• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presento il mio giardino d'acqua

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Eccomi, sono un nuovo iscritto, e credo che il miglior modo per presentarmi sia far vedere il mio giardino, un po alla volta, dove coltivo con molta passione da appena un anno (ho 17 anni sono un giovine :lol:) diverse piante acquatiche, e da umido.
Comincio presentando il secondo laghetto, realizzato in marzo di quest'anno, adibito escolusivamente alla collezione di piante acquatiche, qualche carassio, gambusie, tritoni e rane! :)
inserisco anche la costruzione, in modo che per qualcuno possa essere di spunto;)
in costruzione: realizzazione buca ; lunghezza 9m , altezza dai 40cm ai 20cm , con una zona da 80 cm per la sopravvivenza dei carassi durante il freddo inverno
2n6r7n9.jpg


rtn8dj.jpg


protezione del telo con uno strato di sabbia fine:
5jsjeb.jpg


protezione del telo con uno strato di feltro da pittori:
at895.jpg


Stesura del telo; ho utilizzato un robusto telo da serra, resistente e commoso, messo a 2 strati (1 euro al mq)
2cwo8k7.jpg


E riempimento!
35ixais.jpg


v4p4k9.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quando hai messo i pesci? :D e sopratutto quali hai messo? Hai messo i classici o i shubunkin o cosa?
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Ne ho messi dopo un mesetto circa, circa una decina che erano nati da me l'anno scorso, in realtà sono nati 100, su 100 , questi qua erano neri ed invenduti, ed ora si son colorati e sguazzano tranquilli nel laghettino ;)
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
ecco come si presentava un mesetto fa , per ora non ho fatto altre foto, ma bene o male è identico, solamente con un po piu di erba cresciuta ai lati :)
11b50gj.jpg


3090ynb.jpg


23m3f53.jpg


1424gt2.jpg


Qua ne vedi uno in chiaccherata :martello:
2n1tcfs.jpg
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
bello! profonda invidia degli anfibi! e pure del ponticello che se non sbaglio hai fatto tu con un pezzo di quelle bordure che vendono a rotoli?? mio marito mi boccia regolarmente l'idea di inserire un ponticello, ma prima o poi ce la farò :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Povera rana, stava discutendo col pesce, era venuta da te per deporre m se lo avesse fatto i pesci avrebbero divorato i figli...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Molto bello, diverso dal solito e per questo molto originale, e poi anfibi insieme ai pesci... che fortuna! :rolleyes:

Anche il ponticello è molto carino, lo vorrei anche io ma credo non sia adatto alla forma del mio laghetto.

Quali ninfee hai messo??
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Ed alcune piante in collezione:
Iris pseudacorus fioritura
v8fwhf.jpg


Sagittaria montevidensis
2mzjvvd.jpg


Marsilea quadrifolia
2hhli87.jpg


Rotala rotundifolia particolare di fioritura
30iw1ar.jpg


E la prima fioritura di ninfea dell'anno sbocciata a inizio aprile
axibde.jpg
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
bello! profonda invidia degli anfibi! e pure del ponticello che se non sbaglio hai fatto tu con un pezzo di quelle bordure che vendono a rotoli?? mio marito mi boccia regolarmente l'idea di inserire un ponticello, ma prima o poi ce la farò :D

Il ponticello è solo per estetica, non è utilizzabile, e come dici tu l'ho realizzato proprio con quei rotoli, perchè uno era distrutto, l'ho smontato, impregnato, e invitato tutte le tavolette ad un bastone di legno ricurvo. :martello2
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente bravoooooooooooooo Mi piace molto tutto. Complimenti :hehe:
La ninfea rosa, che varietà è ???
Quali altre varietà hai ??? :rolleyes:
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Veramente bravoooooooooooooo Mi piace molto tutto. Complimenti :hehe:
La ninfea rosa, che varietà è ???
Quali altre varietà hai ??? :rolleyes:

Grazie!!
Di ninfee nel coltivo 4 varietà, ma i nomi dei cultivar per ora non te li so dire :boh:, in quanto , quando le ho reperite, non tenevo ancora conto dell'importanza della nomenclatura:muro::muro:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bravo Paolo ,hai fatto un laghetto originale molto molto bello.:hands13::hands13:
Complimenti ci sai fare e lo riconoscono anche gli anfibi:lol::lol:che accorrono da te
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Il ponticello è solo per estetica, non è utilizzabile, e come dici tu l'ho realizzato proprio con quei rotoli, perchè uno era distrutto, l'ho smontato, impregnato, e invitato tutte le tavolette ad un bastone di legno ricurvo. :martello2

sisi certo, lo immaginavo che era solo per estetica, e pure io vorrei metterlo solo per dare un tono giapponesizzante :lol:
e magari aggiungere anche uno scacciacervi autoprodotto :lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Senti Paolo della provincia di Udine .... ma non conosci il nostro Leopold ??? il re delle acquatiche ???''
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma soprattutto, tu che sei di quella zona, sai dirci se questo Leopoldini esiste davvero o è una figura mitologica???? :D :lingua:
 
Alto