• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao alex,
ma alla fine la zoysia japonica sta sempre nello stesso terreno che avevi descritto prima? quello che aveva problemi con quelle macchie verdi? O hai fatto delle modifiche?
S.

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Cosa sia quell'erba non so, ma complimenti per la determinazione, 6 mc di sabbia sono proprio un quantità impressionante (tre camioncini tipo Lupetto carichi), insisti, vedrai che alla fine il risultato sarà meraviglioso

raoul71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vorrei seminare la zoysia var compadre nel mio giardino... Opterei per i semi, perche il prato e' esteso.

Interpellando un giardiniere mi ha detto che questo tipo di prato richiede molta manutenzione, perche le macroterme hanno bisogno di mantenere una certa umidita al suolo... Spargendo della sabbia sul prato...

A me non risulta da quanto ho letto, anzi sembra quasi il contrario sono da evitare il ristagno dell' acqua.

La Zona in cui pianterei il prato e' villasanta in brianza (nord milano)

Mi potreste dare le vostre eslerienze sopratutto quelli che le hanno avute nella mia zona e dintorni.

Grazie a tutti

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao! Si ti ha detto una cavolata enorme! L'unico problema è che a Milano con le sue temperature è sconsigliato una macroterma ... hanno bisogno del caldo!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

raoul71

Aspirante Giardinauta
Il solo inconveniente e' la dormienza quei 5 mesi l'hanno? Corretto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucatools

Aspirante Giardinauta
Si, praticamente in inverno il prato perde il colore fino quasi a sembrare "morto" e poi la primavera seguente si risveglia. Il problema è che per risvegliarsi bene necessità di temperature abbastanza alte e inusuali per le zone del nord Italia. Se ad esempio una zoysia nel sud Italia comincia a risvegliarsi (quindi a riassumere il colore verde) ad aprile, nel centro la stessa cosa accadrà mediamente un mesetto dopo e al nord ancora dopo. Nello stesso modo andrà in dormienza prima rispetto alla stessa zoysia impiantata più a sud. Il risultato è che avrai un prato completamente verde per pochi mesi l'anno.
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marxpix

Aspirante Giardinauta
Ricordo un thread di Cigolo in cui affermava che la resistenza della Zoysia alla siccità è elevata, anche dopo 60 giorni di siccità riusciva a riprendersi.

Cercando in rete ho trovato questo prodotto nella cui scheda tecnica l'impianto d'irrigazione viene indicato come facoltativo

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
che siano capaci di riprendersi dopo la siccità non è in discussione.. mentre la capacità di rimanere verde quella sì va in crisi dopo un certo punto..

Alto