• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminante impedisce la crescita di qualsiasi seme se rileggi il post precedente ti dico di utilizzarlo a maggio!
 

crivel

Aspirante Giardinauta
L'antigerminante impedisce la crescita di qualsiasi seme se rileggi il post precedente ti dico di utilizzarlo a maggio!

Maggio o anche prima?

Molte infestanti a foglia stretta di fanno vedere da Marzo..
è possibile utilizzarlo anche verso fine Febbraio/primi di Marzo contro le infestanti primaverili?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SI se hai questo problema puoi intervenire anche contro di loro la poa annua cresce più o meno dalla metà di gennaio in poi, solo che non è un'ottima idea trattare il prato con antigerminante pe ruttto l'anno, se hai infestazioni importanti allora usalo altrimenti la poa annua è facilmente identificabile (è molto chiara) e puoi estirparla a mano.
Ricordati sempre di rispettare i 60 giorni dall anascita per qualsiasi trasemina ch ehai effettuato.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Per il cynodon, nessuno usa concimi agricoli a base di azoto (per esempio, urea...)? Se SI, in che dosi?
Ho letto che si potrebbe concimare a basse dosi (ma non specificano quali dosi!!) anche ad ogni taglio... La fonte è una discussione sul forum in cui si descrivono le caratteristiche delle macroterme. Ma non riesco più a trovarla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so dirti che dosi di urea non mi sono mai azzardato ad usarla e perchè stare con la camicia gelata nell'usarla (perchè se sbagli qualcosa rischi sempre di bruciare il prato) quando puoi usare concimi a poco prezzo ternari con rilasci rapido di azoto? anche questi li puoi usare ad ogni taglio ma sai le corse per tagliarlo dopo? Se non hai il bisogno di chiudere velocemnte porzioni di terreno non è necessario spingere così
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Può andare bene adesso come periodo per una concimazione ad alto tenore di azoto per microterme o è meglio aspettare qualche settimana?
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Lo chiedevo solo perchè avevo sentito parlarne e ne ero incuriosito. Ad ogni modo mi sono informato e, come dice giustamente green (prima o poi riuscirò a trovare qualcosa in cui hai torto!!! :)) ), l'urea o il nitrato ammonico si usano solo per "spingere" la coltivazione e difficilmente vengono applicati in campo ornamentale (proprio per la frequenza di taglio che comporterebbe). La dose suggeritami per l'urea è di 10 gr/m2 indifferentemente per il cynodon o il paspalum.

Green, ma i prodotti poco costosi di cui parli, sono sempre a rilascio controllato o semplicemente diluibili? Per capirci:
per le microterme un concime a lenta cessione (per esempio scotts, che uso io...) ha una "durata" di 2-3 mesi... Utilizzando lo stesso concime per una macro che ha maggiori esigenze azotate, va impiegato con maggior frequenza o mi copre lo stesso periodo rilasciando una quantità inferiore a quella che necessiterebbe?
Spero di essermi spiegato chiaramente...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo chiedevo solo perchè avevo sentito parlarne e ne ero incuriosito. Ad ogni modo mi sono informato e, come dice giustamente green (prima o poi riuscirò a trovare qualcosa in cui hai torto!!! :)) ), l'urea o il nitrato ammonico si usano solo per "spingere" la coltivazione e difficilmente vengono applicati in campo ornamentale (proprio per la frequenza di taglio che comporterebbe). La dose suggeritami per l'urea è di 10 gr/m2 indifferentemente per il cynodon o il paspalum.

Green, ma i prodotti poco costosi di cui parli, sono sempre a rilascio controllato o semplicemente diluibili? Per capirci:
per le microterme un concime a lenta cessione (per esempio scotts, che uso io...) ha una "durata" di 2-3 mesi... Utilizzando lo stesso concime per una macro che ha maggiori esigenze azotate, va impiegato con maggior frequenza o mi copre lo stesso periodo rilasciando una quantità inferiore a quella che necessiterebbe?
Spero di essermi spiegato chiaramente...

Se vai in un consorzio agrario ai voglia di quanti prodotti esistono per spingere i vegetali che hanno cicli biologici molto brevi (l'insalata due mesi ed è solo un esempio) cosa se ne farebbe un agricoltore di un prodotto che dura a lungose la sua coltivazione finisce prima, per quanto riguarda poi i concimi alenta cessione vanno bene lo stesso non è che con il risparmio ti ci paghi la vacanza inteso le dosi da dare poi sono molto relative il io quest'anno oltre a non irrigarlo affatto non l'ho neppure concimato a primavera ha canibalizzato le piantine morte e ora dopo questi temporali si sta timidamente riprendendo, fa schifo ci mancherebbe (il calzolaio va scalzo!) ma siamo ad un caso limite, più spesso mangia più bello si fa e più lo devi tagliare trova un equilibrio che ti soddisfa tra questi due estremi
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Aspetta qualche altro giorno che le temperature scendano ancora un po', come confine considera 25-26°C di massima

bien.. ascolterò i tuoi consiglio.. vediamo cosa ne esce fuori.. :flower:

poi verso Novembre darò una passata di concime estivo ad alto titolo di potassio..
visto che sostieni vada bene anche per il periodo invernale.. ok? :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Scott ha fatto due concimi uno per l'inverno e uno per l'estate li ha chiamati in un impeto di fantasia Winter e Summer e i titoli sono rispettivamente Winter 15-0-30 e summer 10-5-25 aggiungo (visto che compro scott da tempo) che prima esisteva solo Winter Summer è stato messo in commercio solo due o tre anni fa'.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Al Consorzio avevo trovato un 18-9-27 che l'avevo usato questa estate (luglio anche se è tardi come periodo), poi hanno anche un 5-10-20 ...

Qual è meglio secondo te? Continuo a dare il 18-9-27 anche a Novembre?

O provo a chiedere se mi procurano lo Scott?
 
Ultima modifica:

robin

Aspirante Giardinauta
insomma capisco da queste discussioni che il concime organico auto preparato non é molto idoneo per prati ..?solo per via degli odori e composizione dello stesso?
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Salve,
la concimazione di settembre con alto titolo di azoto l'ho fatta e il prato sembra rispondere bene: l'erba è più verde e cresce di più, forse anche grazie all'aiuto delle piogge abbondanti.
Ora volevo acquistare un concime da dare a novembre, per preparare il prato al grande freddo. Da quel che ho letto, dovrei prenderne uno ricco di potassio. Da Brico, mi hanno guardato strano quando l'ho chiesto... Volevo prenderne uno online e ne ho trovati alcuni: uno è Chrysal Garten (NPK 15-4-20); poi c'è n'è un altro: Compo Floranid Herbst-Rasendunger (NK 15-26). Non è che ce ne siano tanti. Potrebbe andar bene uno di questi? Invece quelli della Scott dove si possono acquistare online?
Ciao e grazie.
Green Leaves.
 

frossie

Giardinauta
Green Leaves;1267474 Invece quelli della Scott dove si possono acquistare online? Ciao e grazie. Green Leaves.[/QUOTE ha scritto:
Ciao ,
io ho scritto direttamente a Scotts Italia..al momento non sembrano venduti online da nessuno..
Io li ho trovato c/o il consorzio agrario della mia zona (Bergamo) ..Hanno praticamente tutti i prodotti scotts dai concimi alle sementi..e i prezzi mi sembrano ottimi ..(5 kg di semi mediterraneo 30€ ) .

ciao,
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
io ho scritto direttamente a Scotts Italia..al momento non sembrano venduti online da nessuno..
Io li ho trovato c/o il consorzio agrario della mia zona (Bergamo) ..Hanno praticamente tutti i prodotti scotts dai concimi alle sementi..e i prezzi mi sembrano ottimi ..(5 kg di semi mediterraneo 30€ ) .

ciao,

Grazie. Allora proverò a chiedere anch'io a quelli della Scotts. Vediamo se c'è qualche negozio nella mia zona che vende i loro prodotti.
Altrimenti penso che prenderò uno di quelli nominati prima: sono su eBay.
 

drosera

Aspirante Giardinauta
problema:

il prato un mix di varietà micro-macroterme; località puglia;

quante concimazioni, in quali periodi, con quali composizioni.

Grazie a tutti voi :flower:

PS come qualcuno aveva scritto qualche post + in alto si potrebbe creare una tabella molto sintetica nella quale indicare le specie o le classi di apparteneza (macro/microterme) periodi indicativi di intervento, e composizione. :eek:k07:
 
Alto