• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLING: come,quando,perchè.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il POLING è una pratica manutentiva con diverse finalità. Esso viene applicato durante tutte le stagioni vegetative (ad esclusione dell'inverno) e consta nella rimozione dell'umidità dai tessuti dell'erba. Molto praticata sui greens golfistici, rappresenta una scelta valida da anteporre al taglio o al trattamento fogliare con p.a selettivi e anticrittogamici.
Analizzandolo nel dettaglio però, si evidenziano due tipologie di POLING:
1-La prima è la rimozione della rugiada o dell'acqua di irrigazione durante le stagioni intermedie, allo scopo di favorire l'asciugatura e conseguentemente il taglio (sempre sconsigliato il taglio su erba bagnata) o l'applicazione di erbicidi selettivi,funghicidi trattamenti nutritivi fogliari (una foglia asciutta offre maggior resistenza allo
scivolamento e impedisce la diluizione dei prodotti applicati).
2-La seconda è una tecnica agronomica preventiva per la diffusione delle crittogamie del tappeto erboso, riducendo il potenziale biotico dei patogeni. Tra questi citiamo Dollar spot (Sclerotinia Homeocarpa) e Pythium Blight. A tal proposito si ricorda che la capacità infettiva di un prato è direttamente proporzionale alla quantità d'acqua presente sulle foglie e al tempo di bagnatura.
Pertanto, se durante la primavera e l'autunno si consiglia la sola rimozione meccanica dell'acqua (sia essa rugiada o irrigua) dagli steli d'erba, durante la stagione estiva diventa fortemente consigliata la rimozione sia della rugiada che delle microaspersioni mattutine atte alla diluizione degli essudati (sostanze zuccherine) prodotte dall'erba. Tali essudati infatti offrono una fonte immediatamente nutritiva per i patogeni del prato e la sola diluizione non nè elimina totalmente il potenziale, pertanto a seguito delle microirrigazioni, diviene importante anche il Poling meccanico.
Tutto questo rappresenta ad ogni modo, un plus-valore ad una conduzione corretta del manto erboso ed è inteso come miglioria nella prevenzione delle malattie ma non risolutiva di imperizie compiute (eccessi o carenze azotate in fase pre-estiva,stress da taglio,irrigazioni eccessive o scarse).
Per la tecnica meccanica del POLING, si utilizzano i più svariati mezzi. La parola stessa deriva da "POLE" ossia "bastone" e rimanda all'uso di una pertica flessibile (tipo canna da pesca) da "strisciare sopra l'erba", ma possono essere impiegati molti altri mezzi tra cui: reti metalliche, tubi di gomma,scope.....ogni oggetto può andar bene purchè non arrechi danni al prato stesso.
Per eventuali chiarimenti Video (you tube) sia benedetto colui che arricchirà questa discussione.
Un saluto a tutti i pratologi incalliti.:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sono sentito braccato......ho scritto anche velocemente per paura che mi mandaste la Polizia Postale....:D
 

america

Maestro Giardinauta
Pertanto, se durante la primavera e l'autunno si consiglia la sola rimozione meccanica dell'acqua (sia essa rugiada o irrigua) dagli steli d'erba, durante la stagione estiva diventa fortemente consigliata la rimozione sia della rugiada che delle microaspersioni mattutine atte alla diluizione degli essudati (sostanze zuccherine) prodotte dall'erba.

Questo passaggio non mi è chiaro.
Io avevo capito che le micro asperisioni rimuovevano gli essudati e la rugiada. Mentre ora leggo che in ogni caso dovrei passare meccanicamente per rimuovere la rugiada e l'acqua. Quindi in ogni caso indipendentemente dalla stagione bisogna passare meccanicamente.
Erro?

Per i video a suo tempo cigolo aveva postato qualcosa. Copio/incollo pari pari :D

Domattina tutti sveglia all'alba, chi a ramazzare, chi a fare gincane ... i più pigri invece se ne stanno a letto e usano questo o questo :lol::Saluto:

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che nel primo caso diventa buona cosa solo allo scopo di poter tagliare correttamente il prato. Nel secondo caso invece, il Poling effettuato dopo le irrigazioni vere e proprie non diviene necessario, mentre se si aspergono pochi mm d'acqua, la cosa puo' rendersi utile. Ad ogni modo questa e'solo una linea guida e non un "comandamento". La conduzione e' lasciata all'esperienza e allo stato di salute storicamente comprovato del prato. Se il t.e e' annualmente colpito da Pythium allora il livello manutentivo deve alzarsi (oltre che a conoscerne i motivi di questa piaga).
 

michelepm

Florello Senior
sia benedetto colui che arricchirà questa discussione.

Il signore sia lodato...... :D
Sempre sia lodato:lol::lol:

Post interessante per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze giardinicole ma andondo OT, mi chiedo se tra di noi c'è qualcuno che la mattina avendo tempo si alza di buon ora per fare il Poling?:D

Sono sicuro che se indaghiamo a fondo sulle abitudini nella cura il prato, troveremo qualcuno che pulisce foglia per foglia con il lucidante fogliare :cool:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avresti dovuto leggere tutta la storia sin dall'inizio. Hai letto solo la fine del libro......dovrai inserire la parola chiave nella "ricerca veloce" del forum.
 

america

Maestro Giardinauta
Diciamo che nel primo caso diventa buona cosa solo allo scopo di poter tagliare correttamente il prato. Nel secondo caso invece, il Poling effettuato dopo le irrigazioni vere e proprie non diviene necessario, mentre se si aspergono pochi mm d'acqua, la cosa puo' rendersi utile.

A me una cosa non è chiara. Le microaspersioni per eliminare la rugiada e gli essudati a questo punto non sono necessarie se devo in ogni caso passare poi meccanicamente.
Oppure le microaspersioni lavano dalla lamina gli essudati per poi meccanicamente passare per "asciugare" il t.e.?
 

Gigio00

Giardinauta
ahahha ma sai che a volte lo facevo spesso? cosi perchè mi dava fastidio vedere l'erba bagnata o la rugiada... prendevo una canna di bamboo di quelle sottili...
 

Mens Sana

Giardinauta
A me una cosa non è chiara. Le microaspersioni per eliminare la rugiada e gli essudati a questo punto non sono necessarie se devo in ogni caso passare poi meccanicamente.
Oppure le microaspersioni lavano dalla lamina gli essudati per poi meccanicamente passare per "asciugare" il t.e.?
Tu dopo prima di uscire passi un attimo dal mio ufficio, dobbiamo fare quattro chiacchere....!!!!
E' inutile gli dia il farmaco se poi mi fai così ....
Sto seriamente pensando di investire 20 euro per una di quelle spazzole con un lembo di gomma sotto, per spiegarmi meglio, quelle che si usano quando ti si allaga il garage: e' larga 2 metri e non credo sia troppo invasiva, non penso aggredisca troppo l'erba anzi.
L'ho vista stasera ad un vicino ed il mio cervello oramai deviato ha fatto l'associazione.....
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi usare quello che vuoi.....largo alle idee più strampalate, potresti anche rotolarti sul t.e rivestito di spugne...:lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Forse è sfuggita la mia domanda nella pagina precedente. La rimetto qua:


A me una cosa non è chiara. Le microaspersioni per eliminare la rugiada e gli essudati a questo punto non sono necessarie se devo in ogni caso passare poi meccanicamente.
Oppure le microaspersioni lavano dalla lamina gli essudati per poi meccanicamente passare per "asciugare" il t.e.?



P.S: ho dovuto cercare un 10' buoni per capire dove era finita la discussione.... ci arrivavo solo dal link nel mio profilo. Ma nella sezione prato non la vedevo nella lista topic. Per sbaglio ho visto che era stata flaggata come importante ed in testa alla sezione.
Proprio vero, i topic in rilievo non li legge nessuno..... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che nel primo caso diventa buona cosa solo allo scopo di poter tagliare correttamente il prato. Nel secondo caso invece, il Poling effettuato dopo le irrigazioni vere e proprie non diviene necessario, mentre se si aspergono pochi mm d'acqua, la cosa puo' rendersi utile. Ad ogni modo questa e'solo una linea guida e non un "comandamento". La conduzione e' lasciata all'esperienza e allo stato di salute storicamente comprovato del prato. Se il t.e e' annualmente colpito da Pythium allora il livello manutentivo deve alzarsi (oltre che a conoscerne i motivi di questa piaga).
Avevo dato una risposta....la ripropongo
 

america

Maestro Giardinauta
Avevo dato una risposta....la ripropongo


Scusa ma sono un pò tardo..... :boh:

Questo passaggio non mi è chiaro:

il Poling effettuato dopo le irrigazioni vere e proprie non diviene necessario, mentre se si aspergono pochi mm d'acqua, la cosa puo' rendersi utile.

Quindi non ha senso dare pochi mm d'acqua per "lavare" la rugiada e gli essudati se poi devo eseguire il poling. Vado diretto di poling....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A grandi linee direi di no. Tuttavia a completamento della faccenda "Poling" io faccio entrambe le cose. Microaspersioni e a seguire una spazzolata.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
White correggimi, il "poling" arriva dove arrivano le micro irrigazioni?.
I micro organismi (letali per il nostro prato)creati dalla rugiada credo abbiano bisogno di acqua per essere dilavati. Poi l'operazione di "poling" a completare può ed è sicuramente un operazione utilissima.
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White correggimi, il "poling" arriva dove arrivano le micro irrigazioni?.
Sia dove si micro irriga, sia dove il prato si bagna con la rugiada (senza microaspersioni)
I micro organismi (letali per il nostro prato)creati dalla rugiada credo abbiano bisogno di acqua per essere dilavati. Poi l'operazione di "poling" a completare può ed è sicuramente un operazione utilissima.
I microorganismi sono sempre presenti nei nostri prati, e la loro presenza è fondamentale per la salute del t.e. La loro infettività è in realtà un problema del prato che fa mutare i funghi in spietati killer. Quindi si parla di "attività patologica" quando avviene questa mutazione. L'acqua delle foglie presenta una duplice funzione per i patogeni del prato. Da una parte, a livello nutritivo offre (mediante gli essudati) una fonte importante, dall'altra funge da veicolante per potersi muovere sopra il prato sfruttando l'acqua stessa. Nel momento in cui si lava il prato con l'irrigazione(Poling chimico), si elimina buona parte di questi aspetti, ma il prato mantenendosi bagnato (sopratutto all'ombra) rimane comunque favorevole per la seconda fase (movimento laterale circolare del patogeno), ecco che in questa fase, la rimozione dell'acqua dalle pagine fogliari (Poling Meccanico) rappresenta la riduzione massima a cui si possa ambire.

Max
 

marrest

Aspirante Giardinauta
leggo ora questo interessante articolo sul poling... è da due anni che appena posso alla mattina passo sul prato una canna dell'cqua o una spazzola, ma non sapevo avesse un nome questo tipo di operazione... e me ne guardavo bene dal dirlo che lo facevo, dato che all'unica persona a cui l'ho consigliato mi ha dato del pazzo...
aggiungo solo una cosa che ho notato. Nel mio prato gli irrigatori statici "piccolini" tendono a "vaporizzare" troppo l'acqua e questa rimane appoggiata sulle foglie. le turbine non hanno questo tipo di problema e facendole andare tolgono abbastanza bene la rugiada.
quindi, io faccio così: se ho tempo passo lo scopone, altrimenti 2 minuti di turbina. oppure dove non arriva la turbina piuttosto di usare i microirrigatori preferisco l'acqua spruzzata con la canna.
Ps: se i miei vicini sono alla finestra faccio andare gli irrigatori. se hanno le tapparelle abbassate uso lo scopone..... scelta tecnica!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scelta di facciata caro Marrest.....salva quel che puoi della tua reputazione! :) :)
Come vanno le bents?
 
Alto