• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLING: come,quando,perchè.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come preventivo per le malattie tipicamente primaverili, meglio il Folicur SE alla dose di 90 ml/100mq. l'antipythium lo potresti passare verso inizio estate quindi con t°medie maggiori di 25°C (indicativamente fine Giugno). La sua applicazione dipende dal prodotto che hai in casa (indicare il nome) e comunque è specifico proprio per questa malattia, mentre il tebuconazolo è un DMI ad ampio spettro (non valido per il pythium).
Rammentando che l'esposizione ad attacchi patogeni, oltre a dipendere da un leggero fattore si SFIG....è spesso legato ad imperizie umane.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Robetta in confronto a quello che e' successo in Veneto:
Pensa che i vicini di White hanno visto costruire (nel laboratorio che tutti sappiamo) quel tanko che nessuno ha creduto pero' servisse
a fresare e fare poling !! Cosa devono dire loro allora?!
White libero!
Ahahahah si tropp fort' mens, davvero sei un grande!!!!!!
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok veramente 90 ml 100mq? 450 mq ne devo applicare di prodotto!!!
Passaggio incrociato?

Il dosaggio e' lo stesso per la foglia larga?


Gaber
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Questa mattina mentre micro irrigavo con il tubo le zone traseminate ( ieri da buon pirla sono passato sopra con il rasaerba ad un dinamico e l'ho maciullato..impianto OFF) ho notato un bell'effetto sull'erba del tubo stesso... Non ho resistito, preso lo scopettone e partito di poling. stagione ufficialmente aperta anche se forse prematura....:fischio:
 

america

Maestro Giardinauta
Eccovi la versione 2.0 dello spazzolone per il poling.

Inizialmente era uno spazzolone da 80 cm.

Ne volevo mettere due assieme per avere 160 cm di copertura, ma avevo paura diventasse troppo pesante ed ingovernabile.
Ho optato per due da 60 cm. Totale 120 cm

Prima della unione:

20140428_173021.jpg


Dopo la unione:

20140430_170133.jpg


Ora non mi resta che collaudarlo :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo collage :) ...... tra l'altro giusto in tempo per il periodo di elevata umidità ... in questi giorni il poling è ipersalutare per il prato.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America, spero tu abbia sottoscritto il contratto di lascito dello spazzolone a CigolofriulanoDOC?
Rammento a tutti i forumers che ogni oggetto "fatto in casa" non è personale. Se viene costruito per uso su t.e automaticamente è di proprietà di Cigolo che ve lo presta in comodato d'uso. :D
 

america

Maestro Giardinauta
Test effettuato.

Pro: Ci si risparmia un pò di tempo e di viaggi avanti ed indietro
Contro: se c'è da far manovra diventa un pò ostico

Da miglorare: assetto ed inclinazione spazzolone rispetto al terreno. Quando si prende velocità nei tratti lunghi comincia a saltellare come un motocrossista sulle oops (non so se eè scritto giusto) :D

@white: gia lo sapevo, grazie comuneque per avermelo ricordato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti pensare di inserire ai lati della struttura, un paio di rotelle.....lo scopo infatti è quello di rimuovere l'acqua dalla superficie erboso. Hai presente il rastrello arieggiatore? C'è la versione classica e quella con le rotelle, se lo setti al meglio, le setole sfioreranno il top soil ma spazzoleranno completamente i fili d'erba. Con le ruote inoltre le curve saranno facili da gestire.....:cool:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Ma le ruote le puoi prendere anche più piccole, vai al Brico e trovi una vasta scelta.
 

america

Maestro Giardinauta
mi toccherà già passare alla versione 2.0.1 a breve allora :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Alla fine il metodo più efficace è usare qualsiasi corpo per asportare l' umidità dalla lamina fogliare..

Mhh :slow:..Potrei usare la vicina di casa, che mi stà di un simpatico...:D:D

Partendo dal presupposto che il sole sorge verso le 5am,quale sarebbe l 'ora più opportuna?E se al posto di intervenire meccanicamente,si utilizzasse il sistema delle micro irrigazioni per dilavare i filamenti?Nn sarebbe altrettanto efficace?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Nessuno in merito?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

durante la stagione estiva diventa fortemente consigliata la rimozione sia della rugiada che delle microaspersioni mattutine atte alla diluizione degli essudati (sostanze zuccherine) prodotte dall'erba. Tali essudati infatti offrono una fonte immediatamente nutritiva per i patogeni del prato e la sola diluizione non nè elimina totalmente il potenziale, pertanto a seguito delle microirrigazioni, diviene importante anche il Poling meccanico.

Di norma come scritto entrambi. I questo periodo agosto compreso quando non irrigo micro irrigo.




Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:
Alto