• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in giro per vivai, giardini, ecc..

elena_11293

Master Florello
dimenticato prima, dato che era stato citato: priola è presente in tante manifestazioni verdi, se si sa di andarci allora in quel caso si può fare un'ordine telefonico e farsele portare là. ad es. lo scorso autunno erano qui => https://forum.giardinaggio.it/threa...-floreale-12-13-sett-a-villa-manin-ud.206507/
se la tipa dello stand avesse saputo dirmi il nome di una rosa che avevano (ma come faceva a non saperlo?!) quest'anno la ordinerei di certo, in quell'occasione quando ci sono andata ormai la domenica ne era rimasta solo una stentarella..
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Fatto anche io pre-ordine in paio di volte. All'orticola.
Vai a Milano spendi autostrada, benzina e parcheggio e quindi anche lì ordine grossino altrimenti non vale la pena.Convengono solo le manifestazioni a chilometro zero (quindi nei dintorni).Lo so che il giardinaggio può esser caro ma ripeto prenderne una in un gruppo d'acquisto e cercare di moltiplicarla può essere una buona soluzione. Soprattutto non buttarsi nelle mission impossible tipo: kalmia (non ho ancora incontrato uno che riesca a coltivarla) o piante tropicali nel Nord Italia o stelle alpine in Sicilia. Soprattutto alle prime armi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
al di là del discorso di scarboc, del tutto sensato certo --però assicuro che se non si hanno soldi anche pochissimi euro fanno la differenza
Certo, anche per me qualche euro fa la differenza, infatti non compro online ogni settimana, ho fatto un solo ordine per piante che desideravo da tempo e non so quando lo rifarò.
Non credo che questi ordini online siano all'ordine del giorno per nessuno (o almeno credo!), o comunque per me non lo sono, la mia era solo una considerazione in generale sul servizio che fanno e non sulle disponibilità economiche di ognuno; in assoluto per me 12.90€ per fare 1228 km (chilometraggio calcolato da google maps per arrivare a Milano dal vivaio francese) non sono tanti, certo che per chi ha i soldini contati è sempre tanto, soprattutto per compratori compulsivi. Io per fortuna non lo sono, anche se ovviamente poi c'è in aggiunta anche il costo delle piante... a quel punto più che prendermela con le spese di spedizione me la prenderei con i nostri vivai che propongono sempre le stesse piante anno dopo anno senza rinnovarsi nè crescere professionalmente (ormai come si diceva più su è raro trovare un vero giardiniere nei vivai).
Ma tato qua non c'è nessun vivaista tranne Giallocrema...
 

elena_11293

Master Florello
Fatto anche io pre-ordine in paio di volte. All'orticola.
Vai a Milano spendi autostrada, benzina e parcheggio e quindi anche lì ordine grossino altrimenti non vale la pena.Convengono solo le manifestazioni a chilometro zero (quindi nei dintorni).Lo so che il giardinaggio può esser caro ma ripeto prenderne una in un gruppo d'acquisto e cercare di moltiplicarla può essere una buona soluzione. Soprattutto non buttarsi nelle mission impossible tipo: kalmia (non ho ancora incontrato uno che riesca a coltivarla) o piante tropicali nel Nord Italia o stelle alpine in Sicilia. Soprattutto alle prime armi.

Certo, anche per me qualche euro fa la differenza, infatti non compro online ogni settimana, ho fatto un solo ordine per piante che desideravo da tempo e non so quando lo rifarò.
Non credo che questi ordini online siano all'ordine del giorno per nessuno (o almeno credo!), o comunque per me non lo sono, la mia era solo una considerazione in generale sul servizio che fanno e non sulle disponibilità economiche di ognuno; in assoluto per me 12.90€ per fare 1228 km (chilometraggio calcolato da google maps per arrivare a Milano dal vivaio francese) non sono tanti, certo che per chi ha i soldini contati è sempre tanto, soprattutto per compratori compulsivi. Io per fortuna non lo sono, anche se ovviamente poi c'è in aggiunta anche il costo delle piante... a quel punto più che prendermela con le spese di spedizione me la prenderei con i nostri vivai che propongono sempre le stesse piante anno dopo anno senza rinnovarsi nè crescere professionalmente (ormai come si diceva più su è raro trovare un vero giardiniere nei vivai).

ragazze, non mi sono spiegata bene prima, penso:

gc, intendevo dire che ha senso l'ordine per farselo poi portare da loro se già si ha intenzione di andare a qualche manifestazione (perché l'autostrada, la benzina, ecc diventano allora costi che erano già preventivati, non da aggiungere all'acquisto di quelle specifiche piante)

scarboc, nel caso di quel primo vivista francese lo stupore più che una lamentela è esclusivamente dato dal fatto che per un determinato ordine noi si debba spendere tanto quanto gli americani (dato che consideri i chilometri che fa il pacco, non pare assurdo anche a te?), così come (me ne ero resa conto solo dopo) che siano al solito penalizzati ancor di più gli isolani. è cosa che dipende dai corrieri, non tanto dal vivaio, lo so. non volevo aprire una questione sul business delle vendite online, men che meno sulle scelte di ognuno, come detto prima: ben venga che chi apprezza e può godere di queste opportunità le possa appunto cogliere!

Ma tato qua non c'è nessun vivaista tranne Giallocrema...

dato che l'hai detto mi permetto di chiedere: gc, ma hai un vivaio? o era una battuta, scarboc?


Ma certo che si....:V:V;):ciao:

:D :bacio: (però solo se anche tu mi chiedi qualcosa che vorresti!! ;):V:V)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Era una battuta :D
Elena, ma se anche avessi aperto la questione del business online e delle scelte di ognuno che male ci sarebbe stato?
Siam qua a far 4 chiacchiere da amici ;)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sulle scelte dello spedizioniere: chissà magari in Italia hanno rotto le balle o colissimo si arena sul confine ecc
Vai a capire, sicuramente non è per fare un dispetto agli italiani visto che perdono alcuni clienti italiani così.
 

elena_11293

Master Florello
Era una battuta :D
Elena, ma se anche avessi aperto la questione del business online e delle scelte di ognuno che male ci sarebbe stato?
Siam qua a far 4 chiacchiere da amici ;)

nulla di male, ho scritto così solo per dire che non era l'argomento di cui parlavo


Sulle scelte dello spedizioniere: chissà magari in Italia hanno rotto le balle o colissimo si arena sul confine ecc
Vai a capire, sicuramente non è per fare un dispetto agli italiani visto che perdono alcuni clienti italiani così.

hehe, chissà, può anche essere che invece gli stiamo proprio sulle balls! cmq ora ho un motivo in più per trasferirmi negli states, dato che spenderei uguale :p
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non facciamo della dietrologia: business is business.
Se perdono clienti italiani non ci godono. Io ordino su ebay anche dalla Francia e a volte i casini si creano con Colissimo appena arrivano in Italia.Se hanno referenti italiani di cacca quelli di colissimo non è colpa del francesi.
Io a volte son più tranquilla con spedizioni da Germania, Belgio o Francia che con le poste italiane in Italia. Lì quando qualcuno scantona gli fanno un calcio in c.lo qua si mette in malattia.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Da quel che sò io sia i corrieri che le poste italiane sono i più cari perchè purtroppo in Italia una discreta percentuale delle spedizioni ha il brutto vizio di 'sparire'...su ebay addirittura mi è capitato di trovare negozi che spedivano in tutto il mondo ma non in italia; quando ne ho chiesto il motivo mi hanno risposto che a spedire da noi troppo roba prende il volo...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Da quel che sò io sia i corrieri che le poste italiane sono i più cari perchè purtroppo in Italia una discreta percentuale delle spedizioni ha il brutto vizio di 'sparire'...su ebay addirittura mi è capitato di trovare negozi che spedivano in tutto il mondo ma non in italia; quando ne ho chiesto il motivo mi hanno risposto che a spedire da noi troppo roba prende il volo...
Che figura ...di

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
in effetti già ieri pensavo che pure gartenea avevo visto che faceva pagare di più a noi che ad es. agli austriaci (mi aveva colpita la cosa anche in quel caso perché qui l'austria è a un tiro di schioppo..), si vede che come dici è proprio una questione di paese messo in lista nera...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh io ho ordinato uova di coccinella dalla Francia.Ho seguito il tracking.
In Italia stazionano una eternità per cui mi sono arrivate le uova schiuse e poche larve rintronate per ben due volte.I solerti francesi hanno cercato di rimediare con due spedizioni ma non c'è niente da fare. Alla fine ho rinunciato. Gli insetti vivi vanno consegnati in fretta.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
povere coccinelle...:cry: prima aquistavo le api regine on line, poi ho smesso proprio perchè il più delle volte arrivavano morte o talmente patite che non si riprendevano più...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ho deciso di andarmele a prendere da sola per campi nel Week end (abito al confine con area protetta non cementificabile) visto che gli adulti costano un euro l'uno!!
L'uomo che lavora ogni tanto da me per potarmi gli alberi mi ha detto che ogni tanto sciamano e ne trova a mucchi, gli ho chiesto di portarmene una scatolina.
Gratis ovviamente.
 

elena_11293

Master Florello
oggi sono andata a cercare un vivaio appena fuori città di cui mi hanno parlato recentemente e che non conoscevo. l'ho trovato e devo dire che mi è proprio piaciuto, è grande, con tante varietà e molto ben tenuto. i prezzi più o meno gli stessi degli altri in zona.
ho fatto un giro abbastanza veloce, cmq queste le piante che più mi hanno colpita perché non conoscevo o perché particolarmente attraenti per la carica di colore o altre particolarità:

una rosa moscata (non c'era nome) con fiori che dal lilla intenso diventavano via via violetti, ricordandomi la 'blue for you' e simili, davvero molto bella!

DSCN7315.JPG


delle lisette a fiore doppio

DSCN7316.JPG


l' Eustoma (Lisianthus), grandiflorum credo. per un po' di tempo negli anni '90 andavano tanto, poi li ho visti meno spesso, adesso chissà forse tornano di moda

DSCN7317  Eustoma grandiflorum - Lisianthus.JPG


Streptocarpus saxorum, lo trovo bellissimo!

DSCN7319  Streptocarpus saxorum.JPG


Clerodendrum thomsoniae, si nota davvero tanto con quel rosso acceso che spunta dal bianco

DSCN7321Clerodendrum thomsoniae.JPG


le tradescantia sembrano proprio tornare in gran voga, anche qui ce n'erano diverse, queste a foglia 'pelosetta' non ricordavo di averle mai viste, cmq dovrebbero essere t. sillamontana

DSCN7322 Tradescantia sillamontana.JPG


Ixora coccinea, una macchia di rosso vivo fantastica!

DSCN7323 Ixora coccinea.JPG


l'Albuca spiralis 'Frizzle Sizzle', ho fotografato solo le foglie perché sono loro che attirano l'attenzione, come si può ben vedere! i fiori cmq non erano ancora sbocciati, ma li si possono vedere qui (decisamente meno appariscenti del resto della pianta) => immagini fiore

DSCN7325 Albuca spiralis 'Frizzle Sizzle'.JPG


per questa volta è tutto! :)

nessun altro ha fatto un giretto 'verde' e ha scoperto qualcosa di insolito o che trova semplicemente molto bello? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto