• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simalù

Giardinauta Senior
Vi assicuro che in ciccetta e petalini, non è niente di speciale.
Le tropicali (mio pensiero) alla fine hanno il fiore molto simile a differenza delle rustiche. Se il colore non è un gran che, non intendo perderci tempo, fatica e soprattutto posto che invece utilizzo per una che mi fa impazzire.
Discorso che non fa una piega .....:lol::lol::lol::lol::lol:

E' quello che penso io, e in più a me non piace quella forma così stellata tipica delle tropicali. E' chiaro però che il loro colore così vario è un particolare che va preso assolutamente in considerazione...

Comunque, ragazze e ragazzi, tanti auguri di buona Pasqua!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Esattoooooooo sono tutte così .......
Io infatti adoro la King of Siam perchè oltre ad essere blu, è anche coi petali arruffati :cool::love:

vero84

Maestro Giardinauta
In effetti è molto bella,ma quante varieta hai di tropy,tre? Cassina,islamorada e king of siam?t

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh, allora se è così bella, e se molto più facile da conservare rispetto alle altre....
la consigliereste come prima prova di tropicale (rispetto alla cassina, intendo)?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A questo punto, visti i risultati ottenuti mettendo a riposo i rizomi ripuliti e impacchettati, direi che diventano tutte facili.
L'unica cosa che ho riscontrato, è che mettendo a riposo i bulbi mamma dell'Islamorada, (non so se perchè è vivipara e quindi si riproduce moltissimo dalle foglie), non se n'è salvato uno. In compenso, i bulbini si risvegliano praticamente tutti. Se invece non la fai addormentare, rimane viva anche la mamma però direi che è una spesa in corrente inutile, dal momento che i bulbini figli, diventano piante adulte e fiorifere nella stagione.
Se decidi per una tropicale, scegli tranquillamente la varietà che preferisci.
Non hanno più segreti per noi ..... :eek:k::eek:k::eek:k:

vero84

Maestro Giardinauta
Ecco qua le tropicaline in vasca da bagno :)
uploadfromtaptalk1428677277240.jpg
E l attraction che,pian piano sta spingendo in superficie un bocciolo!!!
2d056550160047e0154162e18559e954.jpg

E i miei pesciotti che nuotano felici nell acqua....verde ahimè!!!!
b9c866270b22046c7462a3055ca401e4.jpg

72b5b8a4b55395fbb1ecd15e6d56e2b8.jpg

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Che carino quel pesciotto bianco a chiazze nere nella prima foto! E' una carpa?

Comunque non lamentarti troppo, l'acqua del mio laghetto è molto peggio, talmente verde che non vedo nulla, nè il fondo nè il vaso nè foglie o boccioli in arrivo :squint:

vero84

Maestro Giardinauta
Devo dirti che é da una settimana che si distinguono i vasi :lol: prima li vedevi poco....vedessi com è l acqua dei loti.....un mastello è verde,ma verde melma,l altro ha l acqua piu chiara ma....le alghe filamentose.....uff

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma quelle sono le mie carpe! ecco perchè non le vedevo da un po'! adesso ho capito!

comunque anche da me, da una settimana si vedono i vasi sul fondo
l'acqua dei mastelli invece è stranamente perfetta, limpidissima

Simalù

Giardinauta Senior
Vero, se hai tante tropicaline in più e volessi fare uno scambio con una rustica, io ci sono eh. :fischio::ciglione:

vero84

Maestro Giardinauta
A dir la verita tutte le foglie son della mamma isla e di un bulbo che le ho staccato...gli altri bulbetti son microscopici :lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Si, l ho piantata in un "fondo"di bottiglia di plastica e messa a mollo in uno di quei contenitori di plastica trasparente che si usan x la pasta....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto