• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oggi mi sono messo sotto...visto che la famiglia aumenta era necessario dare un po di ordine...
IMG_0665-1.jpg
IMG_0664.jpg

Al momento come piante di compagnia alle Ninfee ho messo dei bambu',ho seminato del nasturzio rampicante alle spalle del mastello,poi della zhepyranthes candida,buddleja davidii,felce,del pungitopo ipomee e passiflora....l'ulivo che vedete dietro andra' via....
Diciamo che siamo proprio agli inizi e i lavori da fare sono tanti.....un paio di idee vagano nella mia mente...rivestire i mastelli con un muro a secco,oppure muro con un pochino di cemento...altrimenti rivestire un con un telo do liuta fatto a rete il mastello e farci arrampicare sotto della passiflora e delle ipomee mantenendole basse...dietro vorrei ampliare la zona dei bambu'...se optassi per il muro potrei fare in modo da creare dei vasi incassati dove mettere piante e rivestire la superfice con della corteccia...mmmm non lo so ma cerchero' di postare tutto il necessario...ma se avete idee e suggerimenti fate pure...
 

Alex81

Master Florello
molto carino. . .me lo immagino tra qualche mesetto :D spero in qualche foto. . .è ora che mi decida anch'io....ma i miei loti non dan segni di vita -.-"
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
I loti ancora li metto in acqua quindi per il momento sono fermi...pero' non vedo l'ora che le cinque ninfee nel mastello si facciano vive...dai dai che la bella stagione è agli inizi,scrollati dal torpore invernale e datti da fare...
 

mazinga

Master Florello
per vedere se i Loti sono vivi deli con cautela ripulirli del fango ed assicurarti del loro stato;se non molli sono morti se son duri c'è speranza che gettino ma necessitano di più caldo;è meglio rinvasarli nello stato di riposo dopo si rischia di romperli;se ti va vai a dare un occhiata sotto terra e poi posta una foto
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
per vedere se i Loti sono vivi deli con cautela ripulirli del fango ed assicurarti del loro stato;se non molli sono morti se son duri c'è speranza che gettino ma necessitano di più caldo;è meglio rinvasarli nello stato di riposo dopo si rischia di romperli;se ti va vai a dare un occhiata sotto terra e poi posta una foto

Maz con i nelumbi mi sa che sono un po negato...devo studiare di piu'...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_0715.jpg
IMG_0714-1.jpg
IMG_0663.jpg


Si maz lo so le ninfee stanno un po strette ma è provvisorio come provvisorie sono le piccole pietre poggiate sopra i rizomi ma è una sistemazione temporanea,a breve prendo il secondo mastello...nella seconda foto ho provato a rivestire il mastello con della rafia ovviamente va sistemato meglio ma volevo vedere come appariva...poi cerchero' di farci arrampicare qualcosa....
e nella terza vedi in alto a sinistra un iris raccolto da quest parti (foetido...almeno cosi' era scritto li),a destra l'iris acquistato su ebay e quello che mi hai mandato tu l'anno scorso se non erro....e della menta acquatica lo stesso inviata da te...sto sbagliando qualcosa?
 

mazinga

Master Florello
allora già che ti manca il coraggio procurati un altro vaso da inserire in quel mastello bianco:fischio::fischio::fischio:
 

mazinga

Master Florello
non credo dovrei vedere una foto ravvicinata. Ti sta arrivando un altra acquatica ed altre cosette;niente d'incredibile ma visto che ti mancava ho pensato che ti potesse far piacere
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehehehe ma daiiiii maz sei un grande grazie mille...penso che questo fine settimana semino di nuovo i nelumbi...ieri mi sono riletto la tua discussione sulla semina e mi atterro' ad ogni spiegazione....devo riempire il mastello zincato che ho trovato e penso che per loro sia l'ideale...magari con un finto papiro...

In questa foto sto preparando un angoletto per un mio amico...ha delle bimbe quindi qualcosa di delicato...nel mastello (quello dove ho coltivato la ninfea l'anno scorso)ho messo un rizomino...poi mettero' delle fragole attorno al mastello,una bella pianta di Buddleia Davidii dietro e poi a sinistra dei fiori,ho spostato delle roselline cosi' da non essere pericolose.......anche questo anche se non sta in casa mia è un mio angolo palustre...
IMG_0717.jpg
 
Alto