sabato a villa manin alla mostra-mercato autunnale che avevo visitato anche lo scorso anno ho preso un paio di piante che non conoscevo, così ho pensato di postarne qui:
- Thalictrum delavayi 'Hewitt's Double'
Vedi l'allegato 359044
Vedi l'allegato 359047
chiamata anche 'ruta cinese', mi hanno detto(le vendeva Priola) che ormai queste che avevano sono a fine fioritura e in effetti a giudicare dalle immagini che si trovano in rete sono in realtà piante in grado di trasformarsi in una nuvola rosa-malva! cmq quando l'ho vista me ne sono subito innamorata per la sua delicatezza, la trovo davvero bellissima!
tra l'altro foglie/rami ricordano il capelvenere, che è una pianta che pure mi è sempre piaciuta ma non ho mai preso perché temo sia delicata e che non vivrebbe quindi bene qui. così, con questo Thalictrum mi sono in qualche modo tolta pure quella voglia
=>
immagini in rete
=>
info
-
Tricyrtis "imperial banner"
questa l'ho presa per una signora che mi aveva chiesto 'qualcosa di particolare', non ho foto perché gliel'ho poi data subito, cmq quelle in rete la mostrano bene. da quel che ho letto di solito i Tricyrtis hanno foglie solo verdi, questo variegato pare sia un ibrido spontaneo (delle varietà hirta e formosana) che poi è stato appunto coltivato. il fiore ricorda quello di certe orchidee selvatiche.
Vedi l'allegato 359059
=>
altre immagini in rete
=>
info
e voi, avete visto qualcosa di nuovo in giro?