• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in giro per vivai, giardini, ecc..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime le foto e le piante,ma io non mi sarei fatta scappare due piante in particolare,la T.sillamontana variegata,ho fatto i salti mortali x averla,ma una seconda pianta l'avrei presa molto volentieri,e il C.thomsoniae.....bellissimo!!!Mi piacerebbe anche il Lysianthus,però non sò molto sulla sua coltivazione!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Viste sempre lì....
da 'il fiore all'occhiello' pelagornium Ardens...LOVOGLIO!!!!!!

davanti ad una casetta disabitata questa specie di convolvolo blu..veniva volgia di farci un salto dentro!!!

Questa Elena son sicura ti piacerà....ma mi son dimenticata di segnarmi il nome...

Streptocarpus, fa parte delle hidrangee ed è un altra cosa che vorrei...
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: vedo solo ora..... che meraviglia fearan, grazie per aver postato!! :bacio: e, sì, quelle roselline mi piacciono proprio, ma pure tutto il resto! come hai fatto a non tornare a casa con un camion?!

io invece non avevo la macchina fotografica con me (e non ho smartphone) per cui non ho foto dal vivo da mostrarvi, però nel corso dell'ultimo mese ho visto nel negozio di un garden locale fuori da un centro commerciale un altro paio di piante particolari che non conoscevo.. avevano pure scritto male i nomi sui cartellini, ma alla fine le ho trovate in rete lo stesso, eccole:


ptilotus 'exaltatus joey'

pej2.jpg

pej.jpg



è un'australiana, sul mercato italiano da cr. 7 anni, da quanto leggo in giro. oltre a essere molto 'scenografica', è di facile coltivazione a quanto pare e ha una fioritura estiva molto prolungata. d'inverno va però ricoverato al riparo anche se in alcuni casi si legge che regge fin sotto lo zero..




pachystachys lutea

pl.JPG


dalla fioritura che si fa senz'altro notare, da noi questa è però coltivata più come una pianta da appartamento, appartiene alla famiglia delle acanthaceae e abbisogna di temperature al minimo miti
 

elena_11293

Master Florello
Penso se li meritasse.....

no, credimi, a vederla parevano davvero troppi 10 euro per quella piantina. lì c'è senz'altro il rincaro da negozio (e come sai qui sono già molto cari di loro) più quello per il fatto che è nuova.. se piacerà e continueranno a tenerla tra un paio d'anni può essere che succeda come per l'e. nivea, che all'inizio proponevano a 20-30 euro e ora la si trova per meno di 10!
 

elena_11293

Master Florello
questa in realtà l'ho vista in giro... in rete, ma me ne sono innamorata subito e visto che si trova pochissimo in italiano su di lei suppongo non sia molto conosciuta, così ho pensato di postarla qui cmq :)

moraea villosa

moraea villosa.JPG (copy immagine => http://normsnursery.blogspot.it/2015/02/vegging-out.html)


è un'iridaceae geofita sud africana, qui potete vedere foto di altre tinte del fiore :love:

=> immagini moraea villosa
 

elena_11293

Master Florello
sabato a villa manin alla mostra-mercato autunnale che avevo visitato anche lo scorso anno ho preso un paio di piante che non conoscevo, così ho pensato di postarne qui:


- Thalictrum delavayi 'Hewitt's Double'

DSCN7512.jpg

DSCN7513.jpg

chiamata anche 'ruta cinese', mi hanno detto(le vendeva Priola) che ormai queste che avevano sono a fine fioritura e in effetti a giudicare dalle immagini che si trovano in rete sono in realtà piante in grado di trasformarsi in una nuvola rosa-malva! cmq quando l'ho vista me ne sono subito innamorata per la sua delicatezza, la trovo davvero bellissima! :love: tra l'altro foglie/rami ricordano il capelvenere, che è una pianta che pure mi è sempre piaciuta ma non ho mai preso perché temo sia delicata e che non vivrebbe quindi bene qui. così, con questo Thalictrum mi sono in qualche modo tolta pure quella voglia :)

=> immagini in rete
=> info



- Tricyrtis "imperial banner"

questa l'ho presa per una signora che mi aveva chiesto 'qualcosa di particolare', non ho foto perché gliel'ho poi data subito, cmq quelle in rete la mostrano bene. da quel che ho letto di solito i Tricyrtis hanno foglie solo verdi, questo variegato pare sia un ibrido spontaneo (delle varietà hirta e formosana) che poi è stato appunto coltivato. il fiore ricorda quello di certe orchidee selvatiche.

tr.jpg

=> altre immagini in rete
=> info



e voi, avete visto qualcosa di nuovo in giro? :rolleyes:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che spettacolo Elena, in questo threa mi fai sempre venire un sacco di voglie...io ho il tricirtys hirta normale, ma quello a foglie variegate non lo avevo mai visto...la prima poi, mai sentita, veramente bellissima. Certo che sempre il solito Priola eh...nel resto d'italia mai che si provassero a portar qualcosa di diverso....:devilish:
 

elena_11293

Master Florello
Che spettacolo Elena, in questo threa mi fai sempre venire un sacco di voglie...io ho il tricirtys hirta normale, ma quello a foglie variegate non lo avevo mai visto...la prima poi, mai sentita, veramente bellissima. Certo che sempre il solito Priola eh...nel resto d'italia mai che si provassero a portar qualcosa di diverso....:devilish:

chi lo vendeva mi ha detto che il Tricyrtis a primavera si può dividere, nel caso chiederò alla signora a cui l'ho dato se quando lo rinvaserà potrà provarci ;)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
sabato a villa manin alla mostra-mercato autunnale che avevo visitato anche lo scorso anno ho preso un paio di piante che non conoscevo, così ho pensato di postarne qui:


- Thalictrum delavayi 'Hewitt's Double'

Vedi l'allegato 359044

Vedi l'allegato 359047

chiamata anche 'ruta cinese', mi hanno detto(le vendeva Priola) che ormai queste che avevano sono a fine fioritura e in effetti a giudicare dalle immagini che si trovano in rete sono in realtà piante in grado di trasformarsi in una nuvola rosa-malva! cmq quando l'ho vista me ne sono subito innamorata per la sua delicatezza, la trovo davvero bellissima! :love: tra l'altro foglie/rami ricordano il capelvenere, che è una pianta che pure mi è sempre piaciuta ma non ho mai preso perché temo sia delicata e che non vivrebbe quindi bene qui. così, con questo Thalictrum mi sono in qualche modo tolta pure quella voglia :)

=> immagini in rete
=> info



- Tricyrtis "imperial banner"

questa l'ho presa per una signora che mi aveva chiesto 'qualcosa di particolare', non ho foto perché gliel'ho poi data subito, cmq quelle in rete la mostrano bene. da quel che ho letto di solito i Tricyrtis hanno foglie solo verdi, questo variegato pare sia un ibrido spontaneo (delle varietà hirta e formosana) che poi è stato appunto coltivato. il fiore ricorda quello di certe orchidee selvatiche.

Vedi l'allegato 359059

=> altre immagini in rete
=> info



e voi, avete visto qualcosa di nuovo in giro? :rolleyes:

SPETTACOLARI.........:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto