• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Eh stasera guardo,quando l ho acquistata non c era neanche l ombra del cartellino,ma almeno questa aveva dei fiori e sapevo d che colore era...la prima ke ho preso ne ho scoperto il colore l anno dopo !!!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non sei la sola ..... anch'io ce l'ho ed è la seconda ninfea che ho comprato dopo Pompea, quando ancora non sapevo dove acquistare.
L'ho presa appunto perchè era fiorita e sapevo essere diversa dalla prima .... il nome, me l'hanno suggerito col tempo ....

vero84

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la ninfea gialla.....le due varietà che mi hai indicato Cyn non ci sono sulla bibbia :confuso: ma guardando su internet mi sembra la moorei, che tu sappia anno entrambe le foglie striate di marrone? dalle foto della chromatella mi sembrava di no....

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me la mia Sofia altri non è che la Caroliniana Rosea

la mia Sofia

Caroliniana Rosea

boh :confuso:

Ultima modifica:

Cyn 59

Per quanto riguarda la James, potrebbe essere. .... siccome non l'ho mai vista in carne ed ossa, aspettiamo che la mia, faccia il suo primo fiore.( mi è arrivata quest'anno ) :):eek:k07:

Per quanto riguarda la differenza Moorei - Chromatella una volta Leopold mi disse che consisteva nel fatto che una delle due, non mantiene le macchie sulle foglie( se non ricordo male ) A me sembrava che anche il fiore della Ch. fosse leggermente più piccolo :confuso::rolleyes:

La tua ninfea, ha una somiglianza incredibile .... prova a fotografarla col fiore completamente aperto .... poi sacrificalo quando sei al 3° giorno e conta i petali .... Vedi così se il numero, è come quello della scheda .... poi misura anche le foglie e controlla il colore ....

Cyn 59

Secondo quello che mi disse il grande Leopold, la differenza fra le due, sta nel fatto che la Moorei mantiene la maculatura, mentre nella Chromatella, è poco visibile. Direi quindi che la puoi battezzare Moorei

vero84

Maestro Giardinauta
Evvai :lol: una battezzata!!!! adesso spero ti fiorisca la James Brydon o qualcuno che ce l'ha mi dia riscontro........per la Sofia ho riguardato in internet....ce ne sono così tante di rosa simili, oltre alla Caroliniana Rosea assomiglia anche alla 'Marliacea Rosea'

Cyn 59

Infatti ....... ce ne sono a non finire ..... però con le varie misure dei fiori, delle foglie e dei petali, forseeeeee ci cavi i piedi.

kebby

Guru Giardinauta
"Oh Sofia, Sofia! Perché sei tu Sofia? Che c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo Sofia, anche con un altra parola, avrebbe la stessa forma soave.."
:lingua::lingua::lingua:

kebby

Guru Giardinauta
Sì, faccio come le ninfee, ogni tanto spunto e mi degno di far presenza :lingua:
Fatta la festa domenica scorsa, e domani facciamo il bis con chi non era potuti venire. Siamo un po' indaffarati insomma :)

vero84

Maestro Giardinauta
Si insomma....avete prolungato la festa :lol:!! Guarda, puoi anche darti alla "macchia" per un po', l'importante è che almeno un pochino rispunti a trovarci :D:D:lingua:

Ragazzi e ragazze, non ci crederete....HANRY ha un bocciolo!!!! finalmente!!!

L'anno scorso i fiori me li ha fatti solo sognare!!! non vedo l'ora di vederne uno :tupitupi::hands13::tupitupi: !!!

Cyn 59

prepara un bel seggiolino allora, per evitare di saltare a gambe all'aria ...... è una meravigliaaaaaaaa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto