• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un lieve disagio

se ci conoscessi, e parlo per me, andre, pin, pao e quelli che conosco di persona, sapresti che siamo moooolto ironici anche dal vivo, anche nei confronti di noi stessi.
Sinceramente non riesco a capire il tuo disagio da cosa nasce, se nasce dal fatto che siamo troppo ironicamente "caz.zoni" nel trattare le cose serie, e in tal caso ti assicuro che non c'è nulla di più serio che affrontare un problema ironizzandoci sopra, inoltre parli di clima, ma davvero non riesco a percepire di che clima parli, magari sarebbe carino spiegare un pò più nel dettaglio cosa pensi, cosa vedi, cosa senti, avrei bisogno di qualche esempio sul "trattarsi"
grazie
Luca.

io adesso sono serissimo, perchè si oltrepassa il virtuale e si arriva alla conoscenza vera e propria. Anzi all'amicizia: reputo le persone che Luca ha citato, lui incluso, mie amiche: ci siamo conosciuti visti e passato assieme momenti sereni e molto scanzonati. Si gioca e si scherza, si caxxeggia SOPRATUTTO sulle cose serie o addirittura gravi. Questo perchè diamo importanza sia ai fatti, si al al sottinteso che sono le nostre sensibilità. E dietro ancora, troviamo le nostre vite personali.

pa0la

Florello
beh ragazzi vi dirò, una ventina di giorni fa ho vissuto un vero momentaccio e alla fine è stato ai due caz.zoni preferiti che ho telefonato, perchè a piangere ero buona anche da sola, a tornare a ridere no .....

daria

Master Florello
No ma io forse non mi sono spiegata!
Non c'entra NIENTE il ban o altre amenità (in senso ironico) di questo tipo.
Io sto parlando del clima in generale.
Anche nel modo di rispondere a questa discussione è emerso.
Io con i miei conoscenti non mi tratto cosi!
Questo è il modo che avete di trattarvi con le persone reali?
Io credo di no.
Allora mi domandavo perchè qui ci si tratta in questo modo?
Io volevo solo esprimere il mio disagio per il modo di trattarsi.

Io lo comprendo questo tuo disagio, a volte e' anche il mio. Ma sono legata a questo forum che frequento da anni e per ragioni che ormai esulano dall'interesse giardinicolo, che per i miei bisogni e' gia' stato ampiamente soddisfatto. Che dire, navigo a vista, e possibilmente in acque sicure :eek:k07: cosi' tanto per evitare di farmi dare dell'imbecille aggratis :D

sai Andre che il problema potrebbe essere che sembriamo dei caz.zoni... problema per gli altri ovviamente.

bè si, non sanno cosa si perdono...

beh ragazzi vi dirò, una ventina di giorni fa ho vissuto un vero momentaccio e alla fine è stato ai due caz.zoni preferiti che ho telefonato, perchè a piangere ero buona anche da sola, a tornare a ridere no .....

cioè hai chiamato pure Root??? E la mia esclusiva?

Ma sono legata a questo forum che frequento da anni e per ragioni che ormai esulano dall'interesse giardinicolo, che per i miei bisogni e' gia' stato ampiamente soddisfatto.

e per qualcuno però... se non scrivi di giardinaggio... eh beh non va mica bene....

Ambe'! te non ti contemplavo proprio! braccino :D :lol:

NOOOO Braccino... nooooooooo hahahahhaha

Olmo60

Guru Master Florello
E' un po' di giorni che ci penso.
In questo forum mi sembra che ci sia un'aggressività che da altre parti non ho mai trovato.
E mi sembra strano visto che l'argomento che ci unisce è il giardinaggio, che dovrebbe rilassare!
Mi sembra anche, ma solo è forse una mia impressione, che non ci sia molto calore umano ma si tenda spesso alla rissa.
In altri forum che trattano di altri argomenti, nella sezione OT si chiacchiera, si scherza e ci conosce meglio senza degenerare.
Si parla anche di argomenti personali con calore.
Qui invece spesso ci si scontra e non ritrovo quel clima.
E' un peccato perchè le cose che ho imparato sul giardinaggio qui sono molte...
Mi sembra anche che se uno non la pensa in un determinato modo viene un po' escluso.
IO non trovo che questo forum sia aggressivo, anzi...magari è un pò troppo calmo
Il giardinaggio rilassa, ma se hai delle talpe che ti entrano dentro al giardino...!!! sa che fegato ti viene....!!!
Secondo me, scordati che in un forum si conoscano delle persone: conosci un avatar e se lo contatti conosci un nome...ma per fare amicizia deve passare del tempo e tante cose nel mezzo...poi stai attenta alle cose personali: il Grande Fratello immagazzina i dati ab-aeternum...
Gli avatar che popolano il forum hanno ognuno la sua idea e tutti ci esprimiamo come sappiamo/possiamo...se le tue idee, come le mie del resto, sono in minoranza, non ti scoraggiare: non sempre la maggioranza ha ragione e poi se la pensassimo tutti allo stesso modo,sai che noia? Non sentirti esclusa e intervieni se ritieni di dover intervenire: se poi nessuno ti risponde, che te ne f..? Forse sei solo un pò giù di corda..!

benji

Giardinauta Senior
il dialogo sereno è sempre fruttuoso quanto essere disposti almeno un po' anche a ridersi addosso

l'hai aperta, non hai avuto risposte allineate a quello che avresti voluto e quindi adesso la chiudi? non mi pare tanto un dialogo sereno.....

Cara Paola tu non mi conosci quindi risparmiati le supposizioni.
A me non piace creare disagio A me piace, nel limite del possibile andare d'accordo con chi mi circonda reale o visrtuale.
Dagli interventi precedenti mi pareva di aver colto che l'argomento non interessase e che fosse noisio, quindi ho chiesto di chiudere.
Mi sembrava di aver disturbato e per questo ho chiesto di chiudere.
Come vedi il tuo intervento descrive benissimo il clima che non mi piace: sempre (no non sempre ma a volte) pronti a vedere qualcosa di negativo in qualcosa che di negativo non voleva essere.

benji

Giardinauta Senior
Io lo comprendo questo tuo disagio, a volte e' anche il mio. Ma sono legata a questo forum che frequento da anni e per ragioni che ormai esulano dall'interesse giardinicolo, che per i miei bisogni e' gia' stato ampiamente soddisfatto. Che dire, navigo a vista, e possibilmente in acque sicure :eek:k07: cosi' tanto per evitare di farmi dare dell'imbecille aggratis :D

Qualcuno mi ha dato dell'imbecille????
Non me ne sono accorta!!!
(sto scherzando eh!)

benji

Giardinauta Senior
IO non trovo che questo forum sia aggressivo, anzi...magari è un pò troppo calmo
Il giardinaggio rilassa, ma se hai delle talpe che ti entrano dentro al giardino...!!! sa che fegato ti viene....!!!

Che invidia avere il giardino anche se invaso!

Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
A me non piace creare disagio A me piace, nel limite del possibile andare d'accordo con chi mi circonda reale o visrtuale.
Dagli interventi precedenti mi pareva di aver colto che l'argomento non interessase e che fosse noisio, quindi ho chiesto di chiudere.
Come vedi il tuo intervento descrive benissimo il clima che non mi piace: sempre (no non sempre ma a volte) pronti a vedere qualcosa di negativo in qualcosa che di negativo non voleva essere.

sei iscritta dal 2008, di disagi devi averne visti passare a carrettate anche tu, e anche tu devi aver visto che ddd aperti per manifestare disagio diventan spesso e volentieri occasioni per togliersi sassolini di qua e di la......e allora perchè farlo? se è serentità che si cerca, meglio lasciare che la maretta si calmi da se visto che oggi in particolar modo ce ne è stata

benji

Giardinauta Senior
Infatti io non volevo che si scendesse su questo piano ma evidentemente l'unico piano possibile è questo (non sono in polemica sia ben chiaro) e quindi ho chiesto di chiuderlo.
E scusami se sono stata acida prima.

pilusmax

Giardinauta
risse??? anche qui ???

scusate se casco dalle nuvole

??? risse ???

io leggo e parlo solo di piante e di animali, qualche volta racconto una barzelletta, e basta.
Gli OT che avete nominato non sono nemmeno sicuro cosa siano, ma immagino si tratti di argomenti che non riguardano il giardinaggio (altrimenti ne sarei al corrente anche io, che di giardinaggio mi occupo) e quindi se qualcuno litiga in una parte del forum che non frequento, mi dispiace per lui, ma la cosa non mi sfiora nemmeno.
E prendiamola con serafica calma, del resto qui siamo nel mondo virtuale e ben poco male possiamo farci per quanto impegno possiamo metterci.
Ben diverso, ben peggio è fuori nel mondo reale, dove per una sola parola può scapparci il morto.
Ed ecco che mi sono messo a farvi la morale ... e senza volerlo , sono entrato in quegli OT che ho sempre cercato di evitare.....:martello:

pilusmax

Giardinauta
sei entrato in un tunnel dal quale è quasi impossibile uscire.... nemmeno a San Patrignano possono aiutarci.
Dai mi accompagni a spammare qualche thread di poderose minchiate?

Ti ringrazio per l'invito, ma ho già sbagliato ad entrare in una discussione che non conoscevo (e ancora non conosco) e preferisco occuparmi di piante, non volermene, ciao

Olmo60

Guru Master Florello
Penso che nel forum "ci si scontra" soprattutto quando non c'è chiarezza: quando non si capisce la risposta, quando si "dice" tra le righe, quando si allude senza fare nomi....Proposta per evitare gli scontri: il regolamento del forum vieta riferimenti specifici? Se no, si può chiedere di nominare l'interlocutore per un chiarimento civile face-to-face in caso di contrasto? Magari sapendo chi dice cosa, ci si potrebbe chiarire attraverso i messaggi personali...

Sevi

Fiorin Florello
scusate se casco dalle nuvole

??? risse ???

io leggo e parlo solo di piante e di animali, qualche volta racconto una barzelletta, e basta.
Gli OT che avete nominato non sono nemmeno sicuro cosa siano, ma immagino si tratti di argomenti che non riguardano il giardinaggio (altrimenti ne sarei al corrente anche io, che di giardinaggio mi occupo) e quindi se qualcuno litiga in una parte del forum che non frequento, mi dispiace per lui, ma la cosa non mi sfiora nemmeno.
E prendiamola con serafica calma, del resto qui siamo nel mondo virtuale e ben poco male possiamo farci per quanto impegno possiamo metterci.
Ben diverso, ben peggio è fuori nel mondo reale, dove per una sola parola può scapparci il morto.
Ed ecco che mi sono messo a farvi la morale ... e senza volerlo , sono entrato in quegli OT che ho sempre cercato di evitare.....:martello:

Certo, son d'accordissimo sul prenderla con serafica calma, fa bene sempre...anche nel non virtuale :)

Però mi viene da dire una cosa dopo questo tuo, un mio semplice punto di vista, nulla più.
E' che le soluzioni, a situazioni ed eventi vari (di qualunque tipo essi siano) che ci si presentano davanti, si riesce a trovarle soltanto nell'affrontare i medesimi, di sicuro non si risolve nulla evitandoli di sana pianta, questo credo.
O forse si risolve la nostra incapacità (presunta o tale) di saperli gestire.

"Ho sempre cercato di evitare" dici: mi pare una limitazione, ad ogni modo, ma l'uomo è grande quando agisce, pensa, crede, cerca, trova (e potrei andare avanti all'infinito, scusa :ros:) non imponendosi almeno quei limiti che, probabilmente, sa superare, facilmente o con difficoltà non importa, ma ci può riuscire...soprattutto quando si tratta di questioni leggère come un forum (leggère in quanto virtuali, per me non sempre ma sto tenendo conto di ciò che hai detto tu, ovviamente, e che in parte condivido).

Che sì...è pure vero che a volte c'è chi trascende, o cmq non è così facile riuscire a comprendersi bene attraverso lo scritto (faccine aiutano, infatti) però perché "spaventarsi" per così poco?
Se va presa con calma e non ti sfiora...tanto meglio, motivo in + per partecipare, no? Che male puoi farti, giusto? :embarass

Se invece un utente si annoia nell'OT perché poco o niente gli frega di condividere opinioni che escludono il giardinaggio puro e semplice...bè...allora è un'altra storia, ci saranno altri motivi del tutto personali a spingerlo in quella direzione, credo.
Però resto convinta che, così facendo, rischia anche di precludersi la possibilità di stringere qualche amicizia bella e vera con qualcuno che la pensi in modo uguale o anche diverso (e magari è meglio ancora) e a me questo MI pare solo un peccato.

Tutto qui. Scusa il poemetto, ma riflettevo :crazy:

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Dico la mia.
Io, qui, mi trovo benissimo PROPRIO perchè ci sono persone così diverse da me,
ognuna con le sue sfaccettature, il suo carattere e il suo modo di porsi.
Mi sento in un contesto VARIO, con alla base l' amore per il giardinaggio,
ma con altri interessi che nemmeno SFIORANO il mio modo di essere,
così, leggendo le discussioni e partecipandovi, mi sento spesso ARRICCHITA
da pensieri che vengono AIUTATI a uscir fuori, e che altrimenti nemmeno nascerebbero.
Detto questo, mi son fatta un' idea degli utenti regolari e SO GIA' come
si porranno nei confronti di ogni argomento,
quindi non mi stupisco di nessun intervento e, se anche capita che mi stupisca,
analizzo e prendo atto delle diverse personalità: se voglio, ne discuto direttamente, altimenti vado avanti,
ma :confuso: non capisco DA DOVE possa provenire un eventuale disagio,
se si leggono toni un po' più accesi....
Tu dici di aver visto altri forum più rilassati e sereni, e di non trovarti bene qui...
:flower: PERDONAMI, ma ti parlo di me: se non mi trovo bene con certe persone,
EVITO di frequentarle, senza stare a sindacare il loro modo di discutere....
OVVIAMENTE non vuole assolutamente essere un invito ad andar via, ma
magari resta con noi per la sezione giardinaggio (se ti piace)
e magari evita la sezione OT, se ti mette a disagio!
Se hai trovato altri forum migliori, partecipa ai LORO ot ed evita questo.
Il discorso regolamento, poi, non credo sia discutibile, come neanche l' operato
della moderazione: QUESTO è il forum di Giardinaggio.it: chi apprezza, si unisce
e resta: :rolleyes: nulla di più semplice!

Comunque, per trattare un argomento serio,
non occorre assumere necessariamente un tono serio:
le arguzie migliori, qui, le ho lette in ironie e sarcasmi a volte feroci
e spietate.... ma REALI.

Alto