• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essere madre

RosaeViola

Master Florello
Difficile pensare che ragazze cresciute così si rivolteranno e con dito minaccioso ti chiederanno conto degli errori fatti... più facile forse che, semplicemente e probabilmente con indulgenza, ti chiederanno: ma perché...?

Un bacio a Margherita!


No, nemmeno io lo vivo come minaccioso quel dito puntato.
Quando l'ho scritto ho pensato più che altro a certi stati d'animo un po' rabbiosi per la sofferenza che involontariamente ho recato loro o per quei vuoti che anche se non vorresti mai, alla fine trasmetti anche per le ragioni di cui ho parlato nel mio post e che comunque fanno soffrire quando li riascolti.
Poi sai meglio di me, Fra, come siano rabbiosi gli adolescenti in certi passaggi di questa difficile età, anche se io mi aspetto che le critiche più dure arrivino più con la maturità e la consapevolezza che non con l'adolescenza.

Trasmetto il bacio a Margherita che stasera era in lacrime perchè l'ortopedico che l'ha visitata ha confermato l'infrazione della falange e questo le impedirà di darsi, per tre settimane, alla pazza gioia con la pallavolo che, chissà perchè, adesso che non può è diventata il punto focale della sua vita.
Figli...appunto. :rolleyes: :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
arrivo in ritardo, come mio solito
tralascio di commentare affermazioni che non meritano alcun commento.
mando un bacio a margherita ( è successo anche a me, con frattura della prima falange, e vi dico che il dolore che ho provato, è molto, ma molto peggio che partorire).
arriviamo alle madri, ai quesiti iniziali di rosaeviola: non credo esista un dolore piu' grande, per una donna, che veder soffrire i propri figli, non vedere per loro un futuro, non avere cibo per sfamarli. in qualsiasi cultura, a qualsiasi latitudine. non mi è sembrato di leggere, a tale proposito, sensazioni..."da padre" , su questo argomento. sarebbe interessante discutere anche di questo. sono certa, forse meglio dire spero, che anche un padre, soffra in queste situazioni.
comunque, per dare un esempio delle soferenze di una madre, vi raconto della nonna del mio ex marito, che perse un figlio giovane, quando lei era ancora nel fiore degli anni. quando poi lei arrivvo' agli ottantanni, un altro suo figlio, mio suocero, si ammalo' gravamente, lei inizio' a dire che non voleva provare il dolore di perdere un altro figlio. ci credete? era anziana, ma perfettamente in forma, mori' una settimana prima che anche mio suocero se ne andasse. riusci' a non vedere morire un altro figlio.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
FIGLI


Nati dal buio, nati dall’amore
sprazzi di luce e sprazzi di timore.
Sotto una casa o sotto il cielo aperto
figli di un tempo, in ogni tempo, incerto.
Azzurri sogni dallo sguardo forte
o mani tese a polveri di morte…
Cavalli in giostra per un girotondo
chitarra e canto per cambiare il mondo.
Universi già densi di futuro, piedi curiosi di scalare un muro.
Lampi di sogno in mezzo al temporale
vasi di fiori rossi al davanzale.
Bandiere che si burlano del vento,
cocci di vetro sul ragionamento.
Cambio di clima per ogni stagione, verità appese a un filo di aquilone.
I figli, tenerezza eppur fatica.
Figli, comunque: figli della vita.

.....(scusatemi non ho letto tutti i messaggi per problemi di tempo)....non è che magari anche se nell'ignoranza, nella povertà nella guerra etc. un figlio è un raggio di luce e un grido di speranza? ....(troppo buonista?)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S: bacioni a Margherita, sono felice che tutto sia passato..(anche se lo ricorderete ogni volta che salirete o scenderete dalla macchina).
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek: Ok mi sono presa il tempo e ho letto...no comment


Ho un'immagine negl'occhi da qualche anno, una foto di una madre con un bambino di 4-5-6 anni addormentato in braccio in mezzo alle macerie dopo il terremoto in Turchia.Ho realizzato in un nano-secondo dopo che il bambino era morto e sento il suo grido disperato dentro, ancora a distanza di tempo. Amiamo i nostri figli in modo così completo che pensare gli possa succedere qualcosa ci strazia, il sopravvivergli non ci sembra naturale, viviamo nella consapevolezza di quanta malvagità ci sia, ogni telegiornale è un'elenco di nefandezza nei confronti di minori. Allora perchè, perchè diventiamo madri...beh io credo che loro rappresentino la nostra continuità, sono un dono d'amore che rappresenta amore.
 

Ortensia

Giardinauta
io al terzo mondo farei una mega sterilizzazione di massa, fanno figli come bestie e non capiscono che le risorse del pianeta sono alla frutta. Poi vengono qua e pretendono che glieli manteniamo noi, coi nostri soldi delle nostre tasse.
Lo so, non è politicamente corretto, ma per me è così e punto.


Ti ringrazio molto perchè questo tuo topic mi ha ricordato che mi ero ripromessa di non entrare più in questa sezione del forum.

Mi spiace perchè ci si incontrano persone meravigliose, ma non ho prorpio voglia di avvilirmi con topic del genere.
 

RosaeViola

Master Florello
Ti ringrazio molto perchè questo tuo topic mi ha ricordato che mi ero ripromessa di non entrare più in questa sezione del forum.

Mi spiace perchè ci si incontrano persone meravigliose, ma non ho prorpio voglia di avvilirmi con topic del genere.


Ortensia ma perchè ci privi della tua compagnia?
Non ha senso escludersi da certe piacevoli discussioni a causa di uno sparuto gruppo di persone che intervengono con queste assurdità.

Che cosa è successo Ortensia al punto di farti ripromettere di non entrare mai più in questa sezione?
 

daria

Master Florello
...appunto credo che ci siano ottimi motivi per continuare la frequentazione, e pochi tutto sommato quelli per rinunciarci.
Olgacantar ha espresso un punto di vista, diciamo discutibile, bè mi sembra che il messaggio del gruppo dovrebbe esserle giunto, forte e chiaro...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...ovvero? ...resti? ...scrivi a qualcun altro? ...telefoni?
(scherzo, non te la prendere)

P.S.
Ma non potevi riflettere senza fumare? Lo so che aiuta, ma lo sai che fa male...cat:
 

RosaeViola

Master Florello
P.S.
Ma non potevi riflettere senza fumare? Lo so che aiuta, ma lo sai che fa male...cat:


E' vero fa malissimo e io me lo dico ogni giorno che devo smettere.

Qualcuno qualche giorno fa mi ha detto che entro quest'anno smetterò e forse non ha tutti i torti anche se di mestiere non fa il paragnosta.

Comunque Fra, è verissimo che non ci amiamo abbastanza da non smettere di fumare.

In gravidanza e finchè ho allattato, MAI e poi MAI ho acceso una sigaretta e non ne ho nemmeno sentito il bisogno.
Ho abbandonato il pacchetto e non ho avuto nessun problema.

Per loro l'ho fatto senza ansie, per me non riesco a trovare la forza di dire basta.
Almeno non in questo periodaccio e non finchè non vanno in porto certe cose, ma sempre più capisco che deve partire da una consapevolezza di me ancora più profonda perchè ciò avvenga e ci sto lavorando. :)
 
P

Piera1

Guest
Essere madre vuol dire lottare contro il dolore per la morte del marito per dare serenità alla propria figlia.
Essere madre vuol dire ammazzarsi di lavoro per dare una vita decente alla propria figlia.
Essere madre vuol dire ingoiare tutti i giorni rospi amari per dare un futuro alla propria figlia.
Essere madre vuol dire rinunciare ad un nuovo amore per paura che le venga tolta la figlia.
Questo era l'essere madre di Simona, morta di cancro a meno di 40 anni.
 
A

ambapa

Guest
Essere madre per me significa:
- rinunciare per sempre alla percezione di sè come centro del mondo
- esprimere la tenerezza senza alcuna remora
- mettersi costantemente in discussione
- rivivere in piena consapevolezza il meraviglioso processo dell'evoluzione, dalla fase anfibia a quella dell'homo sapiens
-ringraziare ogni giorno il cielo o chi per lui di avere avuto in dono figli sani.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
la poesia che ho inserito è di una madre i cui figli sono tutti e tre disabili...quello meno grave è su una carrozzella...............................essere madre per me è dare, dare, dare, dare dare...amore, amore, amore, amore, amore, amore, amore.........(oggi telefono a mia sorella).......mi avete ricontagiata....amore, amore, amore, amore, per la vita per quell che c'è di bello, per quello che siamo, per quello che possiamo dare......amore, amore, amore........( forse devo smettere di bere vino a pranzo!!!!????!!!!!)
 

daria

Master Florello
per me essere madre: amore incondizionato, e ridar lustro a termini in calo d'uso: dovere e responsabilità.
 
Alto