Sabbiatura
La distribuzione di sabbia sui tappeti molto utilizzati serve a :
- livellare la superficie;
- ritardare l'accumulo del feltro;
- aumentare l'infiltrazione di acqua al fine di migliorare le caratteristiche fisiche dello strato superficiale di terreno;
- controllare lo sviluppo di alcune malattie;
- facilitare l'attecchimento dell'erba riseminata;
- stimolare la rigenerazione del tappeto dopo le operazioni di aerazione e di rimozione del feltro.
La sabbiatura viene praticata durante il periodo vegetativo in occasione degli interventi di aerazione. Sui campi da golf, per controllare il feltro, si interviene più frequentemente (con quantità ridotte di sabbia): da ogni 2 settimane nella stagione di piena crescita a ogni 8 settimane nei periodi di scarsa vegetazione. Il materiale viene distribuito con macchine apposite, in modo uniforme, facendolo poi penetrare nei fori, trainando una rete metallica flessibile o un tappeto di cocco. Il materiale usato più comunemente è la sabbia pura, anche se una miscela di sabbia e terriccio (30-50%) può essere conveniente dove il feltro non è un problema. E' importante che il materiale usato in una zona abbia sempre la stessa granulometria e non contenga particelle più fini di quelle che ci sono nel terreno sottostante, per non provocare la costipazione del terreno.
La sabbia deve rispondere ai seguenti requisiti:
- un contenuto di calcare inferiore al 5%;
- una granulometria composta per 80-95% da particelle con una dimensione da 0,1 a 0,6 mm e 5-15% di particelle 0,5-1 mm; - mancanza di parti fini (argille e limo) soprattutto se l'attività dei lombrichi porta in superficie le due frazioni di terreno sopraindicate.
La quantità di sabbia da distribuire deve essere sufficiente a riempire i fori lasciati dalla carotatrice e formare uno strato uniforme spesso 2 mm. Per modificare il terreno dello strato portante del tappeto, bisogna spargere almeno 20 mm di sabbia in 10 interventi; per controllare il feltro basta uno strato di 0,8-1,5 mm. Le ricerche hanno dimostrato che dopo lo spargimento di 60 mm di sabbia, realizzato in più anni, la costipazione del terreno viene prevenuta e gli interventi di aerazione ridotti di molto.