• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLING: come,quando,perchè.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io personalmente devo ancora cominciare la stagione poling 2014 anche perchè non lo ritengo necessario per ora.
Se i primari mi smentiranno sono pronto ad iniziare già da domani mattina :D
Negativo....l'irrigazione mattutina non serve. Semmai, serve spazzolarlo se nel pomeriggio (sopratutto nelle zone ombreggiate) intendi asciugarlo prima per poterlo tagliare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Discorso interessante ... a rigor di logica, se l'erba è sana (quindi non c'è il rischio di propagare ulteriormente qualche fungo), rimuovere la rugiada nel primo mattino dovrebbe essere sempre consigliabile quando temperature e periodo dell'anno sono favorevoli per un certo fungo ... i funghi in genere vanno a nozze con l'umidiccio quindi ridurlo non può che rendere l'ambiente più inospitale al patogeno ... detto ciò qui parlano dell'effetto di un potenziale pooling sull'incidenza del dollar spot ... si direbbe che agendo ogni mattina verso le 4am (!!!:sleep2:) è possibile ridurre considerevolmente l'incidenza del patogeno .... se ciò fosse vero anche per gli altri funghi (ragionevolmente per molti dovrebbe esserlo) da domani sveglia alle 4am e pooling a gogo fino all'autunno (adesso è periodo di leaf spot, dollar spot, filo rosso, etc, poi sarà il turno di brown patch e pythium, quindi ruggine, etc) :lol::Saluto:

cigolo
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
.... se ciò fosse vero anche per gli altri funghi (ragionevolmente per molti dovrebbe esserlo) da domani svegia alle 4am e pooling a gogo fino all'autunno (adesso è periodo di leaf spot, dollar spot, filo rosso, etc, poi sarà il turno di brown patch e pythium, quindi ruggine, etc) :lol::Saluto:
cigolo

altro che benedizione da parte del nostro @don camillo, qui serve l'esorcista!!!!:cool: :lol:
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ma anche con queste temperature possono esserci degli attacchi funginei? Se così è' mi sa che domani posto 2 foto perché ho qualche punto che non mi convince. Mannaggia


Gaber
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma anche con queste temperature possono esserci degli attacchi funginei
I funghi possono colpire tutto l'anno ...

JjZbu.png


cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
io non so voi, ma un po' per premura ed un po' per paura, è già da quasi un mesetto che faccio poling. alcune mattine salto il trattamento poiché c'è stata pochissima rugiada o perché è già tutto quasi asciutto per via del vento, come questa mattina, ma per il resto via di tira acqua....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro cyber ..... ahh, domattina vai in fondo al corridoio, prima stanza a dx, reparto poolingdipendenti ... digli che ti chiami cyber e loro capiranno tutto :)

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Pensa cyber ci trattano da veri signori anche le divise tutte uguali....camice bianche messe al contrario...sono anche comode.........

Inviato con tapatalk 4
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Pensa cyber ci trattano da veri signori anche le divise tutte uguali....camice bianche messe al contrario...sono anche comode.........

Inviato con tapatalk 4
non solo messe al contrario, ma la massima sciccherìa sono le maniche lunghe, molto lunghe....
parlando seriamente, ma qualcuno non doveva preparare la lista "scuse con i vicini 2.0"??!!no perché giusto questa mattina un paio di vicini mi hanno guardato un misto tra male, schifati ed allibiti, ed un altro mi ha pure detto con tono canzonatorio, tenetevi forte: "ma set dré a petenà l'erba?"cosa ci tocca subire cari malati amici...
però quando il vivaista da cui vado a prendere tutto l'occorrente, che puro caso abita non distante da me, mi dice:"caspita che bèl pràt che ta ghét!", nel mio cuore e nella mia mente riecheggiano le belle parole di quel nobile signore che risponde al nome di Alighieri Dante: non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ad ogni modo, se quella lista fosse pronta, passatemela per favore. anzi, ancora meglio, se qualcuno fosse in zona che passasse da me e ci provasse lui a convincerli della mia nobiltà d'animo, offro vitto e alloggio. da cuoco di professione posso con un certa mal celata modestia asserire che non cucino affatto male.
@Cigolo: che bello, anch'io sono stato internato, ops, ospitato nella vostra allegra magione ed avrò una stanzetta bella morbida ed imbottita tutta per me!?! ma le pilloline tutte colorate me le passate, vero?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cyber la realtà è che i tuoi vicini rientrando in casa iniziano a rodere rodere rodere e dopo 5 minuti si consoleranno pensando: vabbe è ovvio, spende il triplo di me per tenerlo bene. Poi però non calcolano che loro per avere un prato schifoso sprecano il triplo dell'acqua che usi te :)
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
I funghi possono colpire tutto l'anno ...

JjZbu.png


cigolo

Visto il grafico così esaustivo e abitando nel piovoso Friuli e'opportuno agire in via preventiva o si può aspettare l'aumento delle temperature?



Gaber

Ciao in questo periodo verso che ora praticate il poling, tramite le micro irrigazioni?Vanno bene le 8:00?

Perdona la domanda ma che cosa si intende per micro irrigazioni ?


Gaber
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per micro irrigazioni, si intende l'aspersione di pochi mm d'acqua per mq (4-5mm/mq) allo scopo di dilavare i tessuti d'erba dalla rugiada notturna.
Ora le microirrigazioni non servono, basta operare il Poling meccanico con scopa o ramazza che dir si voglia.
 

Mens Sana

Giardinauta
Primo poling 2014 fatto. :D

I poling sono come le ciliegie, uno tira l'altro......non vedo l'ora di salutare la vicina alla finestra in pigiama, con il café in una mano ed il cell nell'altra, sconvolta, che mi fa una foto.....a che ore lo fai America ? Il poling!
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La risposta di america alla domanda di mens potrebbe nuocere seriamente alla salute di tutto il forum.... :eek::eek::eek:

Non dirlooooooooooooooooo

Inviato con tapatalk 4
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Se in passato hai avuto problemi di funghi in questo periodo meglio agire preventivamente, in caso contrario eviterei trattamenti potenzialmente inutili ....

cigolo
In passato eccome, le macchie gialle ( credo dollar spot ma magari dico C.......), le diffuse aree ingiallite - le prime pensavo fossero causa dei cani e le seconde pensavo l'impianto d'irrigazione carente e invece dall'anno scorso frequentando il forum ad attacco avvenuto scopro dell'esistenza del fungo. Un giardino quindi che non ha mai ricevuto un trattamento preventivo...

In casa ho un antiphythium e ho comprato in agraria l'ultimo litro di folicur perché sembra ne verrà cessata la produzione. Se mi consigliate di agire quale dei due? Ke dose per 100mq? Passaggio incrociato o normale? Erba appena tagliata ?

Grazie



Gaber
 
Alto