• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato prima esperieza poco folto

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia problematica: premetto che sono totalmente inesperto di giardinaggio, è la prima volta che mi cimento in qualcosa che riguardi piante o fiori.
Desidererei da voi qualche consiglio, cercherò di essere breve senza annoiarvi raccontandovi la mia esperienza.
Ho uno spazio di circa 20 mq. su cui ho deciso di provare a fare questo prato, il mio intento era quello di fare un prato tipo campo da calcio. In questo posto originalmente come terreno c'era quello che viene chiamato classicamente fango, ripeto non sono un esperto e non so di preciso che tipo di terra sia il fango, forse argilla, bhò :confused:
Convinto che non si trattasse della terra giusta ci ho passato sopra circa una decina di cm. ti terriccio già concimato, almeno così era scritto nei sacchi.
Le uniche cose che ho letto a riguardo di come si semina il prato è stato quello che era scritto nella scatola dei semi, non ricordo la marca e nemmeno la composizione del miscuglio, purtroppo non ho più la scatola, posso dire solo che era prato inglese. Ne ho sparso 1 kg. seguendo per lo più le istruzioni di stenderlo a croce.
Poi l'ho ricorperto con circa un cm. di Torba seguita da una rastrellatina e annaffiato abbondantemente a doccia. Tutto ciò è successo a alla fine di maggio, quando ancora era quasi ogni giorno un giorno di pioggia, comunque l'ho annaffiato ogni sera quando non pioveva incessantemente tutto il giorno.
Con mio grande stupore dopo 3-4 giorni già vedevo i primi peletti.
Dopo una ventina di giorni l'erba ormai era alta ma il pratino non era folto, anzi in alcune zone, che se fossero state circolari sarebbero state di diametro di circa 30 cm., il prato era proprio inesistente. Ho atteso circa un mese e tagliato ma il prato non è migliorato.
Allora ho preso una decisione drastica: tagliare il prato con il tosaerba il più basso possibile, ripassarci sopra un po' di terriccio e riseminare.
In verità mi aspettavo, nella mia totale assenza di cultura di prati, che il prato sotto nonostante sottorrato continuasse a crescere. Così non è stato.
Comunque ho passato circa 3-4 cm. del solito terriccio già concimato stavolta mischiato a della Torba, in rapporto di circa 3/4 terriccio ed 1/4 Torba.
Poi ci ho passato sopra un concime "Nutris della Blumen", circa 2/3 del sacco da 5 kg.
Ho "lanciato" mezzo kilo (era indicato che mezzo kilo per 20 mq. bastavano) di sementi "Verde Mio" prato universale così composto:

Lolium perenne 60%
Festuca rubra rubra 10%
Festuca rubra commutata 10%
Poa pratensis 20%

Ho ricoperto con circa 2 cm. del mio miscuglio di terriccio già concimato e torba, rastrellato leggermente, acciaccato con i piedi e annaffiato abbondantemente a pioggia.
Il tutto è accaduto circa 3 settimane fà.
Pochi giorni ed il prato è uscito ma ad oggi, 3 settimane, è come quello di prima: poco folto e con zone assente di prato, anche dove sono sicurissimo di aver gettato i semi.
Ho annaffiato sempre abbondantemente mattino e sera sempre a pioggia, il sole nella zona del prato c'è dalle 10 fino alle 16 circa.
Ho provato anche a rigettare 250 g. di semi dello stesso prato sulle zone senza prato senza ricoprire ma non ho ottenuto risultati.
Vorrei cortesemente un consiglio da voi per capire dove è che sbaglio e che soluzioni potrei prendere per avere il mio pratino folto come quello da calcio.
Scusate la lunghezza del messaggio.
Un ringraziamento a tutti!
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Per avere un prato come quelli dei campi da calcio è necessaria esperienza
di vari anni, non bastano delle istruzioni tipo quelle che mettono sulle scatole
di sementi ! Servono tante condizioni che tu non puoi neanche immaginare !
Per avere un buon prato fitto e uniforme si possono seguire delle regole generali:
- terreno molto soffice che dreni molto bene l'acqua;
- sementi di marchi specializzati tipo Vilmorin, Blumen, Compo;
- irrigazione uniforme del terreno: per i primi 15 giorni il terreno dev'essere sempre
umido, ma non infracidito d'acqua, altrimenti i semi marciscono !
- primo taglio da effettuarsi solo quando l'erba ha raggiunto i 10 cm di altezza,
aspotrando non + di 1/3 della foglia.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta! Immaginavo che ci volesse una buona esperienza :ros:
Per quanto riguarda il terreno, con la distesa che ho fatto di terriccio, più o meno con le due passate penso una ventina di cm., direi che è piuttosto soffice e altamente drenante, infatti con l'acqua abbondante che do il terreno assorbe immediatamente senza lasciare nemmeno la minima pozzanghera.
Invece penso che forse con l'acqua ho abbondato troppo, non mi è mai venuto in mente che i semi potessero marcire, anzi in fase di semina pensavo che più ne davo e meglio era. Anche in virtù del fatto che con questo caldo ed il prato che sta al sole per varie ora del giorno (dalle 9 circa alle 16 circa), tanto è vero che all'ora di pranzo il terreno è visibilmente secco, ho sempre ben abbondato con l'acqua.
Per l'irrigazione uniforme dovrei stare a posto, ho solo una ventina di mq. è un piccolo spazio facile da annaffiare. L'ho fatto sempre a pioggia con una pistola che mi sono comprato.
Il primo taglio, dopo la seconda semina ancora non l'ho fatto ma entro la settimana lo farò che è ora.
Ho letto che il Loieto perenne ha vita breve, un anno circa. Visto che le mie sementi erano al 50% di questo il mio prato tra un anno sarà comunque spoglio?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo il lolium scomparirà, devi sperare che la Poa riesca a chiudere i buchi lasciati
dal loietto, altrimenti dovrai fare una trasemina con festuca e poa.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma per fare un prato folto e perenne che sementi bisogna utilizzare? So di fare la domanda del cavolo perchè dipende da tante cose, ma in generale che sementi utilizza un esperto?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie anche a te per la risposta. In questo momento dalle 9 alle 16 circa sta al sole. Io abito a Perugia dove l'estate è sempre molto caldo, avreste sentito che è al telegiornale dicono che è sempre la città più calda. L'inverno generalmente è piuttosto mite ma ci sono anche giorni molto freddi con temperature anche di -2/-3 sotto zero con ghiaccio e neve, la neve non tutti gli anni ma qualche anno sì.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca un miscuglio con Festuca Arundinacea, poa e Loietto quest'ultimo in bassa percentuale diciamo un 10% massimo e la Poa un 20%, questo dovrebbe darti una certa versatilità e resistenza lascia perdere i miscugli che contengono Festuca Rubra anche s eion quantità minime perchè questa è una varietà che predilige esposizioni di mezz'ombra / ombra.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie ancora per la risposta! Ma macroterme, uso termini tecnici ma non ne capisco assolutamente nulla, giusto perchè mi sto documentando attraverso Internet, come Paspalum vaginatum e le zoysie non potrebbero fare al caso mio? Magari un miscuglio di queste. Invece l'Agrostis Stalonifera Palustris?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme potresti usarle dalle temperature che hai postato sembrerebbero esserci gli estremi per la loro sopravvivenza invernale, la neve potrebbe essere un problema serio o esposizioni prolungate di molto sotto lo zero.
So che sonoin corso esperimenti per vedre il comportamento del Paspalum e del Cynodon in zone non propriamente adatte a loro, potrei consigliarti la Zoysia Japonica ha l'aspetto di una Festuca ed è tra le macroterme quella con la più alta resistenza al freddo.

L'agrastide al dilaà dell'aspetto che è bellissimo non mi piace è tra le microterme quella che più facilmente ha problemi con il Pithyum
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie di nuovo, sei davvero gentile. Da quel che leggo in giro, sembrerebbe e ripeto sembrerebbe perchè non so se ho capito bene, che le macroterme creino tappeti erbosi più folti e calpestabili, mi sto sbagliando?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Proprio così, sono le macroterme che creano tappeti erbosi come materassini verdi
fitti e resistenti al calpestio, alle alte temperature, e a periodi di siccità prolungati !
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao per le macroterme di solito si usano blend monospecifici,se vuoi un tappeto folto con le micro puoi usare agrostis, oppure festuca arundinacea e poa pratensis ma devi sempre avere un 'impianto di irrigazione ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie anche a te! Che significa blend monospecifici? L'impianto di irrigazione ce l'ho, ho meglio ho un tubo avvolgibile con una pistola che devo utilizzare manualmente, ma ho solo 20 mq. col tubo ci riesco bene e lo faccio tutti i giorni, anche due volte al giorno, mattina e sera, dipende da quanto è arido il terriccio.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Significa che le macroterme non si piantano in miscuglio, ma singolarmente:
puoi scegliere tra Paspalum, Cynodon, Zoysia, Stenotaphrum.

Cercando in Google Immagini questi nomi potrai vedere quale ti piace di + !

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema è che le macroterme si "combattono" arrivando infine a separarsi per cui avresti dopo qualche tempo un prato a macchie.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Uhm... Allora visto che io ho il clima, sia d'estate che d'inverno, uguale a Roma potrei avere buone possibilità per le macroterme. Grazie del link.
Ora mi sovviene un'altra domanda: io che ho un prato non eccessivamente folto però è esistente, con questa composizione:

Lolium perenne 60%
Festuca rubra rubra 10%
Festuca rubra commutata 10%
Poa pratensis 20%

Se volessi seminare un altro tipo di semi, cosa dei fare, disserbare e togliere le piante secche e riseminare? Non potrei rigettare le sementi sul prato già esistente?
 
Alto