• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo da anni ma scrivo solo ora quando ho fatto una grandissima baggianata !!!!!

Mentre concimavo mi si é rotto lo spargiconcime, e purtroppo nel prato mi si é riversato tutto il concime ricco in azoto della pato a lenta cessione.
Con il rastrello ho cercato di limitare i danni ma per mia sfortuna ha cominciato a piovere e non ho potuto rimuoverlo in piu´punti.
so che forse non ci sono soluzioni ma dato che ascoltandovi e leggendovi ho ottenuto sempre piú che ottimi risusltati magari sapete darmi qualche dritta prima che la mia erba cominci a bruciare........
Help Me Please !!!!!
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
grazie mille allora oggi a non innaffiare giá ho sbagliato.......... per quanto tempo devo affogare con l irrigazione ? gg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo ero in ritardo per il lavoro e non ho potuto leggere la tua domanda, rispondo con più calma anche a beneficio di futuri utenti.

Quando accade una cosa del genere si è nei guai perché difficilmente se ne viene fuori senza danni è opportuno raccogliere quanto più concime caduto e poi con la pompa da giardino lanciare il getto sui grani di concime con l'intento di spostarli e allargarli il più possibile, poi continuare a dare acqua come se ci fosse un incendio in modo da cercare di diluire il più possibile le prime parti dell'azoto che stanno reagendo con l'umidità del terreno.

Chiedo scusa ma mi rendo conto di aver pensato una cosa e di avertela sottoposta dando per certo che mi avresti capito subito, spero che tu abbia usato uno di quei concimi a lunghissima cessione per cui i danni se anche intervieni ora saranno ridotti al minimo altrimenti aspettiamo...
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Inanzittutto grazie ancora......

Poi affogando il prato effettivamente ( logicamente solo il punto dove é caduto ) vedo sciogliersi il consime in palline che mi é caduto......

Per mia fortuna preventivamente ho comperato un concime a lunghissima cessione 3 mesi - 100gg esattamente..... spero che nella sfortuna mi capiti almeno un po di fortuna, anche perché dopo tutto il tempo e la fatica che ho speso per il mio giardino non vorrei vermi rovinare tutto il lavoro di mesi per 10 minuti sfortunati.

Aspettiamo e speriamo bene !!!!

Grazie ancora :)
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
vorrei chiedervi cortesemente un consiglio?
ho concimato ad inizio aprile con concime scotts 22-5-5, per in alcuni punti l' erba sempra essere ancora un po sotto stress, o meglio è ancora un po giallina!
mi conviene concimare ancora un po con concime 31-05-07 oppure aspettare un mesetto e concimare con un 24-05-10?
oppure ditemi voi!
grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dovrai attendere troppo se già nei prossimi uno o due giorni non succede niente puoi dirti fortunato, guarda che per accadere un guaio bastano meno di 10 minuti e finché ci va di mezzo il prato (con tutto il bene ch eposso volergli) a me stà benissimo!!! :lol:
 

ELPEDRO

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio. Ho appena terminato di estirpare tutta l'erba infestante dal mio prato, ho già provveduto a muovere il terreno con apposita fresetta elettrica e vorrei seminare il nuovo prato tra qualche giorno. E' opportuno concimare prima della semina ? e con quale prodotto ?

Grazie dei vs. consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un concime "starter" ossia un prodotto ternario con un titolo di fosforo più alto ad es: NPK 18-24-12
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa un concime starter come segnalato da green all'atto della semina, prima sarebbe solo uno spreco.

cigolo
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Non dovrai attendere troppo se già nei prossimi uno o due giorni non succede niente puoi dirti fortunato, guarda che per accadere un guaio bastano meno di 10 minuti e finché ci va di mezzo il prato (con tutto il bene ch eposso volergli) a me stà benissimo!!! :lol:

grazie mille green...
provvederò immediatamente!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao!!
vorrei chiedervi cortesemente un consiglio?
ho concimato ad inizio aprile con concime scotts 22-5-5, per in alcuni punti l' erba sempra essere ancora un po sotto stress, o meglio è ancora un po giallina!
mi conviene concimare ancora un po con concime 31-05-07 oppure aspettare un mesetto e concimare con un 24-05-10?
oppure ditemi voi!
grazie

Deve essermi sfuggito il tuo post, il concime che hai dato è un lenta cessione? hai usato le dosi consigliate? puoi postare una foto del prato? tra un mesetto sarebbe più opportuno concimare con un prodotto antistress ad alto titolo di potassio
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
eccomiiiiiiiiiiiii .....

Allora grazie mille per l affogatura ha funzionato, ho spostato tutto il concime in eccesso in un angolo e mi si é bruciato olo quello !!!!!! la cosa é irrosoria solo che continuando lo spargimento a mano, ho notato ora dopo 7 gg che ci sono dei punti dove sicuramente ne ho messo troppo poco o per niente perché l ´erba é piu´sbiadita.......giallina anche se in salute.

Volevo sapere mi conviene magari nei punti dove non ne ho messo metterci sempre lo stesso concime ?

Oppure mi conviene oramai aspettare la concimatura estiva, sono propenso nel concimare tanto me n´é rimasto di concime da mette :):):)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sono piccole chiazze ma proprio piccole lascia perdere, se sono molto evidenti dai una passata leggera in quei punti, non è bene esagerare con l'azoto in questo periodo in cui le temperature possono alzarsi all'improvviso fosse stato marzo avresti potuto dare una spolverata generale ma non ti conviene ora
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedere una informazione riguardo la concimazione del prato. Una volta che ho sparso il concime, normalemente contenente azoto, fosforo, potassio, ferro. Ogni tanto tartto anche con un prodotto contenente amminoacidi e peptidi, dopo quanto tempo è possibile far girare il cane? So che può sembrare una domanda stupida, ma non sono riuscito a trovare notizie in merito. Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho a disposizione i seguenti concimi:
1) NPK (Mg-S) 12-12-17 (+2+20) denominato NITROPOSKA SPECIAL
2) NPK (MgO) 17-9-16 (2) denominato MULTIGRO a lenta cessione
3) NPK + SO3 + MgO + Fe 14-7-14 +19+5+1 denominato SLOWENNE 212

quando ho rigenerato ho dato i primi di aprile il concime 2

cosa mi consigliate di dare e se va dato qualcosa adesso che siamo a maggio, o è meglio che compero qualcosa di diverso?
mille grazie MAURICE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io attenderei ancora, un concime a lenta cessione dovrebbe garantire almeno 2 mesi di copertura, eviterei di spingere troppo il prato, si indebolirebbe.

cigolo
 

proplete

Aspirante Giardinauta
Come concimo il mio prato?

ciao a tutti,e' la prima volta che scrivo e speronel vostro aiuto.
ho un prato di circa 600 mq.quando e' stata costruita casa il costruttore aveva addirittura fatto mettere il prato a rotoli ma nei due anni seguenti non e' stato curato come si doveva e quindi ora che ho acquistato mi ritrovo un prato in discrete condizioni che pero' necessita di qualche intervento.premetto che ora la gramigna a preso il sopravvento ma nel complesso il colpo d'occhio non mi dispiace.
pertanto ho deciso di non diverbare per poi riseminare ma vorrei in qualche modo migliorare quello che ho.
quali trattamenti e consimazioni fare?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concimalo con un prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione, dagli acqua e taglia regolarmente
 
Alto