• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

Marcook

Aspirante Giardinauta
Avrei un piccolo dubbio....devo concimare il prato, ho il concime adatto ma ho paura che ancora le temperature siano alte, infatti nella mia zona (centro italia) stiamo ancora sui 25 gradi di max e 16 di min e siamo in un periodo non molto piovoso....attendo o concimo prima della fine di settembre? Con l'irrigazione come mi comporto?

Il prato è di microterme.

Grazie :D

crivel

Aspirante Giardinauta
Io ho già concimato la settimana scorsa.

Le temperature sono un po' altine per il periodo ma comunque 25-26 gradi di massima dovrebbe essere l'ideale per le microterme.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avrei un piccolo dubbio....devo concimare il prato, ho il concime adatto ma ho paura che ancora le temperature siano alte, infatti nella mia zona (centro italia) stiamo ancora sui 25 gradi di max e 16 di min e siamo in un periodo non molto piovoso....attendo o concimo prima della fine di settembre? Con l'irrigazione come mi comporto?

Concima tranquillamente alle dosi consigliate sul prodotto, successivamente dai un'abbondante bagnata.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
D'accordo allora in settimana sfalcio e concimo....sul sacchetto dice 30g per m2, quindi per 250 m2 7,5 Kg giusto?

Grazie per i consigli

Marcook

Aspirante Giardinauta
Sabato sfalcio e domenica concimo (sulla confezione c'è scritto concimare 1-2 giorni dopo lo sfalcio).
Per quanto riguarda le irrigazioni proseguo normalmente come da periodo(visto i caldi eccezionali per dicembre sto dando 4l/m2 un giorno si e uno no), o visto che ho concimato devo attuare un altro regime(tipo stessa quantità d'acqua ma tutti i giorni)?

Grazie :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Peccato che siamo in ottobre, io qui da me sto togliendo acqua da tutte le parti ma è anche vero che sta piovendo con una certa regolarità riducu comunque a meno che la tua zona non sia ancora ai livelli estivi, subito dopo la concimazione bagna abbondante poi riprendi la cadenza del periodo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Peccato che siamo in ottobre, io qui da me sto togliendo acqua da tutte le parti ma è anche vero che sta piovendo con una certa regolarità riducu comunque a meno che la tua zona non sia ancora ai livelli estivi, subito dopo la concimazione bagna abbondante poi riprendi la cadenza del periodo

Qui da me siamo sui 25 gradi di max e non piove da una due settimane e nemmeno parliamo di piogge importanti. Irrigo lunedì, mercoledì, venerdì saltando sabato e domenica. Ho capito, grazie 2000:D

crivel

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa con 25-26 gradi di massima ho concimato con un concime ad alto titolo di azoto come previsto.

Ora con questo freddo improvviso e con temperature vicine o sotto zero di notte (da 4-5 giorni c'è la brina sul prato al mattino) mi conviene passare subito con un concime a base di potassio o aspetto un'altro mesetto come previsto?

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Npk 12-12-17

in teoria ci sarebbero da fare 4 concimazioni l'anno di due tipologie diverse.

A - una di crescita, ad alto tenore di azoto.
B - una di mantenimento e supporto a condizioni climatiche stressanti, come l'eccessivo caldo e l'eccessivo freddo. questa concimazione è a maggior tenore di potassio rispetto alla prima, essendo il potassio un elemento molto gradito dalla vegetazione per passare periodi climatici non proprio ideali.

temporalmente le concimazioni di tipo A si collcano a fine inverno e fine estate. le B a fine primavera e fine autunno.

Come più volte è stato detto nel forum, a fine primavera e fine autunno è meglio fare una concimazione con più alto titolo di potassio e mi era stato suggerito un 10-5-25 ma mi rimane veramente difficile trovarlo. Un rivenditore di Roma che ha un NPK 12-12-17 mi ha detto che può andare altrettanto bene. Vorrei sapere se è vero o se me lo ha detto solo per suo interesse a vendermelo.
Grazie

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche secondo me può andare. in che zona sei di Roma ?
io nn ho grosse difficoltà generlamente a trovarne, Blumen e KB gli ultimi due presi credo che tu possa trovare molto altro senza eccessive ricerche.
fammi sapere eventualmente posso dirti dove li ho presi io.

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Io vivo nella zona sud-ovest di Roma esattamente all' uscita del raccordo dove si trova il Centro Direzionale Alitalia o la multi sala Warner Village a Parco dei Medici ( equidistante tra la Magliana, la Portuense e Ponte Galeria)
Nei vivai di zona non ho trovato niente, ho provato anche nei posti come Leroy Merlyn ma anche lì niente, alla fine ho telefonato dove ho comprato il mio prato pronto, non so se lo conosci, si chiama Solara prati, sta ad Ostia Antica ed hanno anche un negozio a Via di Macchia Saponara, 251 per la vendita al dettaglio di vari prodotti ma ha solo tre tipi di NPK: il 12-12-17, il 15-9-15 e il 20-5-10 (quest' ultimo lo uso per la primavera e l' autunno) e sono loro che mi hanno detto che il 12-12-17 potrebbe sostituire il 10-5-25.
Se c'è qualche posto che conosci ti ringrazio anticipatamente se me lo fai sapere, anche se non è vicino alla mia zona.
Ciao.

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda c'è un'agricola che di sicuro ha i concimi Scotts a Ciampino in via dei laghi si chiama Vinciguerra, OBI sulla casilina ha Blumen trattamento per l'autunno, qui di sicuro trovi questi prodotti.
stasera sono passato ad un altro vivaio dove avevo comprato Evergreen della KB, sempre una divisione della SCOTTS ma nn ha ne riordina i trattamenti autunnali questi prodotti però li puoi trovare sicuramente su eBay...
ti anticipo poi che sicuramente Castorama e Leroy Marlin (che ora sono la stessa cosa) nn hanno prodotti così specifici.
secondo me però il prodotto che hai trovato può sicuramente andare.
spero di esserti stato di aiuto.

martimora

Aspirante Giardinauta
giardino nuovo... che fare???

Non so bene come si usa un forum... cmq il mio "problema" è aver acquistato una casa con giardino senza mai averne avuto uno prima
che ci faccio?
è circa 150 mq esposto a sud/est, con un cordolo per i fiori, per il resto erbetta (ci sono circa 30-40 cm di terra, sotto guaina garage)
cosa potrei piantare nel cordolo? ci sono già dei gigli (bellissimi, bianchi e arancio, li ho visti fioriti) e piante varie: salvia, rosmarino, lavanda, forsizia (si dice così? mah!); ma c'é ancora posto nella zona-gigli: cosa ci starebbe bene insieme?
ma la cosa che mi interessa di più è tenere bene l'erba... cosa devo fare adesso in autunno al terreno?
grazie

Green thumb

Membro dello Staff
non so le temperature che hai dalle tue parti adesso ma temo che sia un po' tardi perseminare dovrai rimandare tutto a primavera per il momento limitati a tenere pulito e ad osservare il tuo giardino per farti un'idea chiara di quello che vuoi e soprattutto se serve realmente riseminarlo poi potrai procedere con un diuserbo totale fresare il terreno ruillare spiaanre concimare e seminare.
Hai già un impianto d'irrigazione? In caso contrario potresti cominciare a realizzarne uno o a controllare se quello eventualmente esistente abbia una buona copertura.

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve, come consigliato da green tempo fa ho acquistato del concime a base di ferro per il prato di microterme da spargere in questo mese, però una volta arrivato a casa e leggendo meglio l'etichetta dice che l'epoca non è quella giusta....(per loro non va dato a novembre,dicembre, febbraio e marzo)sbagliano loro ed è bene che provveda a dare adesso il concime o il viceversa? Grazie:D

Questo è il concime(l'unico che abbia trovato) http://www.orvital.it/it/catalogo.php?action=view&product=81

Green thumb

Membro dello Staff
Se hai un problema con il muschio ti consoiglio di procedere con il trattamento anche eprchè è in questo periodo che si starà allargando, come aiuto al prato và benissimo il periodo indicato dal produttore in quanto sarà oramai a primavera che il prato tornerà a mangiare abbondante.

crivel

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino è bello folto e non presenta muschio neppure a Nord, può far comunque bene una passata di concime a base di ferro in primavera?

Ora ho notato qualche macchia giallina qua e là sul prato più o meno estesa..
Sarà il freddo? Posso procedere con la concimazione potassica?

Green thumb

Membro dello Staff
Il ferro fa sempre bene alle piante oltre a conferirgli un bel verde scuro aiuta il trasporto di ossigeno all'interno della pianta stessa, per la concimazione potassica procederei senza aspettare troppo ancora

Alto