qui)

DSCN7164.JPG


marrubium supinum (link a immagini => qui)

DSCN7166.JPG


silene (varietà a fiore rosa acceso, non c'era nome però dalle foglie non mi pare sia il 's. dioica'..)

DSCN7167.JPG


wattakaka (o dregea) sinensis (rampicante bello e profumatissimo! link a immagini => qui)

DSCN7170.JPG


di questi qui sotto ho chiesto chi fossero ma han saputo dirmi solo che è una varietà di cosmos.. erano molto belli cmq!

DSCN7169-astri.JPG


bacopa





e poi ho visto anche (ma le foto non dicono proprio nulla quindi non le posto, metto per ognuna un'immagine presa dalla rete e link ad altre):

- mecardonia gold dust => immagini

Mecard_GoldDust5.jpg



- salvia x jamensis 'flammen' (ce n'era anche a fiori rosa e viola, ma non so se di questa stessa varietà o fosse ad es. la s. microphylla..) => immagini

Salvia_Flammen-3-01.jpg



- evolvulus 'blue my mind' => immagini

resized-evolvulus.jpg



- tradescantia andersoniana => immagini

1459342-bigthumbnail.jpg



- pulsatilla vulgaris 'papageno' => immagini

99_225.jpg



(continua..)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: stando in mezzo a tutto questo bendidio, come si può andar via senza nulla! io ormai ci resto male a non poter prendere tutto quel che mi piace :(..... cmq quando posso qualcosa lo porto senz'altro con me a casa :)

ieri è stato uno di quei casi, ecco qui i nuovi arrivati:

due campanule (credo siano c. cochleariifolia) a fiore stradoppio, una bianca e l'altra violetto.... le desideravo da tanto!! :love::love:

DSCN7177.JPG

DSCN7178.JPG


un helianthemum con fiori di un arancione acceso ma così delicati che quando l'ho vista mi parevano trasparenti come fossero di vetro..

DSCN7179.JPG


una potentilla che pare una grande pianta di fragole! per la precisione è p. atrosanguinea var. argyrophylla 'scarlet starlit'

DSCN7182.JPG


una brachyscome 'mauve mystique'

DSCN7181.JPG


e, già visti più su ma della varietà lilla, un geranium macrorrhizum a fiore chiaro che mi ha colpita perché mi ricorda quelli dell'amatissima gaura :)

DSCN7183.JPG



ecco, questo è tutto per ora, spero vi abbiate trovato qualcosa di interessante!

e voi, cosa avete visto di bello o nuovo ultimamente? :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'Impatiens potevi prenderla....mai vista ma se la vedo,è mia!!!Mentre l'Anigozanthus avevo preso i rizomi,ma non mi sono mai nati!!!Il Geranium dovrebbe essere uguale al mio,preso l'anno scorso alla lidl,ma non è ancora fiorito!!
X contribuire metto le foto delle mie ciotole mix.....







e questa Begonia che trovo fuori dal comune...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Elena meno male che non vengo nei vivai con te...io avrei comprato tutto..:D:D:D

L'Impatiens potevi prenderla....mai vista ma se la vedo,è mia!!!Mentre l'Anigozanthus avevo preso i rizomi,ma non mi sono mai nati!!!Il Geranium dovrebbe essere uguale al mio,preso l'anno scorso alla lidl,ma non è ancora fiorito!!
X contribuire metto le foto delle mie ciotole mix.....







e questa Begonia che trovo fuori dal comune...
Bellissime....ma le hai fatte te o le hai comprate già fatte?
sai dirmi il nome del fiore bianco della prima foto....lo voglioooo:smoke::smoke::D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giusto,il fiore bianco è una Lobelia bainca,mai vista,con una Surfinia a fiori piccoli,di color arancio,mentre la seconda sono tutte Surfinie a fiore piccolo,ma doppio,e l'ultima Nemesie!!!
Le ho comprate già così,erano più piccole e c'era l'imbarazzo della scelta...le ho pagate 5€!!!
 

Waves

Master Florello
Le voglio anche io le voglio anche io!!! devo andare aaaaassolutamente a fare un giro al vivaio... :whistle: soprattutto dopo aver visto questo topic :LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io giro tanto vivavi, fiorai, e anche il Leroy Merlin dove ho trovato più volte piante sconosciute o raramente i commercio (ma anche in alcuni vivai ben forniti)
 

elena_11293

Master Florello
L'Impatiens potevi prenderla....mai vista ma se la vedo,è mia!!!Mentre l'Anigozanthus avevo preso i rizomi,ma non mi sono mai nati!!!Il Geranium dovrebbe essere uguale al mio,preso l'anno scorso alla lidl,ma non è ancora fiorito!!
X contribuire metto le foto delle mie ciotole mix.....







e questa Begonia che trovo fuori dal comune...

bellissime lore! :love: e grazie che hai postato anche tu, meritavano proprio!!


Voglio una casa con giardinoooooo!! Non posso più comprare piante nuove, soffro ogni volta che vedo i vostri acquisti :D

carissima njnye... mi spiace, ti capisco benissimo, io non posso prendere tutto quel che vorrei non per mancanza di spazio ma di risorse, però la sofferenza è la stessa :( un caro augurio di poter avere presto il giardino che desideri!! :)

a tutti gli altri che si sono entusiasmati... se andrete anche voi a fare un giretto o proprio acquisti in qualche garden, poi fateci vedere cosa avete trovato!! ;)
 

Waves

Master Florello
Aiuto! :D
Mi sono messa a cercare le violette e le surfinie da comprare online (sempre in tema acquisti ai vivai) e non so perchè ne percome ma ho cominciato a sentire profumo di fiori :D :D
 

cori_93

Apprendista Florello
:rolleyes: stando in mezzo a tutto questo bendidio, come si può andar via senza nulla! io ormai ci resto male a non poter prendere tutto quel che mi piace :(..... cmq quando posso qualcosa lo porto senz'altro con me a casa :)

ieri è stato uno di quei casi, ecco qui i nuovi arrivati:

due campanule (credo siano c. cochleariifolia) a fiore stradoppio, una bianca e l'altra violetto.... le desideravo da tanto!! :love::love:

Vedi l'allegato 334294

Vedi l'allegato 334297


un helianthemum con fiori di un arancione acceso ma così delicati che quando l'ho vista mi parevano trasparenti come fossero di vetro..

Vedi l'allegato 334299


una potentilla che pare una grande pianta di fragole! per la precisione è p. atrosanguinea var. argyrophylla 'scarlet starlit'

Vedi l'allegato 334302


una brachyscome 'mauve mystique'

Vedi l'allegato 334304


e, già visti più su ma della varietà lilla, un geranium macrorrhizum a fiore chiaro che mi ha colpita perché mi ricorda quelli dell'amatissima gaura :)

Vedi l'allegato 334305



ecco, questo è tutto per ora, spero vi abbiate trovato qualcosa di interessante!

e voi, cosa avete visto di bello o nuovo ultimamente? :rolleyes:
Ciao Elena! :) proprio stamattina, facendo un giro sotto la pioggia tra le bancarelle del mercato in città, ho visto un vasetto che mi ha molto colpita ed ho portato anch'io a casa queste 'Campanule cochleariifolia', le mie sono lilla e bianche nello stesso vaso! :)
DSCF1097.JPG
P.S.: che vivaio super fornito, hai fotografato tante cose che non conoscevo!:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
penso siano molto comuni ma anche io ho preso un po' di piantine:
13230775_10209664734956033_895535166_o.jpg
e poi queste di cui ieri chiedevo il tipo di campanula
13245449_10209679818453111_4803783836729047247_n.jpg
nei prossimi due giorni posso lavorare sul terrazzino e renderlo di nuovo accogliente!
Ciao ciao
 
Alto