• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato bruciato da concime

andreapodda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ancora una volta sono un disastro, ho chiesto al negozio di giardinaggio un concime per far crescere il mio prato in rotoli che vedevo lentissimo nella crescita,mi hanno dato un concime bianco in granuli sacco bianco e dopo aver bagnato,distribuito uniformemente e ribagnato, trovo il prato praticamente bruciato,con le strisce del concime diventate totalmente gialle.Secondo voi ricrescerà o dovrò sostituirlo?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma che sostanze ci sono e a quali percentuali? Leggi sul sacco é importante. Ancora di piú lo era prima di darlo. Poi serve le dimensioni(mq) del tuo Prato,e quanti kg di concime hai usato.
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
si avete ragione appunto ho scritto di essere un disastro...comunque è un sacchetto da 5 kg, ho visto che contiene maggiormente azoto domani da casa saprò dirvi di preciso cosa è e il prato somo sui 50 mq ne ho u sato un 4° di saccehtto più o meno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se i granuli di concime erano bianchi e traslucidi è molto probabile che si tratti di urea .. compatibile con le bruciature a quel dosaggio (25g/mq di urea N46 sono 11,5 gr di N/mq .. il dosaggio "sicuro" è massimo 5g/mq di N). In questo caso il danno sarebbe ingente, specie con questo caldo, la cosa migliore da fare (oltre a una preghiera) sarebbe irrigare stra-abbondantemente per qualche giorno (ndr la mattina presto) nella speranza di riuscire a dilavare l'azoto in eccesso. Nel caso invece che non si tratti di urea ci sono buone probabilità di recuperarlo (con calma però).

cigolo
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui,smontato dalla notte ora vi pubblico le foto del mio disastro :cry: e del prodotto che lo ha causato
DSCF0243.jpg DSCF0244.jpg DSCF0245.jpg DSCF0246.jpg DSCF0247.jpg
ecco ora ditemi se secondo voio ho qualche speranza che si rigeneri,se esiste magari qualche prodotto che possa aiutarmi a rigenerarlo o dovrò sostituire tutto grazie a tutti

DSCF0248.jpg qusto è il concime che mi aveva suggerito il consorsio agrario
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
non conosco le necessita' del prato,pero' mi spaventa un po' il 35(cosi alto come numero) rispetto agli altri due 5 e 8.

dal manto erboso pero' sembra che abbia camminato con un buco nel sacchetto.
non è che ne hai messo poco in pochi punti?
 

Marcello

Master Florello
ok,
le zone bruciate sono troppo concentrate per pensare ad uno sbaglio nella qualita' del concime,è come se non sia stato sparso bene in quei punti e abbia fatto danno limitatamente solo li'.
 

Marcello

Master Florello
questo non lo so,aspetta chi si intende di prato.

Tieni conto che per una manciata di stallatico non maturo,in 12 ore mi si è seccata una grande marialuisa(lippia citrodora) in un vaso da 40 cm di diametro. e non si è mai piu' ripresa..
 

faunorosso

Giardinauta
Questo concime va usato in fertirrigazione o fogliare e non a spaglio. Poi la concentrazione di azoto è troppo elevata, non mi sembra che il tuo prato ne avesse bisogno. Aumenta le irrigazioni aspetta.
 
Alto