• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente stai dando troppa acqua, regolati in modo tale da irrigare con circa 15lt/mq ogni 4gg, scendi a 3gg solo se lo vedi soffrire e quando le temperature si abbasseranno potrai distanziare ulteriormente le irrigazioni, inoltre ti consiglio di concimare con un prodotto a prevalenza azoto.

cigolo

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ma quando pensi di tagliarlo???
Scusami se ti rispondo solo ora, comunque la foto era del giardino appena tagliato....

Ecco alcune foto di oggi.

Vorrei fare una carotatura ed aggiungere sabbia silicea per migliorare la composizione del terreno. Cosa ne dite?
Per quanto riguarda le macchie gialle nella prima settimana di agosto o concimato con nitrofosca blu e dopo una settimana le cose erano migliorare, ma purtroppo il problema sembra ripresentarsi. Cosa posso fare?
Il taglio lo faccio sempre di 4 cm, in previsione dell'autunno che faccio?

Scusate le mille domande.
_MG_4290.jpg

_MG_4293.jpg

_MG_4294.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto scalping appare quando tagli troppo in una volta o detto in altre parole quando fai crescere l'erba più del dovuto e tagliandola scopri delle zone che prendevano meno luce e per questo erano meno verdi. Questa dello scalping anche secondo me è la spiegazione più plausibile ma non posso categoricamente escludere che possa essere dovuta alle differenti tipologie di sementi utilizzate (se ricordo bene). Prova a tagliarlo con più costanza evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale in un sol colpo e vedi come reagisce.

cigolo

alexcatese

Aspirante Giardinauta
ho googlato un pochino e penso di aver capito che lo scalping è l'asportazione delle piante con il tosaerba.
Infatti la lama l'avevo affilata proprio nel periodo in cui si stava riprendendo. Probabilmente hai ragione iriliu, la zoysia è molto ma molto dura ed il manto è molto compatto. Domani controllo la lama e semmai l'affilo di nuovo....

Cosa mi consigliate per le altre domande?

L'effetto scalping appare quando tagli troppo in una volta o detto in altre parole quando fai crescere l'erba più del dovuto e tagliandola scopri delle zone che prendevano meno luce e per questo erano meno verdi. Questa dello scalping anche secondo me è la spiegazione più plausibile ma non posso categoricamente escludere che possa essere dovuta alle differenti tipologie di sementi utilizzate (se ricordo bene). Prova a tagliarlo con più costanza evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale in un sol colpo e vedi come reagisce.

cigolo

Grazie cigolo per la spiegazione.Si ricordi bene sono due tipologie di sementi mentre per quanto riguarda lo scalping tranne per la settimana delle vacanze di agosto l'ho sempre tagliato regolarmente ed ho sempre asportato più o meno 1/3 della lunghezza della foglia.
Comunque continuerò a tagliare regolarmente e affilerò più spesso la lama...

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova così e non fare altro perchè sulle macroterme non è il momento giusto per agire con carotature o altro.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Il periodo giusto per le macro è la primavera inoltrata. Guardando le foto mi è venuto un dubbio: hai concimato a mano o con il carrellino? Quanto concime hai dato ?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Secondo me le chiazze sono dovute alla concimazione manuale, anch'io ho avuto il prato a chiazze, certo non così accentuate ma a chiazze poi ho comprato il carrellino in offerta al Brico e il problema si è risolto. Potrebbe essere questo, poi ovviamente senti chi è più esperto di me.

marcobri

Apprendista Florello
2.5kg di concime su 55mq sono assai assai assai....:D e il blu della nitrophoska e' inadatto come composizione a mio avviso......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il blu è un NPK 12-12-17, 2,5kg su 55mq sono equivalenti a 545g di N/100mq .. non è una dose eccessiva ma il concime non è il massimo ...

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
non e' dose eccessiva' per una questione di npk....io dico che il rivenditore ha avuto chiulo nel suggerirlo....se fosse un normale azotato come sarebbe dovuto essere cioe' con azoto 20-5-10 vedevi se non era eccessivo.....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Adesso un prodotto ad alto titolo di potassio , per mandarla a nanna con la pancia piena, alla ripresa vegetativa invece darai un prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi... la zoysia si è risvegliata e sembra stia abbastanza bene :)

DSC_0224-1539145219.jpg

Ultima modifica:
Alto