• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
dunque....oggi non ho piu resistito e mi son messa a pescare i vasi di alcune ninfee per capire come erano messe....situazione:

- Colorado tante foglie in arrivo e pure un bocciolino mignon che sbucherà prima o poi :)
- Mankala...tante foglie, niente boccioli
- Gonnere: sta arrivando anche lei, molte fogliolone;

visto che comunque erano posizionate nei posti piu' fondi circa 80 (forse qualcosa in piu) ho pensato di fare una prova....gli ho messo dei vasi capovolti sul fondo in modo tale da altarle di livello di almeno 20-30 cm....vediamo se quella puo' essere una soluzione.....in effetti ho notato che la james bryndon da me ama stare poco in profondidà, quella che avevo messo a 40-45 cm di profondità si rifiutava di far fiori, ho dovuto portarla a 30cm come prima perchè si decidesse a procedere, e si che di solito si dice che può andare fino a 60 cm!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, l'averle alzate un po' le aiuta a sentire un po' più caldino, ma ti assicuro che la profondità a cui erano, andava bene. Considera che non sono 80 cm, perchè comunque sono dentro ai vasi e quindi devi cavare 15-20 cm a seconda del vaso utilizzato.
La James che mi è arrivata quest'anno, è a 70 ..... ora la tengo d'occhio ... al limite la alzo anch'io ..... Mi sai dire se è fiorifera ???? :rolleyes::confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
guarda, la mia il primo anno non mi ha fatto fiori ma dall'anno successivo quando si ambienta si è rivelata abbastanza fiorifera :) pensa che oggi è partita anche lei con le fioriture :)!!comunque anche quella che m'è fiorita adesso è a 80 cm circa, la poca vegetazione dell'altra probabilmente è dovuta al fatto che rimane un po' di più in ombra essendo nell'altra vasca.....

oltre al fiore della bryndon oggi ho visto anche il secondo bocciolo di Hanry!!!! situazione boccioli loti: Hanry 2 Carolina Queen 1!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Spero tanto che il primo bocciolo del loto hanry fiorisca a brevissimo...almeno lo vedo :ciglione: è due giorni che ci sono 38° e per il fine settimana, sabato e domenica han messo temporali con grandinate a go go.....:cry::slow:se non si sbriga in fretta rischio di non vederlo neanche quest'anno.....oltre che a vedere decimate ninfee e tutto quanto....speriamo sbaglino valà :confuso::boh:

ieri ho inserito nella seconda vasca (che negli ultimi giorni è diventata straordinariamente limpida) una nuova koi e due pesci rossi panda :love: troppo carini, non ne avevo mai visti :D:D

kebby

Guru Giardinauta
Metti un ombrello (di metallo non tela) a protezione del loto durante la grandinata :lol::lol::lol:
Secondo me, o è timido, o è dispettoso, se anche quest'anno va male, di solito la terza è la volta buona :lol:
(Se poi neanche la terza va in porto... Direi proprio di sostituirlo -o minaccialo che lo farai) :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Pesci rossi panda?? Cerca di mettere le foto perchè sono troppo curiosa!

Anche io vorrei tanto 2 carpette, ma ho paura che lo spazio non sia abbastanza... :confuso:

Cyn 59

Vero devi assolutissimamente salvare il bocciolo ..... mettigli in testa un secchio capovolto, ovviamente che non lo tocchi ..... inventati un supporto ... insomma fai di tutto per salvarlo o ti cacciamo dal forum ... :mazza::mazza::mazza:

vero84

Maestro Giardinauta
Eh proverò ad escogitar qualcosa,ma se poi faccio peggio e il secchio o il telo si rovescia???cavolo, proprio ora ke avevo due boccioli d hanry e uno del carolina queen...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
Il problema è ke i boccioli son tanto alti dal livello dell acqua...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Hai ragione è un problema. Io per il momento ho 1 solo bocciolo del Carolina, perchè è arrabbiato con me.
L'anno scorso ho avuto la brillante idea di coltivarlo in sola sabbia ..... un disastro .... non provateci. Quest'anno mi basterebbe si riprendesse .... Stesso discorso per Henry che per il momento, non ha nemmeno un bocciolo ....
Domani se riesco, provo a pensare ad un riparo .... visto che c'è, almeno 1 Carolina lo vorrei vedere .....

vero84

Maestro Giardinauta
:burningma quelli del meteo han sbagliato....già adesso c'è un temporalone in arrivo e io non ho avuto tempo neanche di strolicare qualcosa per proteggere i loti nè tantomeno il laghetto :cry: c'è un vento da paura.....

vero84

Maestro Giardinauta
eh averla......in piu' non ci si vede niente dove ho il laghetto...non ho lampioni lì :( mi tocca incrociar le dita

Simalù

Giardinauta Senior
Qui da me dovrebbe fare due gocce... scommetto che non farà nulla, e sì che una rinfrescata sarebbe molto gradita, ma la grandine proprio nooooo... :mazza:

kebby

Guru Giardinauta
Qui ha fatto un disastro di vento (pr fortuna la bimba si è addormentata mentre la portavano a casa e abbiamo fatto in tempo a sistemare la roba in giro o dovevamo far le tappe di recupero dai vicini :lol:) ma alla fine non ha fatto nulla, mi pare solo un po' di pioggia, niente grandine.

Domani mattina ricontrollo comunque, non vorrei essermi portata sf*ga da sola :lol::lol::lol:

Cyn 59

Anche da me, un gran ventaccio, ma niente acqua ancora. Io però per paura di quello che stà arrivando, mi sono messa d'accordo con la trebbia e oggi caviamo il grano. Non è ancora secco al 100% , ma maglio così che grandinato .... poi è un prenderci .... fammi indovino che ti farò ricco diceva quello .... :confuso::rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
anche qua ieri sera alla fine s'è concluso tutto con vento a raffica e poche gocce....per fortuna :D

e visto lo scampato pericolo....oggi ho passato la mia pausa pranzo a far questo:

Speriamo serva a qualcosa :lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto