• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con nuovo prato

daniel77

Aspirante Giardinauta
Digitaria, setaria, giavone, etc si dicono anche genericamente pabio, non sono identiche ma hanno simili caratteristiche ed epoche di sviluppo. Il suolo sarà zeppo di sementi perchè sicuramente hanno spigato e se non l'avessero fatto vento o semi di vecchia data sarebbere sicuramente già presenti nel suolo e pronti a germinare il prossimo anno, indubbiamente un manto sano e fitto ne contrasterà la nascita ma non al 100%.
cigolo

ah, ecco. già mi sentivo male...:D

però veramente non posso non approfittare di questa fresata... se la faccio domani con incorporamento di stallatico e sabbia, secondo te dopo come potrei procedere? cioè i tempi delle lavorazioni, intendo. sabato 29 sarebbe troppo presto per seminare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetti che si secchi tutto fino alla prossima settimana, rasi più basso che puoi asportando il materiale di risulta, spargi sabbia e stallatico, fresi tutto, livelli (è importante livellare bene), semini e spargi il concime starter.

cigolo

PS: dai un'occhiata qui

daniel77

Aspirante Giardinauta
Aspetti che si secchi tutto fino alla prossima settimana, rasi più basso che puoi asportando il materiale di risulta, spargi sabbia e stallatico, fresi tutto, livelli (è importante livellare bene), semini e spargi il concime starter.

cigolo

PS: dai un'occhiata qui

scusa se approfitto della tua gentilezza, ma quindi secondo te fresare domani è proprio un problema grosso? quali conseguenze può avere rispetto ad aspettare un'altra settimana?

libertas110

Aspirante Giardinauta
se fresi troppo presto e il diserbo non ha completamente agito ( le radici non sono totalmente morte ) rischi di spargere infestanti per tutto il prato ... anche io avevo problemi simili hai tuoi e ho in alcune parti rifatto da zero mentre in altre ho buttato selettivo, arieggiato trasemniato ....buon lavoro

daniel77

Aspirante Giardinauta
se fresi troppo presto e il diserbo non ha completamente agito ( le radici non sono totalmente morte ) rischi di spargere infestanti per tutto il prato ... anche io avevo problemi simili hai tuoi e ho in alcune parti rifatto da zero mentre in altre ho buttato selettivo, arieggiato trasemniato ....buon lavoro

sì ma la foglia è gialla, quante probabilità ci sono che la radice sia viva? :confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba è morta è l'azione del glifosate che può creare problemi ai semi è bene aspettare una settimana circa prima di seminarci sopra, volendo puoi fresare ma è sconsigliato seminare :D

~~~

Spiego meglio la faccenda dei semi che sono "immuni" all'azione del glifosate, ma non lo sono più al momento della germinazione è possibile che nell'emergere "tocchino" particelle di glifosate ancora attive subendo dei danni, poiché il Glifo di degrada in poco più di un mese, se aspetti una settimana e poi il smee ce ne mette un'altra per nascere il rischio di contatto si riduce drasticamente...

Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Sabato fresato leggero con incorporamento sabbia e stallatico, ho preferito evitare la fresatura a "farina" per una che mi ha lasciato zolle di 10/15 cm. di diametro.

Sto dando acqua tutti i giorni per vedere cosa è rimasto di vivo...

Sulla superficie, anche dopo una rastrellatura, sono comunque rimasti tanti residui di infestanti, fra cui molti di una strana pianta di colore violaceo di cui posterò una foto.

Ora devo decidere il da farsi.

Soluzione 1: a fine settimana fresatura e semina. Sarebbe fine settembre/inizio ottobre, tutto regolare, però la paura per la ricrescita delle infestanti è tanta...

Soluzione 2: a fine settimana seconda botta glifosate, dopo dieci giorni fresatura e semina. Andiamo a metà ottobre, con il meteo che parla di un mese freddo...

Consigli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fresa e semina la prossima settimana perchè metà ottobbre al nord comincia ad essere tardi, oltretutto se nel frattempo nascesse qualche infestante con la fresatura morirebbe come diserbandola col glifosate.

cigolo

daniel77

Aspirante Giardinauta
Bene ragazzi, come già detto lunedì io domani ho programmato di seminare (tempo permettendo). Ieri e oggi le temperature si sono rialzate, però io comunque non voglio rischiare, anche perché la prossima settimana danno parecchia pioggia e non vorrei che la terra si inzuppasse troppo e non riuscissi più a fresare.

Al consorzio ho acquistato questo:

http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=149

magari non sarà di marca alta, però comunque mi assicurano che è un prodotto ottimo.

Mi hanno consigliato una dispersione di 25 kg per 600 mq (qualcosa di più delle istruzioni sul sacco...), in pratica userò due sacchi e mezzo e terrò il restante per un’eventuale trasemina veloce in primavera negli eventuali buchi.

Domani comincio a fare qualche foto dei lavori, speriamo che il tempo tenga.

Se avete commenti, auguri o consigli postate pure. :D

daniel77

Aspirante Giardinauta
Buona semina:D

P.s. ma hai zone con poco sole?

no, affatto. sole per quasi tutto il giorno su praticamente tutto il prato. c'è qualche pianta che proietta una semiombra (piante con chioma non fittissima), ma è questione di qualche ora soltanto.
perché me lo chiedi? quel prodotto è proprio adatto al sole, infatti si chiama sun & game, altrimenti per l'ombra c'è il dark side.

michelepm

Florello Senior
no, affatto. sole per quasi tutto il giorno su praticamente tutto il prato. c'è qualche pianta che proietta una semiombra (piante con chioma non fittissima), ma è questione di qualche ora soltanto.
perché me lo chiedi? quel prodotto è proprio adatto al sole, infatti si chiama sun & game, altrimenti per l'ombra c'è il dark side.
Te lo chiedevo perchè ha il 30% di festuca rubra, che generalmente si usa per zone d'ombra.

daniel77

Aspirante Giardinauta
Te lo chiedevo perchè ha il 30% di festuca rubra, che generalmente si usa per zone d'ombra.

oddìo, io ho spiegato bene all'addetto che è tutto al sole, e mi ha fatto anche vedere il depliant della ditta.

la scelta era fra questo (sun & game) e lo sprinter, che però costa qualcosa di più ed è usato per la crescita rapida. quindi una scelta praticamente obbligata.

devo preoccuparmi? la rubra cosa fa se è sempre al sole? soffre? muore? si ammala? :fifone2:

M

maximum

Guest
guarda che l'erba che resiste meglio all'ombta puó essere piantata anche al sole.... solo che ci sono piú scelte per il sole..
Io per esempio ho festuca arundinacea... pure all'ombra ma chiaramente si sviluppa in maniera differente rispetto a quella al sole.

daniel77

Aspirante Giardinauta
il prato compie due settimane e mezzo, gli steli hanno raggiunto (molto lentamente) i 7-8 cm., in alcune zone (poche) forse gli 8-9.

domani è l'ultimo giorno di sole e tepore... da venerdì piogge forti e domenica arriva il freddo vero...

DOMANDA 1: faccio il primo taglio domani o lascio perdere?

DOMANDA 2(cuoriosità): se lo lascio così e arriva il freddo, ci sono problemi particolari? posso fare il primo taglio anche se sarà freddo o è meglio di no?

grazie per le risposte ragazzi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il freddo non è un problema il gelo si :D

Credo che si ameglio tagliare, alza la massimo il livello del rasaerba (6-6,5 cm) e taglia... un po' presto ma non si può avere tutto nela vita... soprattutto se ci si muove tardi!!! :lol:

daniel77

Aspirante Giardinauta
ma sai... queste settimane abbiamo avuto 25° di giorno continui... poi la notte scendeva a 10 però pensavo che il terreno fosse sufficientemente caldo per far crescere la lamina...

vabbè, domani sfrangio... elimino le doppie punte...:D

Alto