• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Concimazione

V

vinceco

Guest
facci ssapere cosa dicono i testi ?

ciao Dino,ti dico da come leggo sul mio testo.
Microterme:concimazione a marzo e settembre con alto titolo di azoto e poco potassio,a giugno con alto titolo di potassio e poco azoto.

Macroterme:marzo,giugno e agosto con alto titolo di azoto e basso potassio,mentre a ottobre con alto titolo di potassio e poco azoto.
Quuesto è quanto ,spero ti sia utile.ciao
vincenzo

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ragazzi, GreenThumb mi aveva parlato dei concimi professionali della "The Andersons", mi ha solo indicato la marca, ma poi non ne abbiamo parlato approfonditamente, qualcuno di voi li ha provati? sapete quanto costa più o meno un sacco e dove si possono trovare?

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao Dino,ti dico da come leggo sul mio testo.
Microterme:concimazione a marzo e settembre con alto titolo di azoto e poco potassio,a giugno con alto titolo di potassio e poco azoto.

Macroterme:marzo,giugno e agosto con alto titolo di azoto e basso potassio,mentre a ottobre con alto titolo di potassio e poco azoto.
Quuesto è quanto ,spero ti sia utile.ciao
vincenzo

addirittura ad agosto ??
puoi dirmi di che libro si tratta ?

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao,

innanzitutto complimenti per il forum !!!
volevo chiedervi un cosiglio per il mio prato.
Dimensione 140mq esposto a sud e sud/ovest.
HO areato riconcimato con terriccio e nitrophoska (rosa) e seminato a fine settembre. A Marzo ho ridato la nitrophoska e il giardino era bellissimo, taglio l'erba 1 volta a settimana e irrigo 6 minuti al giorno tutti i giorni. Però da una settimana sono comparse delle macchie gialle in alcune parti del prato. Ahh settimana scorsa ho ributtato dei chicchini di nitrophoska, sarà stato quello? Bagno troppo...troppo poco?

Vorrei inserire delle immagini ma come si fa?
Grazie

apromo

Aspirante Giardinauta
wualà...
dopo aver letto il regolamento:)

allego le immagini

Giardino ad Aprile quando era bello verde
...poi giardino a metà Maggio

IMG_4217.jpg

IMG_4224.jpg

IMG_4225.jpg

IMG_4226.jpg

grazie in anticipo dell'aiuto

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Allora vedendolo cosi non sembrerebbe un attacco di funghi,metà maggio è un po presto,l'umidità non è ancora alta, potrebbe invece essere il nitro che hai dato assieme a un errata irrigazione.Ricorda che nitro(credo che tu stia parlando del gold) è un ottimo concime per "risvegliare" il prato a marzo ma nella seconda concimazione è meglio un concime con azoto non superiore al 8/10% ma ricco di microelementi per poi a giugno completare con un concime "antistress"con poco azoto e molto potassio.Per esperienza personale il nitro a maggio può provocare al prato,bruciature più o meno estese,se si sbagliano le dosi o lo spaglio.
Il secondo problema è che sbagli modo di irrigare.Non va bene irrigare 6 min al giorno,è meglio 15/20 min ogni 3/4 gg( semprese questa è la dose di acqua del tuo prato in funzione dei litri distribuiti dall'impianto di irrigazione per i mq del t.e.).
In questo modo dai tempo alle piante di asciugarsi per bene e alle radici di cercare l'acqua in profondità soffrendo meno le temperature estive.
Bagnare poco e spesso come stai facendo tu ti espone al rischio di attacchi "funghicidi" come il phitium...
Organizzati per dei trattamenti preventivi di previcour da dare tra una decina di giorni.

:Saluto:

Ultima modifica:

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le tue risposte e suggerimenti.
Hai dei nomi per i concimi a più alto dosaggio di potassio e per il trattamento da fare per il dicorium tra 10 giorni?

grazie

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Per quanto riguarda la concimazione del prato sapete dirmi se bisogna avere attenzioni diverse a seconda che si tratti:
1. di un prato costituito da rotoli di erba posati
2. di un prato non su terrapieno ma su 40-50cm di terra sopra cemento armato (tunnel di entrata per le auto).
Grazie!

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Finalmente ho trovato un concime ad alto titolo di potassio e volevo un consiglio, il concime in questione è della scotts, 15-0-25.
A causa di problemi che non stò a spiegare, ho concimato ad inizio maggio con il bayfolan multi della bayer, il prato sembra aver gradito molto e dopo un'inizio primaverile disastroso sembra che si stia riprendendo, venendo al quesito: posso concimare ad inizio luglio con l'antistress scotts, oppure è troppo tardi?
Grazie mille

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Finalmente ho trovato un concime ad alto titolo di potassio e volevo un consiglio, il concime in questione è della scotts, 15-0-25.
A causa di problemi che non stò a spiegare, ho concimato ad inizio maggio con il bayfolan multi della bayer, il prato sembra aver gradito molto e dopo un'inizio primaverile disastroso sembra che si stia riprendendo, venendo al quesito: posso concimare ad inizio luglio con l'antistress scotts, oppure è troppo tardi?
Grazie mille
Up, nessuno mi da un consiglio? tenendo sempre presente che ho concimato a inizio maggio, potrei anticipare a fine giugno? o c'è il rischio che il concime precedente sia ancora lì ?.
Grazie

D

Dindiot

Guest
Provo a rispondere io ma sono un aspirante giardinauta, quindi se volete contraddirmi al 100% fate pure.

Concimare a metà luglio si può, anche perchè c'è ancora un-due mesi di stress. Ti consiglio comunque di anticipare questa concimazione; infatti stai andando a dare una dose massiccia di potassio, cosa che invece nella concimazione precedente non hai fatto. Fossi in te farei la prossima a fine giugno inizio luglio e poi riprendere il ciclo normale di concimazione.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Heilà Dindiot siamo vicini di palude!!!

Quoto quellol che hai scritto ma viste le temperature di questi giorni conviene anticipare un po' gli interventio antistress, procedi pure e ricordati di alzare il taglio del tuo tagliaerba dialmeno un paio di cm. questo ovvimanente è puramente indicatico non conoscendo la composizione del tuo prato ma uno o due cm. se non hai Agrostide è ragionevole.

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto
Se posso mi lancio in un'altra domanda, almeno per vedere se ho capito la situazione :) da quel che ho capito la componente principale che determina i tipi di concimazioni è la temperatura? tenendo presente ciò e corretto concimare a distanza di circa 2 mesi dalla concimazione precedente? questo per non incorrere in un surplus di concime. quindi presumo che i tanto decantati 4 mesi di autonomia scritti su molte confezioni di concime siano ottimistici?
Cosa ne pensate del concime scotts?

Green thumb

Membro dello Staff
I concimi si differenziano per il modo con cui si sciolgono i concimi azotati della scot e delal anderson (rispettivamente Osmocote e Nutralene) hanno tempi di scioglimenti stimati in 4 mesi ma questo dipende dalla temperatura più fa caldo meno funzionano.

Avere un surplus di azoto è relativo in quanto si dilaverà con le irrigazioni, per quanto riguarda i concimi antistress non c'è problema hanno un altrro sistema di scioglimento.

Green thumb

Membro dello Staff
Io vivo nella ex città di confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie!!!

Mi piace questa definizione la metterò nel mio campoi residenza!

dinogiardino

Giardinauta Senior
oggi concimazione estiva.
visto però che avevo acquistato e nn utilizzato il prodotto della blumen per l'autunno, con il benestare di Green :rosa:, ho proceduto, composizione NPK 17-5-30.
il prodotto estivo della BLUMEN è un NK 12-42 + 2% di magnesio (il miscuglio con il più alto rapporto di potassio che abbia sinora visto), qualcuno ha avuto modo di utilizzarlo ???
vorrei tornare ad un argomento all'inizio del 3D, la concimazione organica.
girando recentemente per garden center, ho trovato oramai diversi concimi Organici o Organo-minerali per prato, chi di voi ne ha provato qualcuno ?
Green tu che dici a riguardo? la concimazione di settembre volevo eseguirla con un qualcosa del genere per mantenere un minimo di struttura del terreno.

Alto