axe.playloud
Aspirante Giardinauta
comunque non so voi ma anche in questi giorno di iper caldo, il mio prato inizia a bagnarsi alle 21, è normale?? ci credo ne prende i funghi, è umido per tutta la notte!!
Con 1 minuto di irrigazione sfiori il terreno (dipende dalla densità del prato) ma l'evaporazione è talmente rapida che neanche se ne accorge.Dall'inizio di giugno (temperature diurne ampiamente sopra I 30 gradi ) faccio una microirrigazione alle 12 circa e alle 17 (vedi video bottos). Il prato e' Bello Verde e non subisce conseguenze (a un non addetto ai lavori puo' venire qualche dubbio). Passo alle domande. 1) in questi giorni sono in ferie e quindi ho potuto manualmente fare tale procedura di pochi secondi (10-15 circa e il tappeto si bagna di quel tanto da abbassare la calura sulla foglia e non va a bagnare il top .......le malattie altrimenti ringrazierebbero) ma quando saro' assente dovro' dargli almeno 1 minuto. Non sara' troppo? Andra' a bagnare il top e quindi funghi come se piovesse? (terreno argilloso) 2) mi vien da pensare.che dando questa microirr. Nelle ore + calde le foglie si brucino con I raggi del sole. Cosi non avviene (lo sto provando da 2 sett. Ed e' ok) come mai non avviene (x Fortuna) la bruciatura ?
Grazie
Sara
Il poling è una manutenzione che ha lo scopo di scongiurare (nei periodi di massima pressione delle malattie estive es. pythium o summer patch) il verificarsi ed il diffondersi attraverso l'umidità sulla superficie delle foglie del prato. Non è che ce lo siamo inventati noi del forum, ma è in uso un pò ovunque nel mondo.
p.s: ma al minuto 2.05 e' morto qualcuno?
Lo sparo sembra molto vicino e di calibro 12. Se abiti in campagna sono cacciatori che non hanno rispettato il limite dei 150mt dalle case.
Facciamo anche 30... e non era un 12Abito in campagna per fortuna. Sennò era un regolamento di conti.
Lo sparo sarà partito a circa 40 mt da dove ero io. Altro che 150 mt.....