• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato prima esperieza poco folto

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia problematica: premetto che sono totalmente inesperto di giardinaggio, è la prima volta che mi cimento in qualcosa che riguardi piante o fiori.
Desidererei da voi qualche consiglio, cercherò di essere breve senza annoiarvi raccontandovi la mia esperienza.
Ho uno spazio di circa 20 mq. su cui ho deciso di provare a fare questo prato, il mio intento era quello di fare un prato tipo campo da calcio. In questo posto originalmente come terreno c'era quello che viene chiamato classicamente fango, ripeto non sono un esperto e non so di preciso che tipo di terra sia il fango, forse argilla, bhò :confused:
Convinto che non si trattasse della terra giusta ci ho passato sopra circa una decina di cm. ti terriccio già concimato, almeno così era scritto nei sacchi.
Le uniche cose che ho letto a riguardo di come si semina il prato è stato quello che era scritto nella scatola dei semi, non ricordo la marca e nemmeno la composizione del miscuglio, purtroppo non ho più la scatola, posso dire solo che era prato inglese. Ne ho sparso 1 kg. seguendo per lo più le istruzioni di stenderlo a croce.
Poi l'ho ricorperto con circa un cm. di Torba seguita da una rastrellatina e annaffiato abbondantemente a doccia. Tutto ciò è successo a alla fine di maggio, quando ancora era quasi ogni giorno un giorno di pioggia, comunque l'ho annaffiato ogni sera quando non pioveva incessantemente tutto il giorno.
Con mio grande stupore dopo 3-4 giorni già vedevo i primi peletti.