• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la grande depressione

garofano

Maestro Giardinauta
Sicuramente conoscete tutti la Grande Dpressione che colpì gli Stati Uniti e di riflesso anche il resto del mondo nel 1929.Viene spesso tirata fuori dagli economisti per fare il paragone con la situazione balorda in cui ci troviamo a vivere oggi.
Manco a farlo apposta,ho letto poco fa un articolo di Maurizio Blondet,che a me sembra interessante.Nell'articolo,in sintesi,non solo si fa un paragone molto analitico tra il momento in cui stiamo vivendo e la Depressione del Ventinove,ma, alla fine della lettura arrivi a concludere,almeno, io ho fatto questo pensiero,che se quella era la grande depressione,per definire la nostra,questa che stiamo vivendo, non bastano gli aggettivi:neanche definirla "enorme" forse puo' rendere l'idea.L'articolista con dati alla mano,illustra la situazione dei disoccupati,e in particolare dei giovani disoccupati,dei "bamboccioni" ,quest'ultimo non sembra solo un fenomeno italiano,pare che ci siano bamboccioni canadesi,australiani,giapponesi,ecc. e dall'esame dei dati,non sembrano quattro gatti,ma una discreta percentuale in ciascuno dei Paesi presi in esame.
Nella seconda parte dell'articolo illustra come le politiche poste in essere dagli Stati Uniti per arginare il fenomeno degli anni Trenta,fossero comunque meglio di quello che si sta facendo,o meglio,NON SI STA FACENDO attualmente.Leggetevelo,se vi va,e poi ditemi che ne pensate:http://www.maurizioblondet.it/la-grande-depressione-la-nostra-non-quellaltra/
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Come la penso anche io..... I telegiornali non li vedo più da anni ormai, non fanno altro che deviare la nostra attenzione su fatti che reputano gravi e perciò non accennano minimamente alla situazione che viviamo.... Non vedo più neanche film, serie tv ecc, in pratica non vedo più televisione, tanto è tutta spazzatura che mettono in circolo per 'divertirci' e prenderci in giro... La stessa funzione ha il calcio (l'ho nominato ma non voglio creare discussioni in proposito, so che ci sarebbero), come i giochi nel Colosseo all'epoca dei romani. Gli imperatori, come oggi i politici, 'sponsorizzavano' questi giochi per distrarre il popolo dai reali problemi dell'Impero.... Ma non divaghiamo troppo.... Io già sapevo che anche all'estero ci fossero problemi con il lavoro, nonostante tutti dicono a noi giovani di andarcene dall'Italia come se il resto del mondo stesse meglio, sebbene un po' di speranza l'avevo.... Ma così stanno i fatti. Io non so che vedere del mio futuro, sono perso in questa 'selva oscura' come tutti i giovani.... E poi prendono in giro i 'bamboccioni', io li compatisco, perché, come me, non hanno un futuro assicurato da nessuna parte e, naturalmente, non sanno cosa fare... è facile dire: "Rimboccatevi le maniche!" ma la gente non capisce che 20 anni fa era diverso! Noi NON ABBIAMO CONTRATTI DI NESSUN TIPO! Abbiamo solo stage o tirocini in cui veniamo sfruttati per una miseria, nel migliore dei casi, o anche gratis perché alle compagnia, agenzie ecc non va di pagarci.... Se ci va bene possiamo firmare un contratto part time o a tempo determinato rinnovabile, che poi non ti rinnovano neanche se stai con le pezze al.... Purtroppo la gente non sa che ormai i contratti a tempo indeterminato non esistono più, non possiamo andare a fare neanche i muratori, tra un po', poiché prendono gli extracomunitari per sfruttarli ad un costo inferiore di quello che noi ESIGIAMO.... Purtroppo viviamo in un mondo di ladri, diceva bene Venditti. I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri invece rimangono poveri e non riescono a migliorare la loro condizione.... L'unico guadagno che possiamo avere noi giovani, parlo di esperienze personali, sono le borse di studi, di cui non tutti possono usufruire, dato che non tutti sono studenti e non a tutti vengono concesse, adesso vengono date in base all'ISEE! Sono disgustato! Chi ha le case si può attaccare al tram e morire e deve pagare le rate massime all'università! Come se le case dessero reddito.... Devi sganciare in continuazione.... Io ho una casa in affitto ed un reddito bassino, anche se vivo bene, la mia ragazza invece no! Ha due case, poiché la madre ed i genitori della madre si sono fatti il mazzo per costruirle e non prende la borsa di studi nonostante mia suocera non lavora e mio suocero fa la fame come autista....
Scusate lo sfogo, ma ci stava tutto....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ci sta eccome,il tuo sfogo,e lo comprendo.Credimi,saaro' pure un medico,come mio marito,del resto,ma la macchina l'abbiamo comprata usata eanziana,la casa che abbiamo adesso c'è perchè i miei me l'hanno data,senno'stavamo ancora in affitto.E quando stavamo in affitto stavamo in una casa di trentacinque metri quadri perchè non potevamo permetterci un affitto alto; le vacanze estive?non so più cosa sono da una vita,la cosiddetta villeggiatura è per me un ricordo che si perde nella notte dei tempi.Tuttalpiù ci concediamo nove giorni di riposo a casa e facendoci attentamente i conti rpima per evitare di stare scannati i mesi dopo.E il lavoro non è per niente fisso,"liberi professionisti" ci chiamano,ma,siamo di fatto falsi dipendenti, con i doveri dei dipendenti e senza i diritti dei dipendenti...
Ho letto un articolo che è illuminante,in cui si parla proprio di scivolamento delle classi sociali,della sparizione del cosiddetto ceto medio,quello dei nostri genitori,della frattura tra le classi che si fa sempre più profonda,del senso profondo di insicurezza che agita gli animi della gente.Eccolo qui...http://www.repubblica.it/economia/2016/05/30/news/classi_sociali-140893218/?ref=HRER2-1
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
E voi fate anche i medici, che è una delle professioni che dovrebbe essere ben retribuita! La mia famiglia faceva parte, anche tuttora nonostante leggermente di meno, della 'media borghesia' o ceto medio ma solo perché mio padre si fa il mazzo e lavora 16 ore al giorno, talvolta non avendo neppure il sabato o la domenica liberi (fa il libero professionista, ha una società che ha fondato lui).... Poi si meravigliano che viviamo di stenti: "Il lavoro c'è, per tutti!" Si co sta ceppa! Ora hanno messo tutti 'step', chiamiamoli così, per diventare maestro/professore devi ammazzarti, adesso hanno tolto il tfa (il tirocinio formativo), con cui si diventava quasi direttamente insegnanti, e hanno messo altri corsi e tirocini con i quali se non passi sei fottuto.... E ormai è così per tutto, solo per prenderci in giro e cercare di convincerci che il posto ci sta ma che entrano solo i meritevoli (bugia, ENORME bugia!) perché i posti sono uno e i richiedenti a centinaia di migliaia.....
 

garofano

Maestro Giardinauta
E voi fate anche i medici, che è una delle professioni che dovrebbe essere ben retribuita!
Si,i vecchi baroni e i loro accoliti raccomandati,magari lo sono; quelli che non hanno scrupoli e coscienza,magari pure,ma per i medici "normali"quella che dici è diventata ormai una leggenda metropolitana:).
Sono d'accordo con te,avere un'azienda significa lavorare il triplo,anche perchè si ha la responsabilità di quanti lavorano per te,pensare che hanno famiglie,mutui ecc...
Il lavoro c'è per alcuni,non per tutti,per quelli che hanno i santi variamente procacciati e pregati,gli altri si devono accontentare di quello che passa il convento,...sempre che passi qualcosa.La meritocrazia?Anche quella una leggenda metropolitana.Non mi ripeto,ma in altre discussioni ho raccontato dei "nanetti"sulle mie esperienze lavorative che sono alquanto sconfortanti.
Ti diro' pure una cosa in più:io obbligatoriamente (se non lo faccio mi viene a pizzicare l'esattoria)devo versare soldi per pagare i contributi della mia futura pensione ad un ente apposito.Da più parti si viene a sapere che quei soldi versati vanno a rimpinguare i vitalizi degli onorevoli.Non so se è vero,ma se è così,manco avro' la pensione...te la vedi una vecchietta (perchè,se tanto mi da tanto,mi toccherà andare in pensione a ottant'anni) acciaccata (perchè verosimilmente il servizio sanitario nazionale non darà più niente a nessuno) a fare gli scippi per campare?
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Come in qualsiasi professione.... Assurdo, uno si fa il mazzo per laurearsi e poi deve vivere con una miseria....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si,è decisamente assurdo.Fra l'altro che,a parte la grecia e pochi altri paesi sventurati,il nostro è il Paese che ha gli stipendi e le retribuzioni più basse in assoluto.Aggiungici che ci strozzano con le tasse,non solo dirette,ma anche indirette su quello che mangiamo,beviamo,vestiamo ecc.e il gioco è fatto.
L'Euro ha reso ancora più tragica la questione,tanto che più di una voce si è levata per consiglarci di uscire dall'Euro se non vogliamo finire male.Ho trovato adesso questo articolo,che riporta un'intervista con un economista inglese,esperto,mica pizza e fichi,che fa una disamina della nostra situazione e dice chiaramente,dati alla mano che restare nell'Euro significa andare a finire a gambe all'aria.Eccolo:http://www.libreidee.org/2016/05/evans-pritchard-a-renzi-via-dalleuro-se-vuoi-salvare-litalia/
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
E, soprattutto, è uno dei paesi che sta messo meglio per quanto riguarda la crisi, a quanto ho sentito!!! Appunto, hanno fatto una grandissima idiozia a cambiare le lire con l'euro! Ma la vedo dura che cambiano un'altra volta, hanno appena iniziato a stampare le nuove banconote che ti puoi dare in faccia, poverini! Cioè, poi mi fanno ride che prima ti cambiano la valuta e poi la rinnegano! A sto punto che l'hai fatto a fa? Bah....
 

garofano

Maestro Giardinauta
...E il "bello",si fa per dire,che l'Euro è entrato in vigore senza,dico SENZA nessuna consultarci minimamente per sapere se lo volevamo oppure no!Ce lo siamo trovato sul gobbo,beccatevelo e amen!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Infatti, più che democrazia, qui siamo in aristocrazia, installata sulla base del nulla. Fanno il loro porco comodo come se noi dovessimo stare zitti e subire.... Purtroppo le rivoluzioni non portano a nulla, altrimenti mi vedrebbero in mezzo ad una folla armata sotto al parlamento!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Se tu fai caso,una frase che è sempre presente è<ringraziamo dio,c'è che sta peggio>E' vero c'è chi sta peggio...ma c'è pure chi sta meglio,che diamine!A forza di guardare sempre e solo a chi sta peggio,ci ritroviamo così come stiamo,perchè in nome di qeusto si fanno i peggiori ricatti
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, infatti, io penso che sto meglio di altri perché non mi va di caricarmi di negatività, preferisco la positività che fa vivere pure meglio.... Però è innegabile quello che dici e mi da fastidio che chi sta meglio è chi non se lo merita....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Eh no cari miei, sull'euro non condivido minimamente.
Il paragone con l'Inghilterra è improponibile, la sterlina vale ben più dell'euro, ha il petrolio, ha la finanza di carta alla City che è quella che ha contribuito a generare la crisi mondiale assieme agli USA, ecc.
Questa dell'euro è una leggenda metropolitana, la moneta è un mezzo e non un fine, guardate che gli interessi sul debito sono stati bassissimi per anni, ben più che con la lira (il famoso rischio default del 1992 ve lo siete forse scordati?), solo che i soldi risparmiati sono stati sperperati in spesa pubblica inefficiente.
La colpa dell'euro è stata diciamo così, quella di aver messo a nudo le inefficienze del sistema economico italiano, cioè si è noytato che alcuni cprodotti costavano di più rispetto ad altri apesi solo eprchè hanno 6-7 passaggi prima di arrivare al consumatore (ricordo il latte in polvere, che costava tantissimo, 3 volte in più che in Austria e Germania, tanto che alcune associazioni avevano iniziato a importarlo da questi paesi).
E inoltre, l'Italia importa tutte le materie prime, non ne abbiamo manco mezza, e con una moneta debole i costi sarebebro ben più alti, per il sistema paese.
Insomma, lo sfogo è contro la leggenda metropolitana euro sì-euro no
 

garofano

Maestro Giardinauta
La colpa dell'euro è stata diciamo così, quella di aver messo a nudo le inefficienze del sistema economico italiano, cioè si è noytato che alcuni cprodotti costavano di più rispetto ad altri apesi solo eprchè hanno 6-7 passaggi prima di arrivare al consumatore (ricordo il latte in polvere, che costava tantissimo, 3 volte in più che in Austria e Germania, tanto che alcune associazioni avevano iniziato a importarlo da questi paesi).
Su questo ti do ragione,e aggiugiamoci pure i rialzi che hanno applicato ai prezzi senza controllo...e questa cosa la temevo fin dall'inizio dell'entrata in vigore della moneta.Sicuramente ti ricorderai che un sacco di gente fece provviste di generi non deperibili,proprio in previsione di questo rincaro...cosa che poi non è servita,perchè le provviste prima o poi finiscono,a meno che non c'hai a disposizione un hangar per aerei,e comuque,pure lì...Anche questi rincari indebiti penso,non vorrei sbagliare,hanno contribuito allo sfascio cui assistiamo ora.
C'è una cosa ,pero',il cambio Euro lira,mi sembra,non vorrei dire cax...,è stato fissato in relazione al marco tedesco,e questo la dice lunga...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Lascio qualche impressione.
  • Dovunque si legga "Maurizio Blondet", si ha una quasi certezza che ci siano scritte delle vaccate. In questo caso, certezza confermata.
  • La descrizione del "New deal" è talmente romanzata da essere per la maggior parte errata.
  • La ripresa vera e propria negli USA c'è stata con la seconda guerra mondiale e con il dopoguerra.
  • Le vaccate scritte sullo "sviluppo" creato da certi regimi sono talmente ridicole che secondo me hanno fatto ridere pure lui mentre le scriveva. Ciò che fa piangere è che magari qualcuno che le legge finisce per crederci.
  • L'ISEE ha perfettamente senso (e si usa da decenni, non solo in Italia), poichè le case danno effettivamente reddito.
  • Tutti, impiegati, liberi professionisti e artigiani devono pagare la contribuzione per la pensione, che non c'entra niente con le tasse. Infatti vengono gestite da enti separati.
  • L'euro è entrato in vigore senza consultare nessuno perchè così è scritto sulla Costituzione Italiana. Giustamente. Per il resto, sull'euro mi associo a quello che ha scritto Stefano De C.
  • L'effetto inflazionistico è dovuto solo in parte all'entrata in vigore dell'euro. Buona parte del rincaro è dovuto a fattori esterni che ci sarebbero stati anche senza l'euro. Anzi, l'euro ha probabilmente mitigato l'effetto di questi fattori, per cui a somme fatte è un bene per l'Italia che ci sia stato.
  • Il cambio Euro-Lira è stato fissato in relazione a qualsiasi moneta. Si può usare il Marco per comodità, ma se si fosse usato lo Ngultrum Butanese o la Pataca di Macao non sarebbe cambiato nulla: il cambio tra monete è in equilibrio, altrimenti sarebbe possibile ottenere un guadagno a costo zero.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
E poi avrà anche senso, ma non capisco perché, SOLO in Italia, gli studenti debbano pagare per studiare, quando lo studio deve essere pubblico e negli altri paesi, cito la Francia, pagano TUTTI gli studenti per farli studiare, vivere ecc
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le case generano un reddito equivalente al costo che pagheresti per pagarne l'affitto. Cioè, se la casa non fosse di proprietà, per viverci dentro dovresti pagare un affitto che invece non paghi, senza causare una svalutazione del valore dell'immobile dovuta all'utilizzo.
Per quanto riguarda il costo dello studio, benchè l'Italia sia un paese mediamente caro, non è affatto vero che solo in Italia si debba pagare per studiare, come non è affatto vero che lo studio debba essere pubblico. Possiamo discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato, e su questo potremmo anche essere d'accordo. Ma dire che sia così in assoluto è un errore.
Ad esempio, quando si parla di paesi in cui non si paga per studiare e in cui addirittura gli studenti vengono pagati, non si dice che le università potrebbero essere a numero chiuso. Così, per dirla tutta.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Che le università siano a numero chiuso è normale, ne abbiamo anche qui, ma comunque la possibilità di entrare è data a tutti, quindi è pubblica, non privata, le private solo altre e dicono dall'inizio che bisogna pagare delle rette per entrare.... E riguardo le case, in TEORIA dovrebbe essere così, ma, parlo per esperienza diretta, è difficile trovare un affittuario disposto a pagare 900 euro per una casa che è di 65 m quadri, ma comunque quei 900 il proprietario deve pagarli sotto forma di IMU, in più hanno messo anche la TASI e la TARI, quindi le spese aumentano... Le entrate che ricevi dall'affitto sono sempre minori dei soldi che devi spendere per le tasse sulle case....
 

garofano

Maestro Giardinauta
non voglio litigare,ma perchè "giustamente'"?Per mio carattere io voglio sapere e poter decidere il come e il dove e quando e quanto,visto che,fra l'altro si tratta di soldi miei (quelli che mi restano, dopo essere stata rapinata da tasse e balzelli vari);a me non pare che la Costituzione abbia nel suo ambito determinazioni di questo tipo,ma forse mi sbaglio;qualora mi sbagliassi,per favore dimmi gli articoli che suffragano la scelta dell'Euro senza consultazione popolare,te lo chiedo senza ironia,ma per capire.Pero',non vorrei dire,in altri Paesi è stato fatto il Referendum,o mi sbaglio?Fra l'altro:se effettivamente è lecito imporre una moneta senza consultare nessuno,perchè è "costituzionale",perchè allora è data ai cittadini la possibilità di votare e di esprimere un' opinione e fare una scelta,per una o per un'altra cosa?Perchè il fine settimana ci si annoia e così facciamo qualcosa di diverso ogni tanto? Ah,già..domenticavo...il referendum sull'acqua pubblica è stato completamente disatteso:i cittadini hanno votato,ma la privatizzazione è stata fatta lostesso,non dappertutto,ma è stata fatta. Poi..che sbadata...c'è da dire che gli ultimi Presidenti del Consiglio,Monti,Letta e Renzi non sono stati votati dal popolo,ma sono usciti fuori da chissa' dove 8e non voglio polemizzare)...molto costituzionale pure questa cosa... e c'è pure l'idea di fare alla Costituzione "qualche ritocchino"..fosse troppo democratica e fatta per il popolo...Si farà il referendum,ma la cosa mi preoccupa lo stessom,e parecchio pure:secondo me la Costituzione non si tocca e basta.E non la si "aggiusta" secondo i tempi e le stagioni.Fra l'altro ci sono i giudici costituzionali...bastano e avanzano.E' vero,la Costituente aveva pure previsto che la Costituzione stessa potesse avere dei cambiamenti,ma se proprio dovessero essere messi in atto, non si fanno "così"...
Riguardo all'articolo di Maurizio Blondet,l'articolo l'avrà scritto lui,ma i grafici vengono dritti dritti dal Fondo Monetario Internazionale (è scritto in piccolo sotto) e da altre organizzazioni serie,per cui baggianate baggianate mica tanto...e non mi sembra che anche quell'altro economista inglese sia uno stupido e sprovveduto anche lui...Poi,sai,tutto puo' essere...
Sulla redditività delle case...mmmh,sono d'accordo con Orchidacee.Fra l'altro,di questi tempi,affittare una casa è un rischio,perchè magari l'inquilino non paga il canone e non po' magari mandarlo via se ti tira fuori lostato di necessità,e altre disavventure che ho sentito,per cui pure affittare è un serio rischio e diventa pure una remissione.
E' vero,i contributi vanno versati a degli istituti,va ben,servono pure per la pensione,...ma sei proprio così sicuro che uno,al momento buono li ritrova?Per farti un esempio,L'Empam,la cassa di previdenza dei medici è in mezzo a tanti di quegli scandali da far impallidire,e,proprio ieri ci facevamo dei conti con dei colleghi,tra quello che versi e quello che effettivamente percepisci(quarant'anni di versamenti,contro dieci,vent'anni di pensione percepita)c'è una bella differenza!
Tu dici che il cambio è stato fissato sul Marco così,ma si poteva usare un'altra moneta di riferimento....appunto....:rolleyes::sneaky:
 
Ultima modifica:
Alto