• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con umidità in casa...

fax67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'unico sistema per metterti a norma e toglierti l'umidità è:
Foro sul plafone fartto con carotatrice dal solaio (poco invasivo se fatto con attenzione )
Tubo che raggiunge le tegole
Sostituzione di una tegola Con comignolo
Tutto questo naturalmente previa verifica di fattibilita.purtroppo gli scaldabagni a gas secondo le normative dovrebbero essere montati solo con canne fumarie conformi e certificate cosa rarissima nel contesto italiano .
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Forse il palazzo è nato con il riscaldamento centralizzato,il boiler elettrico e la canna fumaria per le cucine,poi gli idraulici idioti(e qui dici bene )ci anno attaccato gli scaldabagni a gas.questa è una situazione diffusissima.
 

Marcello

Master Florello
Il foro in basso ce l'ho già, manca solo quello in alto e l'amministratore mi ha detto che le norme non consentono che la cappa della cucina scarichi in orizzontale ma si dovrebbe passare dal tetto (cosa che non ho intenzione di fare). Mi aveva detto di mettere la cappa filtrante, cosa che ho fatto. Solo che non avevo tenuto conto dell'umidità, da qui il problema dello scarico. Poi l'idraulico che mi dice che l'impianto non è più certificato ed eccoci qui.
Il buco sulla finestra non lo posso fare perché oltre a essere lontano dalla cucina (e quindi cambierebbe poco) darebbe giusto sulla schiena di chi è seduto a tavola. Quindi o faccio il buco in alto nella facciata o mi metto il deumidificatore in casa che faccio prima. Ma resta il problema della certificazione dell'impianto.

guarda che forse allora servirebbe qualche foto perchè non ho capito la risposta.. Il buco in alto nella finestra come fa a raffreddare la schiena di chi è seduto? e poi la differenza di pressione e calore,favorisce l'uscita dell'aria piu' calda verso quella fredda e non viceversa.
io non vedo tutta questa difficolta' nel fare un primo economico foro nel vetro.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Mio cognato è un P.I. termotecnico quindi è sua materia. Se mi invii delle foto/planimetria del vano interessato ti potrà dare una risposta certa. Ovviamente in forma gratuita.:D
 

njnye

Florello Senior
guarda che forse allora servirebbe qualche foto perchè non ho capito la risposta.. Il buco in alto nella finestra come fa a raffreddare la schiena di chi è seduto? e poi la differenza di pressione e calore,favorisce l'uscita dell'aria piu' calda verso quella fredda e non viceversa.
io non vedo tutta questa difficolta' nel fare un primo economico foro nel vetro.
La finestra è abbastanza lontana dalla cucina ed essendo a risparmio energetico non ho intenzione di bucarla. Sulla questione dello spiffero, in effetti non ho provato, mi sono basata sull'effetto dell'altro che però come dici giustamente è in basso e quindi si fa più sentire.

Angelone mi sa che approfitto della tua gentilissima offerta, così porto anche un secondo parere all'amministratore che nel frattempo non mi degna minimamente...
 

Marcello

Master Florello
pero' Njnye qualcosa la devi fare....non è che puoi risparmiare con la finestra a risparmio energetico e poi usare l'elettricita' per togliere l'umidita'.
Sono quei controsensi che non capiro' mai....

io la mattina apro le finestre per fare circolare l'aria e le chiudo nel pomeriggio,la temperatura pero' me lo consente,ma anche se non me lo consentisse,preferirei avere un'aria piu' fredda ma meno umida(quando non piove).
In realta' tengo lo spiffero aperto a est e a nord tutto l'anno.

tu potresti farlo solo quando cucini....non c'è rimedio alle cose che avvengono naturalmente se non inventarsi qualcos'altro di naturale(la circolazione dell'aria)..oppure spendi!!!!!!!!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
La finestra è abbastanza lontana dalla cucina ed essendo a risparmio energetico non ho intenzione di bucarla. Sulla questione dello spiffero, in effetti non ho provato, mi sono basata sull'effetto dell'altro che però come dici giustamente è in basso e quindi si fa più sentire.

Angelone mi sa che approfitto della tua gentilissima offerta, così porto anche un secondo parere all'amministratore che nel frattempo non mi degna minimamente...

Inviami la documentazione in forma privata, ciao
 

njnye

Florello Senior
pero' Njnye qualcosa la devi fare....non è che puoi risparmiare con la finestra a risparmio energetico e poi usare l'elettricita' per togliere l'umidita'.
Marcello ma però tu sei in Sardegna! Io le apro le finestre al mattino e mi entra la nebbia o la pioggia! :D
Scherzi a parte, nel mio condominio da quando hanno messo le valvole termostatiche si paga una percentuale fissa in base alla resa energetica dell'appartamento, in modo che chi ha le finestre a risparmio energetico non paghi come chi le ha (appunto) coi fori. Quindi no, non ha senso per me toccare la finestra, che come dicevo è lontana dalla cucina, quando il posto più ragionevole dove fare il buco è appunto sopra la cucina. Anche perché, se non posso scaricare in orizzontale non lo potrò fare neanche attraverso la finestra.
 

Marcello

Master Florello
si,infatti ho scritto che la temperatura,qui lo consente.

cio' che non mi è chiaro è come mai hai scritto che le finestre colanti sono nella zona cucina(post 4) mentre ora dici che a finestra è lontana.
 

njnye

Florello Senior
si,infatti ho scritto che la temperatura,qui lo consente.

cio' che non mi è chiaro è come mai hai scritto che le finestre colanti sono nella zona cucina(post 4) mentre ora dici che a finestra è lontana.
Spiego meglio, anche perché effettivamente io parlo di "zona cucina" ma casa mia ha una pianta molto strana e se uno ragiona con una "normale" sembra incongruente. Parlo di zona cucina perché la stanza è unica, di circa 30mq, e include ingresso, salotto e cucina a vista (più nicchie varie che non sto neanche a elencare). I soffitti sono alti quasi 3 metri. Dove c'è la portafinestra, l'angolo della parete è tagliato per sfruttare la doppia esposizione (così c'è luce diretta dall'alba al tramonto). In quella stessa stanza c'è anche un altro termosifone e un'altra finestra (doppia). Tra pareti "tagliate", nicchie, divani e mobili, a seconda di dove ci si mette c'è un micro-clima diverso. Ad esempio l'ingresso che ha spesso l'anti-bagno con la porta aperta è più freddo perché in bagno il vasistas è quasi sempre aperto (quando non piove, almeno). Davanti al divano c'è il termosifone e lì si forma una zona calda e secca.
Parzialmente chiusa in una nicchia c'è una cucina lineare con fuochi (cappa) e forno verso la parete perimetrale più a sud. I mobili della cucina sono perpendicolari alla parete perimetrale. A destra del forno, sempre sulla parete perimetrale, c'è uno spazio libero di un metro (perché sennò le ante e il forno non si aprirebbero), un termoarredo gigante e un altro spazio libero dove c'è il foro in basso. Poi c'è un'altra parete perimetrale con cui forma un angolo ottuso (è tagliata per sfruttare la luce della doppia esposizione) ed ecco che arriviamo alla portafinestra. La portafinestra è quindi nella zona della cucina (in contrapposizione all'altra finestra che "serve" la zona salotto-divano) ma è funzionalmente lontana perché in mezzo c'è il tavolo da 8 dove mangiamo e il termoarredo. In più la portafinestra non è parallela alla cucina ma, trovandosi sul lato tagliato, "spara" l'aria verso il tavolo da pranzo e la scrivania (sì, per complicare le cose c'è pure la postazione pc da cui sto scrivendo). Quindi aprendo la finestra per far uscire il vapore della cucina mi congelo tutta l'area pranzo e butto tutto il calore uscito dal termosifone gigante. Il buco nella finestra ovviamente non mi congelerebbe la stanza ma non so neanche quanto funzionerebbe per tutti i motivi detti sopra. A dover fare il buco, la soluzione sensata sarebbe sulla parete perimetrale sopra la cucina (dove c'è il forno, prima del termosifone). Il deumidificatore me lo sposterei verso la cucina quando cucino e lo metterei vicino alla portafinestra in caso di finestre grondanti, a seconda del bisogno. Se posso evitarlo tanto meglio anche perché non è detto che in futuro (dopo che verrà sistemato il sottotetto) abbia ancora un'umidità così elevata in casa (gli anni passati non superavamo mai il 50%, ora siamo fissi sopra il 60% con picchi del 70%).
Spero che ora sia più chiaro, anche se temo che leggendo la mia interminabile descrizione sembri la casa di Escher...
 

Marcello

Master Florello
con tutta la fantasia e immaginazione forse una idea me la sono fatta.
Ribadisco che l'umidita' al 70% non è elevatissima.
 

njnye

Florello Senior
con tutta la fantasia e immaginazione forse una idea me la sono fatta.
Ribadisco che l'umidita' al 70% non è elevatissima.
Con quel livello di umidità in casa mia spuntano le muffe :(
Comunque oggi c'era la nebbia (c'è ancora a dire il vero), non ho cucinato e l'umidità è al 60%. Confermo che il problema è la cucina.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho provato a risponderti per MP ma hai la casella troppo piena e non consente il ricevimento di nuovi messaggi. Per far capire le tue problematiche a mio cognato dovresti inviarmi in un'unica soluzione il tuo quesito. La planimetria dovrebbe andare bene.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ho provato a risponderti per MP ma hai la casella troppo piena e non consente il ricevimento di nuovi messaggi. Per far capire le tue problematiche a mio cognato dovresti inviarmi in un'unica soluzione il tuo quesito. La planimetria dovrebbe andare bene.:Saluto:
Ciao Angelone, grazie mille, posta svuotata. Ti avevo mandato la mappa del salotto, ti era arrivata?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Angelone, grazie mille, posta svuotata. Ti avevo mandato la mappa del salotto, ti era arrivata?

Si, come ti ho già detto, la planimetria dovrebbe andare bene. Mio cognato non l'ha ancora vista in quanto vorrei consegnargliela unitamente ad un tuo, specifico quesito affinchè capisca bene le tue problematiche. Rimango in attesa di un tuo MP, buon anno:D
 
Alto