non voglio litigare,ma perchè "giustamente'"?Per mio carattere io voglio sapere e poter decidere il come e il dove e quando e quanto,visto che,fra l'altro si tratta di soldi miei (quelli che mi restano, dopo essere stata rapinata da tasse e balzelli vari);a me non pare che la Costituzione abbia nel suo ambito determinazioni di questo tipo,ma forse mi sbaglio;qualora mi sbagliassi,per favore dimmi gli articoli che suffragano la scelta dell'Euro senza consultazione popolare,te lo chiedo senza ironia,ma per capire.Pero',non vorrei dire,in altri Paesi è stato fatto il Referendum,o mi sbaglio?Fra l'altro:se effettivamente è lecito imporre una moneta senza consultare nessuno,perchè è "costituzionale",perchè allora è data ai cittadini la possibilità di votare e di esprimere un' opinione e fare una scelta,per una o per un'altra cosa?Perchè il fine settimana ci si annoia e così facciamo qualcosa di diverso ogni tanto? Ah,già..domenticavo...il referendum sull'acqua pubblica è stato completamente disatteso:i cittadini hanno votato,ma la privatizzazione è stata fatta lostesso,non dappertutto,ma è stata fatta. Poi..che sbadata...c'è da dire che gli ultimi Presidenti del Consiglio,Monti,Letta e Renzi non sono stati votati dal popolo,ma sono usciti fuori da chissa' dove 8e non voglio polemizzare)...molto costituzionale pure questa cosa... e c'è pure l'idea di fare alla Costituzione "qualche ritocchino"..fosse troppo democratica e fatta per il popolo...Si farà il referendum,ma la cosa mi preoccupa lo stessom,e parecchio pure:secondo me la Costituzione non si tocca e basta.E non la si "aggiusta" secondo i tempi e le stagioni.Fra l'altro ci sono i giudici costituzionali...bastano e avanzano.E' vero,la Costituente aveva pure previsto che la Costituzione stessa potesse avere dei cambiamenti,ma se proprio dovessero essere messi in atto, non si fanno "così"...
Riguardo all'articolo di Maurizio Blondet,l'articolo l'avrà scritto lui,ma i grafici vengono dritti dritti dal Fondo Monetario Internazionale (è scritto in piccolo sotto) e da altre organizzazioni serie,per cui baggianate baggianate mica tanto...e non mi sembra che anche quell'altro economista inglese sia uno stupido e sprovveduto anche lui...Poi,sai,tutto puo' essere...
Sulla redditività delle case...mmmh,sono d'accordo con Orchidacee.Fra l'altro,di questi tempi,affittare una casa è un rischio,perchè magari l'inquilino non paga il canone e non po' magari mandarlo via se ti tira fuori lostato di necessità,e altre disavventure che ho sentito,per cui pure affittare è un serio rischio e diventa pure una remissione.
E' vero,i contributi vanno versati a degli istituti,va ben,servono pure per la pensione,...ma sei proprio così sicuro che uno,al momento buono li ritrova?Per farti un esempio,L'Empam,la cassa di previdenza dei medici è in mezzo a tanti di quegli scandali da far impallidire,e,proprio ieri ci facevamo dei conti con dei colleghi,tra quello che versi e quello che effettivamente percepisci(quarant'anni di versamenti,contro dieci,vent'anni di pensione percepita)c'è una bella differenza!
Tu dici che il cambio è stato fissato sul Marco così,ma si poteva usare un'altra moneta di riferimento....appunto....