• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato bruciato da concime

Marcello

Master Florello
pero' ha scritto:

un concime bianco in granuli sacco bianco e dopo aver bagnato,distribuito uniformemente e ribagnato

la scheda dice polvere non granuli boh!
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
rimango in attesa di un parere di un esperto in prati cosi mi metto l anima in pace grazie mille

si scusate in effetti è in polvere

Questo concime va usato in fertirrigazione o fogliare e non a spaglio. Poi la concentrazione di azoto è troppo elevata, non mi sembra che il tuo prato ne avesse bisogno. Aumenta le irrigazioni aspetta.

tu credi che si ripnrederà da solo?quanto tempo ci vprrà più o meno?

o se per caso vi risulti esista qualche prodotto per poterlo aiutare a recuperare il danno
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è una miscela composta per 3/4 da urea, il problema non sono stati tanto il 25g/mq che hai usato (ne sarebbero bastati e avanzati 10g/mq) quanto il fatto che sono stati mal distribuiti e il prato si è bruciato nelle zone dove ne hai distribuito un quantitativo maggiore. Purtroppo le parti peggio messe (leggi le chiazze totalmente secche) difficilmente riusciranno a recuperare completamente. Irriga abbondantemente il prato per lavar via quanto più azoto possibile (20-30mm dati la mattina) e a settembre gratta via il secco con un rastrello (non ora perchè in qualche punto recupererà e inoltre lasciando zone totalmente spoglie potrebbero nascere delle infestanti) e trasemina con un miscuglio come quello d'origine (l'ideale sarebbe comprare le sementi identiche presso il produttore dei rotoli). Per il futuro ti consiglio di dividere il concime che intendi distribuire in 2 parti e distribuirne metà in un verso e metà nel verso incrociato, inoltre sarebbe preferibile usare prodotti specifici per prato con azoto a lenta cessione.

cigolo
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti e speriamo bene

Scusate un ultima info.Ho appena sentito il mio fornitore del prato e mi ha detto che la specie è 90 % festuca e 10 % poa spero di aver capito bene.Sapete consigliarmi una semenza adatta per reimpiantare?grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono molti misugli con caratteristiche simili ... simile però non vuol dire identico (finchè si tratta di una trasemina su prato diradato una leggera differente tonalità potrebbe non notarsi, ma nel tuo caso ci sono aree da seminare praticamente ex novo) .. chiedigli se ti vende lui le sementi identiche.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Manca una cosa essenziale in questo topic. L'errore di base non è stato citato!
Per le regole della fertilizzazione su prati di microterme, Azoto in periodo estivo è da evitare. Sopratutto su un prato che non chiede di crescere in altezza ma in profondità. La spinta prodotta da N, indebolisce le plantule e nulla più.
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
grazie white mi sono affidato ad una persona secondo me competente e mi ha fregato,poi magari anche io nella distribuzione ho sbagliato...volevo chiederti se ti risulta che esista magari un prodotto che possa aiutare le radici dell erba bruciata dal concime a svilupparsi per rigenerare la parte bruciata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no vende solo i rottoli già pronti :squint:

e che fa' se dopo qualche tempo per mille motivi uno ha bisogno di fare una trasemina su di un suo prato non vcende i semi del suo miscuglio? mica gli hai chiesto di rivelarti la miscela!!!

anche se comunque potresti prenderti un tot di mq. e sostituire le zone danneggiate (molto meglio che seminare)

e poninci un altra varieta' che copra quegli spazi secchi che ti frega......

Dipende dagli obbiettivi che uno si pone si possono creare inestetismi molto forti e se uno ci tiene al prato danno molto fastidio... :D
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
si infatti mi stò quasi convincendo di comprare un rottolo per poi ritagliare e sostituire solo le parti danneggiate ma a settembre non ora...solo che con la semina spenevo un quindo vabbè
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non co sono prodotti miracolosi in circolazione, la semplice corretta gestione del prato produce già buoni risultati. Ma nulla è da buttare.....dagli errori si impara, e si ha la giusta passione si ricava sempre qualche insegnamento.....ci siamo passati tutti!!:D
Ad ogni modo, il tuo problema è risolvibile con poca spesa.....
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti dei preziosi consigli chiudo la discussione e spero di postarvi presto nuove foto del mio verdissimo e rigogliosissimo giardino
 

Marcello

Master Florello
se hai una idea scrivila nel forum perchè se vai in un negozio,il loro obiettivo è vendere non interessarsi del tuo prato.
a si biri
 
Alto