Finnigan's Wake
Florello
Hai ragione, l ago della bilancia deve certamente pendere dalla parte positiva, altrimenti è masochismo puro! Pensa che una volta sono arrivata proprio a mettete nero su bianco i pro e i contro!
Non è che il rapporto di coppia sia una necessità assoluta: il rapporto di coppia (sottintendo basato su fondamenta comuni, che per me sono i sentimenti) dovrebbe essere un qualcosa che completi, appaghi, diverta, rassereni e sopratutto contribuisca reciprocamente ad evolversi. Un qualcosa che permetta a due persone di affrontare la vita e la quotidianità che sono composte da esigenze pratiche così come intellettuali/sentimentali.
E deve essere (come ogni questione di rapporti umani) bilanciato, sia da un punto di vita intellettuale (bill parlerebbe di "colti") sia economico. Se i soldi non danno la felicità (e la danno) sicuramente la mantengono viva o impediscano che si spenga. E dall'altro punto di vista, bisogna avere cose da dirsi e raccontarsi.
Non sono condizioni necessarie in assoluto ma io misono convinto di questo.
Parlavi di aver messo nero su bianco pro e contro? E chi non lo ha fatto magari anche solo scambiandosi lettere o email?
Io ho scritto un grimorio di pro e contro. Inviatole in fasi successive e rispedito bellamente al mittente.
Non penso di essere una persona intellettualmente disonesta e non penso che le mie osservazioni e critiche fossero campate in aria, ma quando ci si trova di fronte ad una campionessa dell'arte autoassolutoria è come lanciare un boomerang.
E finire sommersi sia dalle proprie responsabiltà oggettive, che una qualsiasi persona perbene (spesso strumentalmente vista come "debole" )non ha difficoltà ad assumersi sia da quelle che ti vengono scaricate sul groppone per sgravare il proprio alla fine fa crollare chiunque.
Siamo onesti: all'inizio l'amore è infuocato come un falò, poi fisiologicamente tende a spegnersi ed è una gran vittoria anche solo riuscire a mantenere un focherello acceso che ti riscaldi quando la sera fa freddo. Ma non può essere solo uno a soffiarci sopra, potrebbe morire soffocato.