• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polemica?

aseret

Florello Senior
Ormai la discussione sta diventando sterile, per non dire dannosa.....tanto poi ognuno resta della propria opinione: che ne direste di finirla qui?
 

Traudi

Guru Giardinauta
Bruna vorrei però chiarire che non me ne sono andata, ho solo scritto molto meno , tutto qui.
Apro abitualmente questo forum 3/4 volte al giorno, come faccio con tutti gli altri ai quali sono iscritta. Difficilmente leggo il reparto ot ma a volte capita anche a me di essere curiosa, quindi quando ho tempo butto un occhio anche qui.
Ho letto tardi il post nel quale si dava tranquillamente del lecca**** a dei miei cari amici, la cosa mi ha fatto molto male e ancora più male non avere avuto la forza di dire niente per timore di aumentare la polemica.
Forse per questo quando ho letto che Ornella ha detto di essere sola mi è spiaciuto e le ho voluto mostare la mia solidarietà.
Questo vuol forse dire avere preso in giro qualcuno?
chi lo dice non mi conosce minimamente perchè MAI prenderei in giro qualcuno, nè di persona nè sui forum, non fa parte del mio carattere.
Ho mai creato casini? aizzato polemiche?no, piuttosto ho taciuto.
ultimamente sono stata alla finestra perchè alcune cose non mi piacevano, ma non ho mai detto niente, a volte le cose si aggiustano da sole , ho pensato.
Poi come a volte succede passando davanti ad un bar diverso dal solito mi sono fermata a prendere un caffè , era buono, le persone erano poche, l'atmosfera serena così ci passo spesso.
Ciò non vuol dire assolutamente che non passo più dal vecchio bar, dove continuano ad esserci dei miei amici.
 

Clorophilla

Florello
Traudi io mi sono fermata alla vetrina del nuovo bar...ed è vero, l'atmosfera è buona però mi sembra che lo sia perchè non c'è tutta sta severità nel giudicare come c'è qui. Voglio dire che mi sembra ci siano addirittura OT nella sezione prettamente "giardinicola", eppure tutto scorre in armonia, forse perchè scevro da prevenzioni, visto che vi conoscete tutti. Mi sbaglio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
per me un thè alla soya grazie :)

e allora pigliamoci sto caffè! :) :) :) :)

io sto valutando seriamente se sia il caso di rimanere ancora qui a leggere.....

Concordo e sottoscrivo.
Stiamo seriamente rivalutando l'intera questione infatti

..io caffè con la panna e pasticcini.
Complimenti per la "costruttività" dei vostri interventi. Denotano proprio la voglia di risolvere i problemi che tanto sbandierate... :inc:
 

Pin

Master Florello
A me sembra che questa faccenda duri da troppo tempo. Non sono certo post come quello di Olebar, "la voce della liberta" (???), che rasserenano gli animi.
Traudi ha un giardino bellissimo, e può insegnare moltissimo a tutti noi. Se ha ritenuto di andarsene, non c'è certo da farci dell'ironia, ma solo di dispiacercene e cercare di ricreare un ambiente nel quale possa trovarsi a suo agio. Questo vale per gran parte delle persone che se ne sono andate. E sono tante, mi sembra.
Anzi, a questo punto trovo che - poichè le divisioni (ce ne sono state altre,anche se molto meno importanti di questa) sorgono sempre a causa degli OT e questo è nato per essere un Forum di Giardinaggio - mi domando perchè mai Mauro è andato a cercarsi delle grane mettendo gli OT all'interno del Forum di Giardinaggio...

Non mi interessa spaccare il capello in quattro, questa che ho esposto è la mia sensazione. Se non venisse attenuata nel tempo, penso che finirei con l'andarmene anch'io in un altro Forum, senza che nessuno abbia il diritto di rivolgermi post come quello di Olebar.E pare che ormai di Forum alternativi non ci sia che la scelta, grazie a questa faccenda.
Però non amo fare la dissidente che se ne va, questo Forum mi piace, ho stima per le moderatrici e Mauro, e per alcuni veri competenti che ancora ci scrivono, quindi sto; nella speranza che tutto torni come prima e che chi se ne è andato rientri.


Mi chiedo perchè noi nuovi utenti dobbiamo ricreare una situazione per i vecchi utenti, che forse neanche abbiamo conosciuto. Perchè non loro hanno cercato di portare quelle modifiche a ciò che li ha tanto urtati da andarsene?
Mi sembra molto facile andarsene e poi criticare.
Escludo, considerando le persone del forum intelligenti, che si astengano di partecipare per gli OT.
Una sana risata ha sempre fatto del buon sangue.
Qualcuno ha detto, a mio avviso molto azzeccato, che nelle nostre discussioni non c'è la pausa caffè, gli OT sono pausa caffè e pausa sigaretta. Ma si è sempre così educati che i fumatori si allontanano dai non fumatori per non dare fastidio.
In quanto giovane del forum sei così cortese da spiegarmi "tutto torni come prima" come era prima? Ribadisco sono tra i nuovi.
Quello che ho notato da "giovane partecipante" nonch'è sottolineo inesperta,
persone che comunque mi hanno dato una mano nelle mie richieste, giuro non ho guardato la data di iscrizione.
Ho trovato nella sezione - parliamo di tutto un po' - (in questo momento però mi sorge il dubbio ho interpretato male questa sezione? non si può parlare di tutto? ma essendo un forum di giardinaggio solo di piante - giardini - frutteti - orti) Argomenti di vero interesse.
Però se ora mi arriva la risposta che ho sbagliato mi vedo costretta ad abbandonarla.
Comunque da aspirante giardinauta, leggendo i vari post ho trovato delle contestazioni a persone, o a cose scritte, che avrei preferito non leggere, però non mi sono sentita in colpa dell'abbassamento del livello del forum.
Credo che chiunque se ne vada sbattendo la porta deve sapere che sarà comunque criticato, vecchio o nuovo utente.
Il chiudere una discussione con OT, è comunque il voler dimostrare quanto ci si tenga al forum, chiudiamo con un sorriso non acrimonia.
 

Markino

Giardinauta Senior
Prima di tutto vorrei ringraziare Ornella.48 per essere tornata in questa discussione, mi fa molto piacere, almeno possiamo parlare.

Se ho riproposto la questione, è solo perchè in questi ultimi tempi mi sembrava che fossero stati usati per bloccare un argomento, e ho voluto segnalarlo.

Mi sembra che sia successo una volta sola in una discussione (?) aperta e chiusa dalla stessa Elleboro... ne parlammo in quella discussione e mi sembra che l;argomento fosse stato chiarito.... Forse la segnalazione era opportuna farla a suo tempo in quella discussione, cmq, non ho intenzione di ripetermi, se interessa la mia opinione in merito la trovate in questa discussione

Mi fa piacere se mi dite che così non era (ma io continuo ad avere qualche dubbio .....:eek:k07: ) e siccome un soldato da solo non fa la guerra, e mi pare che ormai le posizioni sono state ampiamente chiarite, per me la discussione è chiusa :) :flower:

Non saresti sola Ornella, ma è una battaglia persa in partenza.

Non e' una battaglia persa in partenza, la battaglia e' persa in partenza solo se ci si arrende e si lascia tutto senza cercare di portare il proprio contributo. Fare si puo' molto, specialmente se ci si confronta tra di noi. Sempre che un confronto interessi, altrimenti, non penso serva a niente cercare di chiarirsi.

Markino, approvato che alcuni apprezzano, altri no, l'OT. Vedi di farli laddove si condivide questo parere, ed evita di indispettire gli altri.

Scusami, quindi che dovrei fare? :confuso: ricordarmi a chi sta bene un OT ogni tanto e a chi non sta bene proprio? Non ci penso proprio? e cmq... non penso di essere sempre OT o di esagerare con gli OT, e' succeso una volta e avevo risposto... (sempre lo stesso link) in questa discussione


uhhh che peccato...non leggerti qui....
viva la libertà di espressione.....un pò meno la presa in giro...visto che pare ti piaccia (a te e altri/e) molto scrivere in altri forum e un pò meno partecipare a questa "famiglia" virtuale..............

Anche se in forma diversa, la stessa cosa l'ho pensata io. Cioe' gia' ho letto di varie critiche verso il nostro forum su altri forum, dalle stesse persone che qua criticano un po' qua e un po' la. Criticare e' giusto e anche costruttivo sempre se si fa con lo scopo di migliorare. Ma da cio' che ho letto un po' di dubbi mi vengono.... Molto di piu' mi piace la forma usata qua sotto da Decky!

Vedi Ornella, quel che dice Ol è vero .
Se ci badi , spesso e volentieri qualche utente vecchio di iscrizione che scrive poco o nulla, spunta fuori solo in determinate discussioni per punzecchiare, dir la sua, mettere i puntini sulle i ,far notare che qualcosa non va.
Ebbene nulla di male, liberissimi di farlo.
Solo che a leggerli sembra strano.
Cioè si lamentano per un tot di situazioni che in questo forum a loro non vanno bene e nonostante abbian preso altri lidi e siano belli tranquilli in altri forum (dove evidentemente l' ambiente è per loro di maggior gradimento) hanno la smania di pungolare .
E' uno strano comportamento non credi Ornella ?
Possibile che oltre ad aver questi scatti di infastidimento per alcune discussioni, non abbiano nient'altro da apportare al forum ?
Sarebbe bello capire quali siano le dinamiche che spingono queste persone a rispondere solo ed esclusivamente su un unico argomento piuttosto che partecipare al forum come fa la maggior parte di noi , ossia parlando di tutto un pò, piante, giardini terrazzi e ot vari che comprendono si ,anche gli attriti fra noi ma anche discussioni totalmente rilassanti come le passeggiate virtuali argomentate da foto, o argomenti seri come la pedofilia.
Quindi vedi bene che togliendo l'ironia e il sarcasmo dalle parole di Ol, rimane un quesito reale .

:Saluto:

Ciao a tutti,
sono io, uno di quelli che frequentano altri (altro) forum, anzi posso dire che in questo sono intervenuto veramente poco.
Nel mio caso il mio appotro potrei darlo riguardo le succulente, ma poi per mancanza di tempo non riesco a seguire il tutto e debbo operare delle scelte.
Leggo però, qui quel che può essere di mio interesse, non credo di spiare, "ascoltare" gli altri, è in ogni caso un arricchimento.

Ciao Nemo, anch'io non penso che sia spiare, leggere questo forum anche se gia' si appartiene ad altri forum, neanche si puo' parlare di tradimetno se altri preferiscono altri forum a questo. E' normalissimo. :)
Se non erro Boba74 una volta dichiaro' di partecipare a 4 forum, Gigino67 Anche partecipa a altri due forum. Normalissimo.
Pensate a quante persone leggono le nostre discussioni come ospiti.... Normalissimo
Ma non e' normale criticare, parlare male, di questo luogo in altri luoghi, e un po' come parlare dietro le spalle di tutto il forum, e poi e' normale che alcuni dubbi vengano fuori. Ripeto critica costruttiva va bene. Il solo parlar male, non serve a niente!

SENTI DA CHE PULPITO!!! :azz:
Mai passato per la testa che forse ultimamente qui non è stato postato niente di "giardinicolamente interessante" a cui rispondere? :squint:

Ti e' mai passato per la testa che siamo in inverno e i giardini sono a riposo vegetativo???? :squint:

(Scusatemi per l'OT ma mi sembra doveroso toccare questo argomento: Per chi si sentira' disturbato avviso "chidetevi gli occhi"! )
Complimenti miss moderatrice, dovresti moderare il forum, e non rispondere usando le maiuscole, cosa che come sempre hai ripetuto corrisponde in un certo senso a urlare.... Se davvero non sono tollerati dal regolamento e se davvero creano tutto questo disturno, ma perche' non ti metti a moderare e cancelli i messaggi che sono OT??? Non dovresti fare questo? Sicuramente questo sarebbe un chiaro messaggio per tutti coloro che non fanno altro che "sciupare" questo forum. Messaggio chiarissimo "non scrivete OT" li cancelliamo senza neanche consultarvi.
A me andrebbe bene.
("potete riaprire gli occhi")


Infatti in queste "discussioni polemiche" che vanno per la maggiore ultimamente sono sempre coinvolti gli stessi personaggi che, guardacaso, sono proprio quelli che soprattutto stanno sul forum per "scambiare consigli e idee di giardinaggio" e ai quali manca il RISPETTO per tutti gli altri, volendo a tutti i costi IMPORRE il proprio comportamento... :rolleyes:

Hai gia' dichiarato di non essere favorevole alla sezione OT del forum, ma non capisco... Davvero non si parla di giardinaggio nei forum a tema? Dovremmo parlare di giardinaggio anche in questa sezione? A me sembra che questa sezione sia sempre attaccata da quelle persone che non ci scrivono mai? perche'? questa e' la cosa che non capisco. Come diceva Ornella.48 molti messaggi piu' in su, se una discussione non interessa non entrateci.... Parole sante..... peccato che siano solo parole.....
Da parte mia tratto i forum a tema sul giardinaggio in maniera piu' seria mentre preferisco scherzare su questa sezione, che gia' dal titolo dovrebbe essere molto piu' leggera....
 

Markino

Giardinauta Senior
A me sembra che questa faccenda duri da troppo tempo. Non sono certo post come quello di Olebar, "la voce della liberta" (???), che rasserenano gli animi.

Io, una bella risata me la sono fatta quando ho visto registrato Olebar... era uno scherzo... E non era sicuramente ne offensivo ne provocatorio....

Traudi ha un giardino bellissimo, e può insegnare moltissimo a tutti noi. Se ha ritenuto di andarsene, non c'è certo da farci dell'ironia, ma solo di dispiacercene e cercare di ricreare un ambiente nel quale possa trovarsi a suo agio. Questo vale per gran parte delle persone che se ne sono andate. E sono tante, mi sembra.

Cioe' fammi capire, perche' ha un giardino bellissimo dobbiamo chinare le nostre teste e stare in questo luogo solo come piacerebbe a Traudi, spero che tu stia scherzando... A me dispiace di non vedere piu' le foto del giardino di Traudi (veramente bellissimo), mi dispiace che ci sia una fuga di pollici verdi da questo forum, ma io non mi assolutamente in colpa per questo. Ma il fatto che ci sia una sezione OT in cui molti fanno degli OT non mi sembra un buon motivo per andasene.


mi domando perchè mai Mauro è andato a cercarsi delle grane mettendo gli OT all'interno del Forum di Giardinaggio...

Forse per evitare che gli Ot invadessero i forum a temi dedicati solo ed esclusivamente al giardinaggio... Io ho notato da quando esiste questa sezione un calo di Ot nelle altre sezione, per me e' un bene! Preferisco leggere molte scemenze qui che leggere OT mentre leggo qualcosa di interessante su giardinaggio....
Non gradite, non leggete, ma chi vi costringe?
Amate la sezione dedicata al giardinaggio? scriveti li
E' lo stesso come criticare chi usa la chat senza mai usarla (hai tempi in cui andava) cioe' se non la usate che vi interessa se questo strumento esiste....


..... nella speranza che tutto torni come prima e che chi se ne è andato rientri.

.... speriamo.


Traudi io mi sono fermata alla vetrina del nuovo bar...ed è vero, l'atmosfera è buona però mi sembra che lo sia perchè non c'è tutta sta severità nel giudicare come c'è qui. Voglio dire che mi sembra ci siano addirittura OT nella sezione prettamente "giardinicola", eppure tutto scorre in armonia, forse perchè scevro da prevenzioni, visto che vi conoscete tutti. Mi sbaglio?

Esatto.... l'ho notato anch'io! Sono felice per chi ha trovato una dimensione a misura perfetta in altri posti, ma si dovrebbe cercare di essere obbiettivi!

Complimenti per la "costruttività" dei vostri interventi. Denotano proprio la voglia di risolvere i problemi che tanto sbandierate... :inc:

Eliminali e non ci sono piu'! :eek:k07:Tu puoi farlo!



Quoto Pinuccia per tutto quello che ha scritto!

Se davvero ci interessa questo forum, critichiamo, ma facciamolo solo per migliorare il posto in cui stiamo!
Noi diamo al forum lo stile che ha! ed io ho un appello per tutti gli utenti che non si ritrovano piu' in questo forum ma che continuano a leggerci... Scrivete, scrivete, scrivete... date il vostro contributo a questo forum a migliorarsi... ma se non scrivete, allora vi prego non criticate cio' che leggete!
 

aseret

Florello Senior
Scusa, Elebar, ma pensavo che tu avessi capito che la discussione era finita, mi sai dire cosa c'è ancora da risolvere? Anche il modo con cui sei intervenuta non mi sembra adatto a placare gli animi, cosa che stavamo cercando di fare!
 

seya

Master Florello
Elena il mio messaggio sul caffè te lo spiego se vuoi.
era per dire, perchè non sotterriamo l'ascia di guerra e cominciamo a parlare di più e a postare messaggi in giardinaggio, in parliamo di tutto un pò, in i nostri piccoli amici, in le ns piante grasse, le nostre rose.....

era questo il mio intento.
se viene travisato sono problemi tuoi, vostri.

:) me ne dispiaccio, e un pò mi fa anche arrabbiare essere equivocata.
non mi piace affatto scherzare su certe cose.
era assolutamente costruttivo IL MIO CAFFE'.


ciao
 

seya

Master Florello
A me sembra che questa faccenda duri da troppo tempo. Non sono certo post come quello di Olebar, "la voce della liberta" (???), che rasserenano gli animi.
Traudi ha un giardino bellissimo, e può insegnare moltissimo a tutti noi. Se ha ritenuto di andarsene, non c'è certo da farci dell'ironia, ma solo di dispiacercene e cercare di ricreare un ambiente nel quale possa trovarsi a suo agio. Questo vale per gran parte delle persone che se ne sono andate. E sono tante, mi sembra. Ho sempre cercato di essere pacata perchè questo Forum, al quale appartengo da parecchi anni mi piace, perchè trovo assurda questa divisione in gruppi, perchè trovo mooolto noiosi i post a base di vocali prolungate, esattamente come le invettive sguaiate, le "voci della libertà" e le cadute dalla sedia dal gran ridere, che - tramite gli OT nati anche altrove - ogni tanto si spolverano qua e là anche nei Forum di giardinaggio.

Anzi, a questo punto trovo che - poichè le divisioni (ce ne sono state altre,anche se molto meno importanti di questa) sorgono sempre a causa degli OT e questo è nato per essere un Forum di Giardinaggio - mi domando perchè mai Mauro è andato a cercarsi delle grane mettendo gli OT all'interno del Forum di Giardinaggio...

Non mi interessa spaccare il capello in quattro, questa che ho esposto è la mia sensazione. Se non venisse attenuata nel tempo, penso che finirei con l'andarmene anch'io in un altro Forum, senza che nessuno abbia il diritto di rivolgermi post come quello di Olebar.
E pare che ormai di Forum alternativi non ci sia che la scelta, grazie a questa faccenda.
Però non amo fare la dissidente che se ne va, questo Forum mi piace, ho stima per le moderatrici e Mauro, e per alcuni veri competenti che ancora ci scrivono, quindi sto; nella speranza che tutto torni come prima e che chi se ne è andato rientri.
__________________



in totale disaccordo.
mi spiace tanto leggere queste parole Bruna.
 

seya

Master Florello
ricreate un ambiente per farmi ritornare la seya serena di un tempo, per favore.
è compito vostro, io sono una vecchia utente, a quanto leggo dalla data della mia iscrizione.
altrimenti me ne vado.
e poi vi critico da fuori.




................
....................
.........................
.................................




caxxarola di budda!
 

seya

Master Florello
Citazione:
Inserito in origine da Traudi
Non saresti sola Ornella, ma è una battaglia persa in partenza.

Non e' una battaglia persa in partenza, la battaglia e' persa in partenza solo se ci si arrende e si lascia tutto senza cercare di portare il proprio contributo



non sapevo di essere in guerra, allora vado a mettermi l'elmetto.
 

seya

Master Florello
Ma non e' normale criticare, parlare male, di questo luogo in altri luoghi, e un po' come parlare dietro le spalle di tutto il forum, e poi e' normale che alcuni dubbi vengano fuori. Ripeto critica costruttiva va bene. Il solo parlar male, non serve a niente!



qualcuno mi spiega perchè bisogna spalare mer.da su una cosa così bella come il ns Forum, e cercare inezie sulle quali discutere a tutti i costi, per creare disagio, irritazione e voglia di andarsene via?!?

il confronto a questo punto non mi interessa più.
io resto e mi barrico dietro alla mia montagnetta di sacchi, con l'elmetto in testa, e credo che cercherò di non mettere più OT e capottate dalla sedia e risate varie, per quello che mi riuscirà trattenere la mia natura giocosa che tanto credo dia fastidio a parecchi, ma non prometto nulla.

se è questo che volete......
avrete solo questo da me.


ritorno dietro la barricata, a lucidarmi l'elmetto.
 

Clorophilla

Florello
ma battaglia de che? Mamma mia si sta' discutendo degli OT, che evidentemente ad alcuni stanno scomodi nonostante rispondano qualche volta a chi ritengono pù degno, nella sezione OT. Si disturba qualcuno? La sezione giardinaggio mi sembra giustamente, come dev'essere, "integra ed inerente" al tema in questione. Ma allora, perche tutte 'ste sterili polemiche? C'è qualcosa forse più grande di me che non mi quadra.....
 
Alto