• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato prima esperieza poco folto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No seminare no però potresti acquistare qualche mq. di pratop in rotoli ridurlo in pezzetti e disporli nel giardino mettendoli in piano con il livello del prato che hai e nel giro di qualche anno aver ottenuto la trasformazione, in questo caso però le specie consigliate sono solo due Cynodon o Paspalum
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma se sul prato allo stato attuale, che è spelacchiato in alcune zone ma qualche filetto anche nelle zone spelacchiato c'è, non potrei semplicemente dare una seminata, con sementi diverse da quelle che già sono cresciute, senza dover eliminare il pratino esistente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma se sul prato allo stato attuale, che è spelacchiato in alcune zone ma qualche filetto anche nelle zone spelacchiato c'è, non potrei semplicemente dare una seminata, con sementi diverse da quelle che già sono cresciute, senza dover eliminare il pratino esistente?

La semina può essere un problema e comunque oramai sei in ritardo una macroterma richiede circa tre mesi per strutturarsi e quindi sopportare l'inverno e tu non li hai il rischio è che nasca e poi muoia durante l'inverno, come prato per praticità ed estetica ti converrebbe utilizzare il Paspalum Vaginatum.

Dimenticavo anche se la semina la rimandi a maggio del prossimo anno devi considerare che le macroterme dopo la germinazione temono molto la compatizione fino al raggiungimento della forma matura.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma a prescindere da quale tipo di prato voglia seminare posso farlo senza distruggere quello che c'è ora, senza insomma disserbare, rimuovere le piantine secche, smuovere la terra ecc.?
Ho fatto alcune foto tanto per farvi capire come è nato, gentilmente dategli un'occhiata le metto di seguito.









 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è nato male comunque anche se hai postato solo le foto dei punti un po' malconci, comunque si puoi tranquillamente inserire una macroterma in mezzo al tuo giardino (scava un pochino nel caso di zolle per mettere a livello) ed aspettare che questa si espanda fino a sostituirsi al tuo prato occorrerà un pò di tempo ma il cambiamento sarà indolore.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io il tuo prato lo vedo in buona forma !
Procederei solo con una trasemina a Settembre con lo stesso miscuglio che hai
utilizzato la prima volta, così i buchetti che si vedono verrano chiusi !
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Non è nato male comunque anche se hai postato solo le foto dei punti un po' malconci, comunque si puoi tranquillamente inserire una macroterma in mezzo al tuo giardino (scava un pochino nel caso di zolle per mettere a livello) ed aspettare che questa si espanda fino a sostituirsi al tuo prato occorrerà un pò di tempo ma il cambiamento sarà indolore.
Nel post di prima mi sono accorto di non aver messo alcune foto ed invece di aver ripetuto più volte la stessa. Il terreno è ben piano perchè il posto dove risiede il prato a maggio l'ho riempito di terra, quella comunemente detta fango, e ci ho passato sopra una trentina circa di cm. di terriccio, per cui la terra è stata spianata da soli 2 mesi.
Eventualmente mi consigli di seminare con il Paspalum Vaginatum da subito oppure come dicevi nell'altro post non è il caso visto l'imminente passare dell'estate?
Metto le altre foto che non avevo messo tra cui quelle con visione globale.









 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Io il tuo prato lo vedo in buona forma !
Procederei solo con una trasemina a Settembre con lo stesso miscuglio che hai
utilizzato la prima volta, così i buchetti che si vedono verrano chiusi !

Per transemina cosa si intende, rigettare i semi? In caso di risposta affermativa come si procede, dopo aver rigettato i semi, devo ricoprirli con del terriccio oppure basta che li getti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per trasemina s'intende spargere i semi in quantità minore rispetto alla semina (10 gr./mq bastano coprire il tutto con un leggero strato di terriccio distribuire un concime starter e tenere umido come se avessi appena seminato ed il terreno fosse nudo per qualche giorno fino alla nascita delle nuove piantine, comunque il tuo prato sta bene c'è qualche magagna ma nulla di gravissimo o di non recuperabile puoi dirti soddisfatto il giovanotto cresce bene.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi pare di capire che all'atto della semina hai cosparso terriccio senza mischiarlo con la terra esistente. se cosi' fosse ci sono due strati distinti di terreno che difficilmente legheranno. sarebbe stato bene fresare o vangare per miscelare i due tipi di terreno. oggi l'erba presente ha radicato su un terriccio seppur apposito , comunque leggero. quando le radici arriveranno allo strato "fangoso", rischieranno di far fatica a penetrarlo patendone. sarebbe opportuno usare dei decompattatori che vibrando aiuta a dare assigeno al terreno ed allo stesso tempo a mischiarlo (non e' quest'ultimo lo scopo) o dei carotatori.
dalle foto pare siano nate solo la poe e il loietto. se vuoi irrobustirlo potresti traseminare con festuche a fogli fini. taglia la siepe sui lati peche' crea troppa ombra e un possbile diradamento del'erba sottostante.comunque tappetierbosi fitti si possono ottenere anche con microterme.ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte pronte e precise! Allora cercherò di essere breve ma preciso. Nello spazio dove ho fatto il giardino che vedete nelle foto inizialmente c'era terra che non saprei definire di che tipo sia stata, penso la terra di campo classica. Siccome ho avuto due anni di lavori tra muratura ed impianti, in quello spazio per questo tempo c'è stato di tutto, dai mattoni, a ferri vari, sacchi, addirittura i sanitari vecchi e di tutto di più. Una volta finiti i lavori e liberato lo spazio dai pezzi più grossi ho effettuato un minuzioso ripulimento da pezzi di calce, sassi, pezzi di plastica vari. Poi siccome che c'era un bello scalino tra il piazzale che vedete e la terra ho fatto portare dalla Comunità montana, un po' di terra per rialzare il terreno, anche in questo caso non essendo esperto non so che tipo di terra, posso dire che è quello che viene comunemente chiamato fango. La Comunità Montana mi ha lasciato il cumulo di fango sulla strada, io con la pala l'ho messo dentro lo spazio che vedete nelle foto dove ho fatto il giardino, ho zappato perchè era piuttosto compato per stenderlo paro e poi rastrellato. Il tutto per un'altezza della nuova terra di circa 30-40 cm. Poi ho steso sopra il fango uno strato di terriccio concimato di circa 20-25 cm. e successivamente la semina un leggero strato di Torba sopra i semi, che si è elevato a circa 30 cm. dopo che ho passato di nuovo il terriccio e Torba dopo la seconda semina. Perciò sì in definitiva ho due strati di terra diversa.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ok. ora e' solo questione di aspettare settembre, o perlomeno giornate piu' fresche e piu' corte dal punto di vista della luce (alcune infestanti non si riproducono , altre tendono a morire (digitaria e setaria).quindi traseminare. in base alle scelte di seme la germinazione avviene in tempi diversi: loietto 8-10 gg, poa 14-18 gg, festuche 25-28 gg. . non avere quindi fretta di vedere il tuo prato riprendersi ed infoltirsi. i migliori risultati li vedrai vrso ottobre- novembre se non in primavera (periodo nel quale forse sarà pportuno fare trttmenti antigerminanti ( p.a.: pendimentalin, trifluralin) per evitare la fuoriuscita di infestanti riproucibili via seme. ma per questo c'e' tempo. ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
qualora i risultati, dopo tanto impegno , non fossero quelli sperati (ti auguro di no, la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono i migliori per costruire i tappeti erbosi), ti consiglio di fresare i tutto e poi ripartire.
non lasciate ogni speranza voi che vi entrate...la divina commedia- inferno.
ciao.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi auguro di no anche io perchè dopo tante spalate, zappate e rastrellate varie, condite da tanto sudore e varie vesciche, pensare di dover ricominciare tutto mi fa venire l'angoscia, anche se lo spazio non è immenso assicuro che ci vogliono vari giorni. Comunque cosa signinfica fresare? Considera che gli unici attrezzi che possiedo, oltre al falciaerba, sono pala, zappa e rastrello.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Fresare vuol dire rivoltare il terreno, lo puoi fare con la zappa, rendendo il
terreno soffice con granulometria fine, per rendere possibile la semina !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la fresatrice e' un macchinario, solitamente con motore a scoppio che dispone di palette-coltelli ricurve che ruotane e mischiano il terreno (immagina un frullatore posto con la lama perpendicolare al terreno... paragone un po'azzardato ma rende l'idea).si possono affittare nei grossi garden o centri quali BRICO, CASTORAMA). Ma se non disponi di questo la vangatura e' gia' una buona cosa. questa operazione dovra' essere effetuata facendo in modo che quando rigiri la zolla, tu abbia l'accortezza di frantumarla il piu' possibile per evitare futuri avvallamenti che potranno venirsi a creare nel terreno dovuti ai vuoti che si creano. comunque, per il momento non ci pensare. non credo tu debba fare nulla di simile.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Per ora credo di aver esaurito le domande. Vi ringrazio tutti per le risposte e la pazienza soprattutto. Dopo i vostri interventi ne so davvero di più. Tornerò sicuramente a chiedere qualcos'altro a settembre per la nuova semina :embarrass Grazie ed un saluto :flower:
 
Alto