• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capelli che passione!

elena_11293

Master Florello
ecco, dato che il thread aperto in questi giorni da njnye (vedi qui) mi continua a far venire in mente domande riguardanti i capelli :confuso: e dato che c'è anche chi è così gentile da rispondere :love_4:, ho pensato di evitare di andare ancora in OT là e aprire un altro spazio dove si possano postare domande di qualsiasi tipo sull'argomento.

.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Capelli ?! Più che capelli in questo periodo ho mollette in testa :crazy: di tutti i tipi e di tutti i colori ! che mio marito si stupisce quante riesco a farcene stare :eek:
perchè mi vergogno, ma ci sarebbe proprio da postarvi una foto per farvi fare due risate... mi mancano solo un paio di bigodini e sarei pronta per un concorso di hair stylist addobbato :martello:
 

elena_11293

Master Florello
okay, mia prima curiosità, riguardante quando tagliare i capelli. io mi fido delle lune (perché ormai ne ho fatto esperienza ultra-decennale), cioè quando li avevo corti e volevo tenerli tali il più a lungo possibile li tagliavo quando la luna era calante, ora che li ho lunghi e voglio che crescano li taglio in luna crescente. funziona bene, ma mi chiedo: vanno considerati anche i quarti (di luna)? cioè: se si fa il taglio nel primo quarto crescente i capelli crescono più in fretta che nel secondo (e idem, solo al contrario, per il taglio in luna calante per mantenerli corti)?
 

Marcello

Master Florello
okay, mia prima curiosità, riguardante quando tagliare i capelli. io mi fido delle lune (perché ormai ne ho fatto esperienza ultra-decennale), cioè quando li avevo corti e volevo tenerli tali il più a lungo possibile li tagliavo quando la luna era calante, ora che li ho lunghi e voglio che crescano li taglio in luna crescente. funziona bene, ma mi chiedo: vanno considerati anche i quarti (di luna)? cioè: se si fa il taglio nel primo quarto crescente i capelli crescono più in fretta che nel secondo (e idem, solo al contrario, per il taglio in luna calante per mantenerli corti)?

come fai quando la luna è storta?? :fischio:
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
okay, mia prima curiosità, riguardante quando tagliare i capelli. io mi fido delle lune (perché ormai ne ho fatto esperienza ultra-decennale), cioè quando li avevo corti e volevo tenerli tali il più a lungo possibile li tagliavo quando la luna era calante, ora che li ho lunghi e voglio che crescano li taglio in luna crescente. funziona bene, ma mi chiedo: vanno considerati anche i quarti (di luna)? cioè: se si fa il taglio nel primo quarto crescente i capelli crescono più in fretta che nel secondo (e idem, solo al contrario, per il taglio in luna calante per mantenerli corti)?

E' vero che la luna influisce come anche sulle piante :) comunque non saprei dire per il quarto di luna
 

artemide

Florello Senior
avete presente Mafalda? o il comico di Zelig...cavolo non mi viene in mente il nome...quello toscano con il camice bianco e l'occhio nero...avete presente? ecco, i miei capelli al naturale, se asciati liberi di vegetare, sono così :storto:
cerco di domarli in tutti i modi, con risultati abbastanza accettabili.

anch'io comunque quando vado dal parrucchiere, se voglio solo fare un taglio per tenere in ordine la giungla selvaggia, li taglio con luna calante, se invece voglio farli ricrescere poi più velocemente li taglio con luna crescente.

OT, anche la depilazione con luna calante !
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mmmmm mi chiedevo... ci sono periodi in cui il pelo/capello cresce meno. e ok. ci credo alla luna. però nell'arco delle 4 settimane la luna compie un suo ciclo e all'interno di questo ciclo ci sono gg in cui il pelo cresce di più e altri di meno. quindi, comunque, dopo un mese il pelo sarà cresciuto sempre dello stesso tot. per cui tagliare sotto una determinata luna può rallentare la crescita o velocizzarla ma limitatamente a 1 max 2 settimane, poi comincia l'altra fase. e dunque, sul lungo termine (basta anche 1 mese) non si vanifica tutta 'sta storia della crescita lenta/veloce? mi tingo orientativamente i capelli ogni 4-5 settimane, e ho misurato: alla fine di queste 4-5 settimane, indipendentemente dalla luna in cui ho fatto la tinta, il capello è più lungo di 1,8-2,2 cm. se sbaglio corriggetemi
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non sto mai a guardare la luna, ma visto che crescono a velocità vertiginosa mi sa mi sa che li taglio sempre a luna crescente :confuso:

Mi fido molto della mia parrucchiera, vado da lei da quando avevo 12 anni e mi conosce molto bene.

Quando arrivo le ragazze mi mettono davanti un sacco di foto di tagli corti, ma difficilmente ne scelgo uno e dico: li voglio così. E' più facile che dica: non so, fa tu e quella taglia con tale gusto (ma sono così tutte quando si trovano con un paio di forbici in mano) che un po' mi spavento, ma poi esco sempre soddisfatta. :hehe:

Dovevate vederla con le forbici in mano quando da lunghi sono passata a cortissimi e le clienti mi guardavano sconcertate per il coraggio che avevo. Mica sapevano che l'eccezione era il lungo e non la regola:lol::lol:
 

Pin

Master Florello
Ora che non vorrei, in qualunque periodo taglio i capelli la ricrescita è la stessa e il bianco ha il sopravvento sul colore, e si che li porto lunghi alcuni cm, a seconda della stagione.
 

elena_11293

Master Florello
micia, l'osservazione che fai direi che ha proprio senso. ma ora fa troppo caldo per provare a ragionarci sopra aggiungendo delle ipotesi di frequenza di taglio per capire se le fasi possono essere effettivamente sfruttate al meglio oppure no... qui si boccheggia!
 

Pam

Apprendista Florello
Io li ho lunghi da quando ho potuto decidere di testa mia, praticamente una vita, solo per un breve periodo sono stata costretta al corto ( fatti ricrescere appena possibile)
Ogni tanto penso che sarebbe ora di pensare ad un'accorciata da signora matura, ma poi non riesco a prendere questo coraggio ( probabilmente non sono ancora matura :D) e vado avanti coi miei capelli al vento che superano mezza schiena.:tupitupi::rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
micia, l'osservazione che fai direi che ha proprio senso. ma ora fa troppo caldo per provare a ragionarci sopra aggiungendo delle ipotesi di frequenza di taglio per capire se le fasi possono essere effettivamente sfruttate al meglio oppure no... qui si boccheggia!
capisco. vado a rinfrescarmi la testa sotto la doccia :rolleyes:
 

LucaXY

Master Florello
Io non sto mai a guardare la luna, ma visto che crescono a velocità vertiginosa mi sa mi sa che li taglio sempre a luna crescente :confuso:

Mi fido molto della mia parrucchiera, vado da lei da quando avevo 12 anni e mi conosce molto bene.

Quando arrivo le ragazze mi mettono davanti un sacco di foto di tagli corti, ma difficilmente ne scelgo uno e dico: li voglio così. E' più facile che dica: non so, fa tu e quella taglia con tale gusto (ma sono così tutte quando si trovano con un paio di forbici in mano) che un po' mi spavento, ma poi esco sempre soddisfatta. :hehe:

Dovevate vederla con le forbici in mano quando da lunghi sono passata a cortissimi e le clienti mi guardavano sconcertate per il coraggio che avevo. Mica sapevano che l'eccezione era il lungo e non la regola:lol::lol:

Tieni conto che d'estate i capelli crescono più velocemente, se poi li tagli in luna crescente dovrebbero essere ancora più forti e vigorosi, secondo coloro che credono al calendario lunare e agli effetti che provoca non solo sulle piante e sugli ortaggi ma anche sulla salute.
Personalmente non credo che la luna influenzi così drasticamente il nostro corpo (se fai una breve ricerca su Internet, trovi dei calendari che ti dicono i giorni in cui devi tagliarti i capelli, lavarti la testa, fare la tinta, depilarti... E quelli in cui non devi), ma sono questioni di punti di vista.
Sulle donne preferisco i capelli lunghi, mossi verso le punte e sugli uomini il taglio medio-corto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Tieni conto che d'estate i capelli crescono più velocemente, se poi li tagli in luna crescente dovrebbero essere ancora più forti e vigorosi, secondo coloro che credono al calendario lunare e agli effetti che provoca non solo sulle piante e sugli ortaggi ma anche sulla salute.
Personalmente non credo che la luna influenzi così drasticamente il nostro corpo (se fai una breve ricerca su Internet, trovi dei calendari che ti dicono i giorni in cui devi tagliarti i capelli, lavarti la testa, fare la tinta, depilarti... E quelli in cui non devi), ma sono questioni di punti di vista.
Sulle donne preferisco i capelli lunghi, mossi verso le punte e sugli uomini il taglio medio-corto.
mah... che dire... secondo me non si può pensare a un unico taglio femminile a un unico taglio maschile, e ogni viso si adatta spesso una line diversa di capelli. volevo mettere un paio di fotacce per avvalorare questa mi opinione, ma ve le risparmio:rolleyes:
 

simone81

Guru Giardinauta
mah... che dire... secondo me non si può pensare a un unico taglio femminile a un unico taglio maschile, e ogni viso si adatta spesso una line diversa di capelli

Si è verissimo micia io starei benissimo con una bel capello afro sulla capoccetta ma purtroppo tra un po a posto dei capelli ci sarà il deserto del sahara :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Dannati geni paterni :sgrunt:
 

Olmo60

Guru Master Florello
io i capelli non li sopporto: avrei anche un bel taglio, lungo da una parte sola e corti dietro, sfilati, ma non riesco a portarlo per i peli sul collo: purtroppo il mio parrucchiere è di quelli che se non lo bastono fa come pare a lui e seguendo il taglio preciso preciso a come deve essere mi lascia sti peluzzi nel collo..quindi metto una bella passata alta cm.15 sulla fronte e resto così tutto il giorno, a volta anche la notte:
13876564-donna-con-i-capelli-dritti-sulla-testa-con-gli-occhiali-giacca-verde-e-cravatta-a-farfalla.jpg
e questa è una bella figliola..:lol: adesso portando sempre la passata che me li tiene alzati mi hanno preso la piega "a vela" e stanno ritti anche senza passata. quando ci tornerò o me li taglia tutti o non lo pago, voglio vedere....:D
 

elena_11293

Master Florello
mah... che dire... secondo me non si può pensare a un unico taglio femminile a un unico taglio maschile, e ogni viso si adatta spesso una line diversa di capelli. volevo mettere un paio di fotacce per avvalorare questa mi opinione, ma ve le risparmio:rolleyes:

pensavo lo stesso :rolleyes: (sia di metter foto che sui tagli maschili e femminili)
anche perché come ho letto il commento di giammaria mi è venuto da pensare a quanti uomini calvi mi piacciono :D
 
Alto