Grazie a tutti per le risposte pronte e precise! Allora cercherò di essere breve ma preciso. Nello spazio dove ho fatto il giardino che vedete nelle foto inizialmente c'era terra che non saprei definire di che tipo sia stata, penso la terra di campo classica. Siccome ho avuto due anni di lavori tra muratura ed impianti, in quello spazio per questo tempo c'è stato di tutto, dai mattoni, a ferri vari, sacchi, addirittura i sanitari vecchi e di tutto di più. Una volta finiti i lavori e liberato lo spazio dai pezzi più grossi ho effettuato un minuzioso ripulimento da pezzi di calce, sassi, pezzi di plastica vari. Poi siccome che c'era un bello scalino tra il piazzale che vedete e la terra ho fatto portare dalla Comunità montana, un po' di terra per rialzare il terreno, anche in questo caso non essendo esperto non so che tipo di terra, posso dire che è quello che viene comunemente chiamato fango. La Comunità Montana mi ha lasciato il cumulo di fango sulla strada, io con la pala l'ho messo dentro lo spazio che vedete nelle foto dove ho fatto il giardino, ho zappato perchè era piuttosto compato per stenderlo paro e poi rastrellato. Il tutto per un'altezza della nuova terra di circa 30-40 cm. Poi ho steso sopra il fango uno strato di terriccio concimato di circa 20-25 cm. e successivamente la semina un leggero strato di Torba sopra i semi, che si è elevato a circa 30 cm. dopo che ho passato di nuovo il terriccio e Torba dopo la seconda semina. Perciò sì in definitiva ho due strati di terra diversa.