• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerato il periodo in cui hai seminato per me quello è un normale prato che sta crescendo, taglialo come ti ho detto e aspetta che si rinfoltisca, il periodo purtroppo è completamente sbagliato, ci sarà pure un motivo per cui piogge brevi, improvvise e frequenti si concentrano in primavera ed autunno con temperature miti!

Ho letto solo ora di quello che c'è scritto sulla confezione capisco che la cosa ti ha tratto in inganno ma purtroppo a questa gente spesso interessa solo vendere considera che superati i 26-27°C per un prato inglese maturo è dura figurati per un bebè

Ultima modifica:

crivel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un appassionato di giardinaggio e da pochi giorni leggo qua e la le discussioni.

Il mio giardino di circa 300mq è stato seminato l'anno scorso a Settembre.
Su consiglio del giardiniere ho concimato a ottobre/novembre con mezzo sacco di un concime chiamato RED a elevato tenore di Potassio..
poi l'atra metà mi ha detto di darla a Marzo.. :confused:
Ad Aprile/Maggio ho dato una nuova passata (sempre su consiglio suo) ma questa volta con un concime Azotato.

Tutto bene fino a 20 giorni fa quando sul prato sono comparse diverse macchie gialle, alcune rotonde e verdi all'interno altre di forma irregolare che si espandono qua e là e qualche "porcino" :fischio:

Prima irrigavo tutte le notti.. ora ho iniziato a ridurre e ad irrigare un giorno si e uno no.. (non vorrei che l'apparato radicale fosse poco in profondità) ed ho notato che i porcini si sono seccati.

Anche se non è il periodo ideale ieri e l'altro ieri l'ho passato tutto a mano con l'apposito rastrellino e arieggiato perchè era veramente infeltrito.

Ora volevo provare a recuperarlo con una concimazione potassica.. che ne dite?

Al Consorzio hanno sia concimi ternari ad elevato tenore potassico sia concimi a base di solo potassio.. :eek:k07:

Mi consigliate quest'ultimo o un concime ternario dato anche il periodo?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Meglio non sbilanciare troppo un tenrario con alto tiolo di potassio va bene, se posti una foto delle macchie vediamo se è qualcosa di grave e se magari è necessario un trattamento

crivel

Aspirante Giardinauta
Meglio non sbilanciare troppo un tenrario con alto tiolo di potassio va bene, se posti una foto delle macchie vediamo se è qualcosa di grave e se magari è necessario un trattamento
Allora.. stasera faccio qualche foto e la posto così si può valutare meglio.

Intanto sono andato al Consorzio ed ho chiesto cos'hanno.

- Nitrophoska Gold;
- NPK 18-09-27 dove l'azoto è sottoforma di formaldeide quindi a lenta cessione (credo che questo possa fare al caso mio);
- Altro concime 5-10-20;
- Solfato Potassio con un tenore di Potassio del 50% o del 30%.

:confuso:

Questa notte (04.00) ho acceso gli irrigatori e questa mattina i poricini erano belli freschi tanto che mi è venuta voglia di un risotto.. :food:

iriliu

Giardinauta Senior
Effetivamente per il risotto è un po' caldino...! :lol::lol::lol:

Per il concime, qual'è la composizione del Nitrophska Gold ?

crivel

Aspirante Giardinauta
Non ricordo con precisione la composizione del Nitrophoska ma dovrebbe avere un elevata concentrazione di azoto.

Intanto vi posto qualche foto..
Alcuni sembrano i cerchi nel prato degli ufo.. :eek:

A voi il giudizio...

P.S. Il risotto è sempre gradito.. anche freddo.. :hehe:

Ultima modifica:

crivel

Aspirante Giardinauta
Vabbè.. nessuno mi da consigli..

Intanto questa sera ho passato tutto il giardino con il 18-9-27 ... vediamo se tra qualche giorno si notano miglioramenti.

Ho usato 12kg per i miei 300mq circa di giardino.. e domani mattina ore 4.00 è previsto temporale.. :lol:
2 ore di irrigazione sui 3 settori del giardino..

:sleep2:

Green thumb

Membro dello Staff
A me sembr aun taglio bassino e quanta acqua gli dai? va bene la concimazione e speriamo che il prato non sia attaccato da qualche malattia perchè nel caso fai molto più bene ai patogeni che alla tua erbetta, porta il taglio almeno a 7cm. e "affoga" con 7-8lt./mq. ogni tre giorni (arrivaci gradatamente a questi volumi ed intervalli d'irrigazione anche se il prato anch epoerchè non sò se il tuo prato sia in grado di reggere labotta

crivel

Aspirante Giardinauta
A me sembr aun taglio bassino e quanta acqua gli dai? va bene la concimazione e speriamo che il prato non sia attaccato da qualche malattia perchè nel caso fai molto più bene ai patogeni che alla tua erbetta, porta il taglio almeno a 7cm. e "affoga" con 7-8lt./mq. ogni tre giorni (arrivaci gradatamente a questi volumi ed intervalli d'irrigazione anche se il prato anch epoerchè non sò se il tuo prato sia in grado di reggere labotta
Allora.. fino a giugno irrigavo tutti i giorni per circa 1h i tre settori (getti hunter dinamici).
Ora non so di preciso le quantità d'acqua per mq comunque avevo provato a mettere dei bicchieri in mezzo al giardino e al mattino trovato 4-8mm di acqua dentro ad ognuno.
che corrispondono a 4-8 l/mq .. se non sbaglio.

Poi da metà giugno ha iniziato a seccare allora due settimane fa l'ho tagliato a 4cm per eliminare le tonnellate di feltro ed ho finito il lavoro domenica e concimato ieri.
Da due settimane seguendo i vostri consigli ho iniziato ad irrigare ogni 3 giorni per 2h sui tre settori ma non mi sembra sufficiente e vorrei fare a giorni alterni.

Il taglio comunque è destinato a salire sicuramente ai prossimi tagli..

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Con il caldo che stiamo avendo mi sembra proprio che devi
irrigare a giorni alterni, se non addirittura una volta al giorno !

:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Allora.. fino a giugno irrigavo tutti i giorni per circa 1h i tre settori (getti hunter dinamici).
Ora non so di preciso le quantità d'acqua per mq comunque avevo provato a mettere dei bicchieri in mezzo al giardino e al mattino trovato 4-8mm di acqua dentro ad ognuno.
che corrispondono a 4-8 l/mq .. se non sbaglio.

Poi da metà giugno ha iniziato a seccare allora due settimane fa l'ho tagliato a 4cm per eliminare le tonnellate di feltro ed ho finito il lavoro domenica e concimato ieri.
Da due settimane seguendo i vostri consigli ho iniziato ad irrigare ogni 3 giorni per 2h sui tre settori ma non mi sembra sufficiente e vorrei fare a giorni alterni.

Il taglio comunque è destinato a salire sicuramente ai prossimi tagli..

Ma per due ore intendi ogni settore aperto per due ore o è il tempo sommato di tutti i settori?
Comunque se un prato fino a ieri era bagnato tutti i giorni non puoi di puntoinbianco cambiarlo così drasticamente, alza il taglio e passa a un giorno si ed uno no poi a due no poi lo affoghi e lo lasci a stecchetto per 3-4 giorni ce lo devi portare gradatamente non tutto insieme

crivel

Aspirante Giardinauta
Ok.. grazie..
infatti è già da qualche giorno che irrigo un giorno si e uno no perchè lasciandolo 3 giorni senza acqua mi sembrava in sofferenza sopprattutto ora che l'ho tagliato basso per arieggiarlo.

Comunque 2h è la somma.. due settori 1/2h ciascuno e un settore più grande 1h

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
a vedersi e considerato il periodo potrebbe trattarsi di attacchi fungini quali rhizoctonia (macchia bruna dei prati). l'irrigazione puo' favorire lo sviluppo del patogeno ma io procederei con un allagamentoe e successivo (la sera o il giorno dopo)trattamento con fungicidi a base di propiconazolo e procloraz e, ovviamente non irrigare per 4-5 giorni. una arieggiatura sarebbe utile ma non con macchinari a lame( hai molta festuca e questo tipo di erba ne risente e porteresti in giro altre spore) se fosse possibile con un arieggiatore a molle o manualmente con un arieggiatore manuale.

giodanau

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti devo piantare l' erba fuori di casa ,per adesso ho solo erbacce . da dove comincio? grazie per futuri consigli .

Rico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho letto tutte le 8 pagine del post relativo alla concimazione, ho un po' di confusione qualcuno può fare dei riassunti esempio con delle tabelle circa i periodi in cui concimare e quali prodotti distribuire? Io avrei capito:
- Primavera quando il prato comincia a sveglairsi darei concime con alta percentuale di azoto (es il Nitrophoska Gold può andare?) potrei dare del Nitrato Ammonico? (azoto puro? visto che me ne è avanzato per altri lavori?)
- Un po' prima dell'estate, diciamo a giugno? darei concime con molto Potassio (me ne indicate qualcuno?)
- In autunno ancora Azoto (?) io però non lo darei perchè la vegetazione va a fermarsi? Darei magari del Fosforo a Novembre? Es Scorie Thomas?
Che mi dite?
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
MAI usare nitrato ammonica su un prato di microterme (prato inglese) il nitrophoska gold può andare bene ma oltre ad avere una percentuale di azoto immediatamente disponibile molto alta il suo effetto termina dopo un mese - un mese e mezzo per cui dovrai rifarlo mangiare molot più spesso che se non utilizzassi concimi a lenta cessione, per tagliarela testa al toro però se il tuo prato è un bel "bastardino" va benissimo anche il nitrophoska.

La concimazione aurtunnale serve per far riprendere il prato dopo lo stress estivo, l'abbondanza d'irrigazioni e il conseguente impoverimento del terreno io aggiungerei anche una concimazione con del ferro come antimuschi ìo magari da effettuarsi vcerso novembre.
Priuma dell'inverno un'altra concimazione con unprodotto ricco di potassio come hai fatto in estate, il taglio seguirà nel frattempo altezze diverse, in estate ed in inverno più alto in autunno e primavera più basso.

Alto