• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento semina Zoysia Japonica varietà Zenith

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma ora non è il caso, comincia a passare ad una sola irrigazione al giorno, le piantine sono troppo piccole per poterci passare sopra con una carotatrice, quanto sono alte ora?
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ci sono alcune zone dove ancora sono alte pochi millimetri (5- 9 mm) e altre dove arrivano a 3-4 cm.
io pensavo, ma magari sbaglio, di diminuire per ora, leggermente il tempo di ogni irrigazione, passando da 10 minuti a 7 ovvero da 250 a 175 lt e vedere come và. Cosa ne pensate?
La differenza di altezza del prato a cosa può essere dovuta ? penso di poter escludere la mancanza di acqua perchè l'irrigzione sembra bagnare uniformemente il prato.

Grazie

Alessio

Si ma ora non è il caso, comincia a passare ad una sola irrigazione al giorno, le piantine sono troppo piccole per poterci passare sopra con una carotatrice, quanto sono alte ora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In condizioni ottimli come quelle in cui hai seminato tu la zoysia che doveva nascere ormai è già tutta nata, io ridurrei la frequenza di irrigazione aumentando la quantità, diciamo che visto il bel tempo di questo periodo potresti per 1 settimana irrigare 1 volta al dì con una discreta quantità d'acqua 7-8mm per andare sul sicuro) e poi potrai tranqullamente ridurre ulteriormente la fequenza aumentando ancora la quantità.

cigolo
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
ok, ho impostato 1 sola irrigazione alle 6.00 di mattina per 14 minuti che ho misurato corrispondono a circa 8 mm di acqua.
L'ora va bene? e vorrei riproporre nuovamente la mia domanda rigurdo alla differenza di altezza delle piantine...

Grazie mille.
Alessio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok l'irrigazione, la differente altezza dell'erba può essere causata da diversi fattori quali diffrente consistenza del suolo (più è morbido e meglio affonda le radici e prima cresce), differente profondità di semina (la profondità ideale per la zoysia è ca 5mm), differente temperatura del suolo (che ritarda/anticipa la germinazione), etc.

cigolo
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, :D
Alessio

Ok l'irrigazione, la differente altezza dell'erba può essere causata da diversi fattori quali diffrente consistenza del suolo (più è morbido e meglio affonda le radici e prima cresce), differente profondità di semina (la profondità ideale per la zoysia è ca 5mm), differente temperatura del suolo (che ritarda/anticipa la germinazione), etc.

cigolo
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Ecco la zoysia, pochi minuti fa... :)
Secondo voi perchè ci sono queste differenze di altezza?
Quando fare il primo taglio?
Quando iniziarà a mettere i primi staloni?
Scusate le mille domande... :confuso:
Grazie, Alessio

_MG_3961.jpg

_MG_3960.jpg

_MG_3962.jpg

_MG_3964.jpg
 

Allegati

  • _MG_3961.jpg
    _MG_3961.jpg
    103,9 KB · Visite: 213

alexcatese

Aspirante Giardinauta
A quale altezza effetuare il primo taglio?
Scusatemi se ogni cosa la chiedo a voi ma ho paura di fare cavolate.....

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così ad occho sembra alta una decina di cm, raserei sui 6-7cm e dopo pochi giorni scenderei a 4-5.

cigolo
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Una zoysia a due velocità....



_MG_4037.jpg

_MG_4038.jpg

_MG_4041.jpg

Ecco una visione più ampia.
Secondo voi è possibile che ci siano queste differenze di altezza perchè sono due qualità di zoysia japonica? ho comprato le sementi da due rivenditori diversi e tutti e due mi hanno assicurato che si trattava di Zenith. Secondo me uno dei due mi ha detto una cavolata....

MG_4034.jpg
 

Allegati

  • _MG_4038.jpg
    _MG_4038.jpg
    106,4 KB · Visite: 84
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ecco una visione più ampia.
Secondo voi è possibile che ci siano queste differenze di altezza perchè sono due qualità di zoysia japonica? ho comprato le sementi da due rivenditori diversi e tutti e due mi hanno assicurato che si trattava di Zenith. Secondo me uno dei due mi ha detto una cavolata....

Vedi l'allegato 115534

conplimenti per il prato ma lo hai gia fatto il primo taglio? mi mandi una foto quando lo taglierai per rendermi conto dell'effetto finale? perche sto cercando di capire verso quale macro andare.. grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una zoysia a due velocità....

Quoto cigolo ma va tenuto presente che la diversa densità del terreno, l'approviggionamento d'acqua e nutrimento nonchè il fatto che ogni semne germinato è un individuo a se stante può tranquillamente creare queste situazioni, comunque mi sembra stia procedendo bene...
 

alexcatese

Aspirante Giardinauta
conplimenti per il prato ma lo hai gia fatto il primo taglio? mi mandi una foto quando lo taglierai per rendermi conto dell'effetto finale? perche sto cercando di capire verso quale macro andare.. grazie

Si il primo taglio l'ho già fatto ... nell'ultima foto la zoysia è stata tagliata a 5 cm ma ci sono zone in cui è più bassa quindi ancora non c'è uniformità in altezza....

Possibile .. comunque non mi preoccuperei più di tanto, col tempo si uniformerà.

cigolo

Quoto cigolo ma va tenuto presente che la diversa densità del terreno, l'approviggionamento d'acqua e nutrimento nonchè il fatto che ogni semne germinato è un individuo a se stante può tranquillamente creare queste situazioni, comunque mi sembra stia procedendo bene...

Grazie ragazzi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexcatese

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
Il prato si sta leggermente ingiallendo, anche se nelle foto neanche si nota.
Può essere dovuto ad un eccesso d'acqua?
Il terreno resta umido fino a sera e presenta le solite macchie da asfissia.
Per ora ho leggermente aumentato i tempi di irrigazione e impostato l'irrigazione a giorni alterni.
Può essere un rimedio?
Grazie
_MG_4046.jpg
_MG_4056.jpg
_MG_4057.jpg
_MG_4059.jpg
 
Alto