• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLING: come,quando,perchè.....

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
comunque non so voi ma anche in questi giorno di iper caldo, il mio prato inizia a bagnarsi alle 21, è normale?? ci credo ne prende i funghi, è umido per tutta la notte!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non lo dire a me che sto a 500 metri dal mare.....la mattina lo trovo zuppo d'acqua e inizia a bagnarsi praticamente al tramonto!!!! (e non solo d'estate :( )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dall'inizio di giugno (temperature diurne ampiamente sopra I 30 gradi ) faccio una microirrigazione alle 12 circa e alle 17 (vedi video bottos). Il prato e' Bello Verde e non subisce conseguenze (a un non addetto ai lavori puo' venire qualche dubbio). Passo alle domande. 1) in questi giorni sono in ferie e quindi ho potuto manualmente fare tale procedura di pochi secondi (10-15 circa e il tappeto si bagna di quel tanto da abbassare la calura sulla foglia e non va a bagnare il top .......le malattie altrimenti ringrazierebbero) ma quando saro' assente dovro' dargli almeno 1 minuto. Non sara' troppo? Andra' a bagnare il top e quindi funghi come se piovesse? (terreno argilloso) 2) mi vien da pensare.che dando questa microirr. Nelle ore + calde le foglie si brucino con I raggi del sole. Cosi non avviene (lo sto provando da 2 sett. Ed e' ok) come mai non avviene (x Fortuna) la bruciatura ?
Grazie
Sara
Con 1 minuto di irrigazione sfiori il terreno (dipende dalla densità del prato) ma l'evaporazione è talmente rapida che neanche se ne accorge.
Stando a quanto fanno nei Golf Club, l'irrigazione (sopratutto dei greens) avviene con la calura massima (dalle 12 alle 16) poichè prima non è possibile vista la presenza dei giocatori. L'effetto lente da te paventato è una diceria. Meglio irrigare con il sole a picco rispetto al sole al tramonto. Avrai più perdite di liquidi ma il prato si asciuga in fretta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poling anche a Wimbledon :D

uyleMGS.jpg


cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Chiedo lumi agli esperti sull'utilita' di questa tecnica sul mio t.e.
Ha senso effettuarla al mattino indicativamente verso le ore 7 su un prato che, gia alla sera alle 23, inizia a essere umido al calpestio a causa della forte umidita'?
E comunque il sole che ci sarebbe a partire dalle 8-9 del mattino non basterebbe gia soprattutto in piena estate ad asciugare il tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il poling è una manutenzione che ha lo scopo di scongiurare (nei periodi di massima pressione delle malattie estive es. pythium o summer patch) il verificarsi ed il diffondersi attraverso l'umidità sulla superficie delle foglie del prato. Non è che ce lo siamo inventati noi del forum, ma è in uso un pò ovunque nel mondo.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Il poling è una manutenzione che ha lo scopo di scongiurare (nei periodi di massima pressione delle malattie estive es. pythium o summer patch) il verificarsi ed il diffondersi attraverso l'umidità sulla superficie delle foglie del prato. Non è che ce lo siamo inventati noi del forum, ma è in uso un pò ovunque nel mondo.

Ciao white, assolutamente avevo capito che la pratica era già in uso...probabilmente ho formulato io male il quesito.
La mia curiosità era capire se, la rimozione dell'umidità dallo stelo dell'erba, aveva un senso nel mio caso specifico, ovvero con t.e. che già dalla tarda serata inizia ad inumidirsi.
Se quindi io eseguissi il pooling al mattino alle 6 o alle 7 il prato sarebbe comunque rimasto con lo stelo d'erba umido tutta la notte.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
hihihi ho scoperto da poco questa pratica.. e devo ammettere che nonostante non la conoscessi la praticavo già prima specie pima di tagliarte :D ..scopa (rivestita di carta, quella in rotoli) e via!.. :lol:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ma dai America, grande!! hai un bellissimo giardino, complimenti, io l'ho fatto verso le 8 e poi mi son bevuta un volluto.
p.s: ma al minuto 2.05 e' morto qualcuno?
Sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande America! Mi piace perché ha gli stivali da bovaro come se dovesse andare in mezzo alla paciarra,quando invece cammina su un prato inglese curatissimo!
Lo sparo sembra molto vicino e di calibro 12. Se abiti in campagna sono cacciatori che non hanno rispettato il limite dei 150mt dalle case.
Ma fate ancora poling a metà ottobre?
 

america

Maestro Giardinauta
Lo sparo sembra molto vicino e di calibro 12. Se abiti in campagna sono cacciatori che non hanno rispettato il limite dei 150mt dalle case.

Abito in campagna per fortuna. Sennò era un regolamento di conti. :D
Lo sparo sarà partito a circa 40 mt da dove ero io. Altro che 150 mt.....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fantastico America, lo rivedrò tutte le volte che penserò al mio vecchio prato inglese per far passare subito la nostalgia :lol:

Abito in campagna per fortuna. Sennò era un regolamento di conti. :D
Lo sparo sarà partito a circa 40 mt da dove ero io. Altro che 150 mt.....
Facciamo anche 30... e non era un 12 :D
Il vicino mette da mangiare ai fagiani? :lol:
 
Alto