Dott. Piccione
Aspirante Giardinauta
Signore, signorine, vecchi e vecchiacci(riferito agli uomini xD), ho un problema e chi meglio di genitori, madri e gli stessi ragazzi potrebbero aiutarmi meglio? Ho una piccola brutta situazione con mia "suocera", sono felicemente fidanzato da quasi un anno con una fantastica ragazza(facciamo un anno il 18 gennaio), però mia suocera dopo aver saputo due cosette sul mio conto diciamo che non ha più fiducia in me. Ora vi chiederete quali siano queste situazioni gravi, beh ora vi spiego: io non fumo, non mi drogo, non vado in discoteca, non bevo quasi nulla o se bevo un bicchiere di birra(quello di plastica) al mese e basta. Beh il problema è, secondo lei, che sono ateo e quindi non sono un ragazzo affidabile, che non farei felice sua figlia perché non le farei festeggiare le feste(anche lei è atea ma non glielo vuole dire, e io non farei mai una cosa del genere, le festeggerei ma in chiave laica), non la farei sposare in chiesa(qua al sud c'è ancora la concezione del matrimonio in chiesa sopra a tutto il resto, il bello è che la mia ragazza è la prima a non volersi sposare in chiesa). Vi sembra un problema grave questo? Ognuno ha la propria religione o non, c'è libertà di pensiero o sbaglio? Il secondo problema è che in questi tempi sono stato poco bene, ho sofferto di depressione, da quando sua madre è venuta a saperlo ha fatto capire ad Anna, così si chiama la mia ragazza, che diciamo chi soffre di depressione è un po' pazzo, come se fossi un matto(mi ha dato molto fastidio questa cosa perché mi sono rivisto in mia madre che quando soffriva di depressione post parto gliene hanno dette di tutte i colori!)! Menomale che la mia ragazza è aperta con la testa, però lei c'è rimasta male perché ha parlato male di me, come se fossi un ragazzaccio, solo perché non credo in Dio e soffro un po' di depressione! Non ho mai fatto del male a nessuno, ho sempre cercato di seguire gli insegnamenti dei miei genitori(non fumare, non bere esageratamente, non drogarti!) e penso di averli seguiti... Credo che questa persona preferisca qualche ragazzaccio di strada che magari ruba però prega e crede in Dio! Non so come fare, non voglio che allontani Anna da me perché noi ci amiamo veramente e non vogliamo che per colpa di stupidi pregiudizi o ottusaggine ci separiamo. Parlare non penso che serva a niente, perché non ascolta, ce li avete presente quelle persone ottuse che non vogliono saperne niente delle cose degli altri e sono fermamente convinte di avere ragione? Ecco. Non so che fare, come prendere questa situazione, voi che ne pensate? C'è qualcuno che si ritrova o si è ritrovato in questa situazione. Grazie