• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina esistenziale.....?

yeye27

Master Florello
La diplomazia e' un'espressione cosi' formale che anch'io la dedico giusto ai miei clienti.....
Per le prese di posizione, invece, dipende;evito di incaponirmi in circuiti che potrebbero non permettermi di esporre in modo chiaro ed esauriente le mie posizioni. Se non "posso" approfondire preferisco tacere. :)

La diplomazia, per me, è dire quello che penso senza trascendere, lasciando aperto il dialogo, mettendo in discussione il mio pensiero, tutto possibilmente con tono pacato.

Io penso che la differenza ci sia, ma sia dettata solo dal grado di coinvolgimento... nel senso che, se un "argomento" mi riguarda in prima persona, penso sia mio preciso dovere prendere una posizione e lo faccio (se è perticolarmente difficile, tergiverserò un po' ... ma astenermi sarà impossibile!)ma se non mi riguarda direttamente, posso tranquillamente essere diplomatica.

beh,direi che io cerco sempre di essere diplomatica...ma ci sono delle volte che non puoi prendere posizione e allora preferisco astenermi dal farlo.. onde creare casini, etc..

No, ti sbagli.
Il dizionario ha ragione: dire con diplomazia = dire con tatto, senza offendere.

Dire le cose con tatto però NON vuol dire non prendere posizione. Questa è una tua conclusione, che però è errata.

Diplomazia fa riferimento alla forma con cui esprimi un pensiero, non al pensiero stesso. Quindi al modus, non al quid.

Posso dire a un candidato che è un cretino incapace, ma lo dico con diplomazia:"non è adeguato al profilo che stiamo cercando al momento".
Gli ho detto di no, chiaramente, senza lasciargli speranze.
Ma glielo ho detto senza offenderlo e senza urtare la sua sensibilità.


D'accordissimo....è anche il mio pensiero.
Se non fossi diplomatica,non porterei a casa il mio pane quotidiano!:)

:Saluto:
yeye
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
personalmente concepisco più il non prendere posizione che l'essere diplomatici, sprattutto nei rapporti personali con persone che conosco bene, non mi va di fare la "bella faccia" o di fare il falso solo per essere diplomatico, preferisco al massimo non esprimermi anche se mi capita di rado, normalmente prendo una posizione, normalmente la prendo molto decisa.. ahimè!

Paola, è che io la diplomazia la vedo come una gran balla di fumo..

Toooooooo!!!!!!!!!!!:confuso:

Quoto al 1000x1000

Una presa in giro, più che balla di fumo:lol:

Anche nel mio lavoro, non sono diplomatico affatto, ma secco, chiaro e contundente, subito!!!!! patti chiari ed amicizia lunga....

La diplomazia la usano bene i politici, e purtroppo... conosciamo tutti di che pasta son fatti i politici:storto:
 

pa0la

Florello
Paola, è che io la diplomazia la vedo come una gran balla di fumo..

Toooooooo!!!!!!!!!!!:confuso:

Quoto al 1000x1000

Una presa in giro, più che balla di fumo:lol:

Anche nel mio lavoro, non sono diplomatico affatto, ma secco, chiaro e contundente, subito!!!!! patti chiari ed amicizia lunga....

La diplomazia la usano bene i politici, e purtroppo... conosciamo tutti di che pasta son fatti i politici:storto:




Ok ragazzi, mi avete convinto
Stamattina mando a fancubo una riga di rompini che spesso e volentieri ci costringono a girare a vuoto (ma pagano le spese generali eh, vuol dire gli stipendi di tutti) e a tutti quelli che la mia mancata diplomazia lascerà col chiulo per terra dirò che è una gran balla di fumo, oppure una presa in giro.....

oh, ma di cosa stiamo parlando? :love_4:
ciao, buona giornata
pa0la
 
S

SarahKay

Guest
Dunque...dunque....ora dico la mia....Da dove comincio?????:confuso:
Presupposto essenziale è spiegare da dove nasce questo mio quesito...beh esso nasce molto lontano...credo adirittura dall'educazione ricevuta...educazione che ha fissato nel mio dna il principio "del rispetto per il prossimo"....del "quieto vivere"..."dell'accondiscendenza"...del "riconoscere la libertà di pensiero"...e via via....e fin qua nulla da eccepire...
Ora che a mia volta mi ritrovo nei panni di educatrice delle mie figlie mi chiedo quale limite e se un limite debba avere questo atteggiamento, pur dovuto e doveroso nei confronti del prossimo.
Mi spiego, devo spingere le mie figlie a frequentare la tal amichetta che è tanto affezionata loro (perchè così si fa...per non offenderla...per farla contenta..bla..bla..bla...) o lascio che "prendano posizione" non frequentandola affatto...? (é odiosaaaaaaaa sta bimbaaaaaaaa...giuroooo...ridooooo)
La nonna è na rompiscatole spesso e volentieri....e ammettiamolo!
E' giusto che le bimbe sopportino eroicamente o è giusto che espriano liberamente il loro disappuntoooooo?...e potrei continuare per ore co sti esempi......
L'esperienza di vita mi ha portato a determinate convinzioni: i "NO"..i "MAI"...i "SEMPRE"...(a meno che non si parli di pedofilia, di nazismo & co)...non esistono....
Idealmente ammiro molto chi ha forti convinzioni...chi crede con passione...chi dedica la propria esistenza a "cause"...ma...ma...di fatto trovo in quasi tutte le argomentazioni, pur contrapposte che siano tra di esse, degli elementi che condivido...ciò mi porta a non appartenere a schieramenti.
Quindi se ascolto Tizio...penso che Tizio non abbia tutti i torti quando mi parla di Caio....poi ascolto Caio e dico..."cavoli ...ma pure Caio c'ha le sue ragioni!"...e concludo pensando..."sono punti di vista".
Sarò smidollataaa? Ehmm...io preferisco pensare d'essere di mente aperta!:lol::lol::lol:...fa più amor proprio!


Hei...grazie a tutti per aver espresso la vostra opinone!b:love_4:
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
A chi ti dice la verità regalagli un cavallo bianco che possa fuggire lontano.
(proverbio arabo)

A volte, la diplomazia e' quasi indispensabile.

:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarahhhh!!! :love_4:
Ma quanti cavoli di problemi esistenziali ti fai? :lol:

Scherzi a parte, personalmente ci provo ad essere diplomatica ma spesso non ci riesco :embarrass... e se sono convinta di qualcosa prendo posizione eccome :ciglione:...
Ma per quanto riguarda le figlie, lascia decidere a loro, no? :eek:k07:
Io vedo come fa la mia: se c'è il compleanno di una delle sue amichette preferite mi stressa affinché ce la porti, ma se la festa è di una compagna di scuola che non le garba più di tanto... è lei a dirmi che non vuole andare :eek:k07:. Mi sa che mia figlia non è tanto diplomatica! :D
Ciao Manu, stai serena, a presto :)
 
N

ninfa77

Guest
Per esempio:Io lascerei decidere da sole le bambine, se l'amichetta non gli piace è giusto che esprimano la loro opinione e magari decidano di non giocare con lei...io ho sempre selezionato molto la gente che mi circonda
E' verissimo che l'essere schietti non paga anzi....ma dipende dal carattere....io proprio non riuscirei ad essere diplomatica sulle questioni essenziali...certo sull'età di una signora posso pure indorare la pillola con la gentilezza
 
Ultima modifica di un moderatore:

rootfellas

Florello
Ok ragazzi, mi avete convinto
Stamattina mando a fancubo una riga di rompini che spesso e volentieri ci costringono a girare a vuoto (ma pagano le spese generali eh, vuol dire gli stipendi di tutti) e a tutti quelli che la mia mancata diplomazia lascerà col chiulo per terra dirò che è una gran balla di fumo, oppure una presa in giro.....

oh, ma di cosa stiamo parlando? :love_4:
ciao, buona giornata
pa0la

parlavo di diplomazia più intima, certo che anche io in negozio a volte son diplomatico per forza, ma sinceramente con amici parenti e buoni conoscenti, la diplomazia non la reggo...
pao, non fare come me che o è bianco o è granata, mi sembrava che il DDD parlasse di diplomazia nei rapporti tra persone diciamo "intime" e non nei rapporti lavorativi.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ma sai che io ho vissuto sulla mia pelle questa cosa :eek:
Ho una cugina (mia mamma e suo papà sono figli di fratelli) che ha perso la mamma quando avevamo 13 anni, li è intervenuta la nonna di gran forza(che si ha fatto tanto per lei ... ma le ha anche condizionato la vita:storto:)e i mie, visto quello che le era successo me l'hanno affibbiata (anche se a dire il vero non ci piacevamo molto)... crescendo la situazione è peggiorata e ogni volta che uscivamo lei si metteva un po' in disparte e poi quando tornavamo a casa ... mi beccavo la telefonata di 3° perchè non le ero stata abbastanza vicino visto quello che le era capitato (e erano passati magari 5 anni)... non ce la facevo più e ho rotto!
Oggi visto che siamo cugine e per forza ci vediamo (e tentiamo di sopportarci un po'), posso garantirti che avrei voluto dai miei un po' di complicità e non solo imposizioni (una p...a ogni tanto ... potevano anche lasciarmela raccontare, forse non ci saremmo odiate!), però sono convinta che l'educazione sia importante ... penso tu debba trovare il giusto equilibrio, se le bambine sono piccole ... vedono il problema in base alle loro poche esperienze e tu hai il dovere di indirizzarle ... nel frattempo cresceranno!
In bocca al lupo :Saluto:
 

pa0la

Florello
parlavo di diplomazia più intima, certo che anche io in negozio a volte son diplomatico per forza, ma sinceramente con amici parenti e buoni conoscenti, la diplomazia non la reggo...
pao, non fare come me che o è bianco o è granata, mi sembrava che il DDD parlasse di diplomazia nei rapporti tra persone diciamo "intime" e non nei rapporti lavorativi.

Non cambia la questione. mia madre è una colossale rompipelotas, vale la pena che io mini l'armonia di una famiglia intera perchè le rispondo sempre a tono? No, non vale la pena
Vivo comunque la mia vita, faccio le mie scelte indipendentemente
Chiedersi quanto il nostro parlare influisce sugli altri è una forma come un altra di diplomazia :storto:
 

daria

Master Florello
Non cambia la questione. mia madre è una colossale rompipelotas, vale la pena che io mini l'armonia di una famiglia intera perchè le rispondo sempre a tono? No, non vale la pena
Vivo comunque la mia vita, faccio le mie scelte indipendentemente
Chiedersi quanto il nostro parlare influisce sugli altri è una forma come un altra di diplomazia :storto:

parole sante :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non cambia la questione. mia madre è una colossale rompipelotas, vale la pena che io mini l'armonia di una famiglia intera perchè le rispondo sempre a tono? No, non vale la pena
Vivo comunque la mia vita, faccio le mie scelte indipendentemente
Chiedersi quanto il nostro parlare influisce sugli altri è una forma come un altra di diplomazia :storto:


Pero, c'è anche da dire che, se mia suocera, viene a casa mia, e vuole educare i miei figli, oppure ordinare la casa come piace a lei, mmmmhhh, non glie lo consento.....gli faccio capire da subito, che in questa casa comando io, e si fanno le cose come dico io, e i miei figli li educo io, come lei ai suoi tempi educò i suoi...
Ecco questa è la non diplomazia che uso io, sempre chiaro!, anche se a volte può far male, può offendere forse!! ma alla lunga e alla larga, vieni più apprezzato, che se lasci sempre correre, usando la diplomazia.
 
S

SarahKay

Guest
Sarahhhh!!! :love_4:
Ma quanti cavoli di problemi esistenziali ti fai?

Scherzi a parte, personalmente ci provo ad essere diplomatica ma spesso non ci riesco :embarrass... e se sono convinta di qualcosa prendo posizione eccome :ciglione:...
Ma per quanto riguarda le figlie, lascia decidere a loro, no? :eek:k07:
Io vedo come fa la mia: se c'è il compleanno di una delle sue amichette preferite mi stressa affinché ce la porti, ma se la festa è di una compagna di scuola che non le garba più di tanto... è lei a dirmi che non vuole andare :eek:k07:. Mi sa che mia figlia non è tanto diplomatica! :D
Ciao Manu, stai serena, a presto :)

Bwahbwah!!!:lol::lol:Che cervelloticaaaaaaaaaaa!...che sono...
Ovvio che messa così la cosa puo dar questa impressione...ma colpa mia...
Intedno...ho un proggetto di via per le mie figlie: crescerle indipendenti, libere, anticonformiste, somiglianti solo a se stesse...:inc:
Ma tutti questi : si fa cosi/non si fa così...si dice così/non si dice così...non si deve rispondere colà....mi escono fuori di gettoooooooooooo....istintivamenteeeeeeeee.....
Tante volte mi mordo la lingua perchè desidero sinceramente che siano libere di esprimere se stesse.... ma lo ammmetto...io sono stata addomesticata....fin troppo.....
...da qui il mio riggetto per il conformismo....
T'è capì???
Ciao bella Morettonaaaa!
 

pa0la

Florello
Pero, c'è anche da dire che, se mia suocera, viene a casa mia, e vuole educare i miei figli, oppure ordinare la casa come piace a lei, mmmmhhh, non glie lo consento.....gli faccio capire da subito, che in questa casa comando io, e si fanno le cose come dico io, e i miei figli li educo io, come lei ai suoi tempi educò i suoi...
Ecco questa è la non diplomazia che uso io, sempre chiaro!, anche se a volte può far male, può offendere forse!! ma alla lunga e alla larga, vieni più apprezzato, che se lasci sempre correre, usando la diplomazia.

no no, aspetta
quello che intendo io non è affatto lasciare correre
è dirlo ma in modo da "ferire" il meno possibile:storto:
 
S

SarahKay

Guest
tanto lo so che non ce la racconti:)(la verità intendo)io guardo prima,ascolto molto e di nuovo guardo ed ascolto ...... poi aspetto che mi si chiede cosa vogliono da me:lol: a quel punto lascio decidere a loro cosa realmente vogliono da me ed a secondo chi ho d'avanti scelgo la cosa migliore.se un "amico o persona cara" dritto al problema, se invece un semplice amico allora dico cosa vuole lui.Bel giro di parole vero?spero che mi abbiate capito.
Sono molto crudo e diretto ,pago di persona anche al BAR .Adesso ritorno a te SARANKAY,deciditi oppure lascia stare.........:love_4:ciao
vincenzo

Malfidenteeeeeeeee! Ha visto che l'ho raccontata????????:lingua:
Mah........ma per caso mi ami Vinceco????????:lol::lol::lol:
 
V

vinceco

Guest
Malfidenteeeeeeeee! Ha visto che l'ho raccontata????????:lingua:
Mah........ma per caso mi ami Vinceco????????:lol::lol::lol:

Lo sai che si ,apposta ti seguo dovunque vai ,ed ultimamente non avendoti vista mi sono fatto idee strane:lol::lol:.lasciale andare le tue figlie,correggile quando sbagliano (non prima)adesso che sono piccole ,poi quando crescono allora puoi in qualche modo dire loro "non diplomaticamente" quello che comporta un certo dire o fare (qui prima) in base alle tue esperienze.Io ai miei dico sempre fate vostre le mie esperienze poi agite come meglio credete,ma sempre con gli occhi aperti come se ciò lo avete vissuto già.IO sono diretto con chi amo,e diplomatico con la maggior parte della gente in modo che faccio capire con chi hanno a che fare ....poi divento diretto e cattivello:lol::lol:per me o è nero oppure bianco mai grigio ,a meno che non lo voglia per qualche motivo serio.insomma diplomazia è come dire non capisci niente alla persona cui è diretto il comportamento.ciao tesoro
vincenzo
P.S. vedi de non sparì nartra vorta ok?
 
S

SarahKay

Guest
Lo sai che si ,apposta ti seguo dovunque vai ,ed ultimamente non avendoti vista mi sono fatto idee strane:lol::lol:.lasciale andare le tue figlie,correggile quando sbagliano (non prima)adesso che sono piccole ,poi quando crescono allora puoi in qualche modo dire loro "non diplomaticamente" quello che comporta un certo dire o fare (qui prima) in base alle tue esperienze.Io ai miei dico sempre fate vostre le mie esperienze poi agite come meglio credete,ma sempre con gli occhi aperti come se ciò lo avete vissuto già.IO sono diretto con chi amo,e diplomatico con la maggior parte della gente in modo che faccio capire con chi hanno a che fare ....poi divento diretto e cattivello:lol::lol:per me o è nero oppure bianco mai grigio ,a meno che non lo voglia per qualche motivo serio.insomma diplomazia è come dire non capisci niente alla persona cui è diretto il comportamento.ciao tesoro
vincenzo
P.S. vedi de non sparì nartra vorta ok?

Vincè...Vincè....! Come t'ho definito na volta? Ah si "uomo viscerale"!!!!
E la mia prima impressione su di te ...pare proprio confermata!
Rifletterò sul tuo consiglio:
"correggile quando sbagliano (non prima)adesso che sono piccole ,poi quando crescono allora puoi in qualche modo dire loro "non diplomaticamente" quello che comporta un certo dire o fare (qui prima) in base alle tue esperienze"....


Ma ndò sarò mai sparita poi...so sempre stata qua!:confuso::lol::lol:

Senti Vincè....maaaaaaa....nel caso avessi bisogno...c'hai un tetto da offrire a me ed alle mie figlie????
Ridooooooooooooooooooooo...so bravina a fare un sacco di cosine...non so de peso!
Eppoi.... potremmo dipingere insiemeeeeee!:inc::lol::lol:
 
V

vinceco

Guest
Vincè...Vincè....! Come t'ho definito na volta? Ah si "uomo viscerale"!!!!
E la mia prima impressione su di te ...pare proprio confermata!
Rifletterò sul tuo consiglio:
"correggile quando sbagliano (non prima)adesso che sono piccole ,poi quando crescono allora puoi in qualche modo dire loro "non diplomaticamente" quello che comporta un certo dire o fare (qui prima) in base alle tue esperienze"....


Ma ndò sarò mai sparita poi...so sempre stata qua!:confuso::lol::lol:

Senti Vincè....maaaaaaa....nel caso avessi bisogno...c'hai un tetto da offrire a me ed alle mie figlie????
Ridooooooooooooooooooooo...so bravina a fare un sacco di cosine...non so de peso!
Eppoi.... potremmo dipingere insiemeeeeee!:inc:

:lol:lo sai che io solo ti ho capito vero?leggi bene il mio primo post......:lol:certo che ti ospito e poi ....dipingiamo insieme:lol: io dipingo che è un meraviglia:lol::love_4:.sai fare più cose di me?io so fare" tutto" non c'è cosa che non sappia fare ,chiedi e sarai esaur(d)ita ahahahha .Vuoi una casa? te la costruisco io,vuoi un dondolo ?te o faccio io,vuoi un albero? te lo im..pianto io ,ti serve un idraulico,un muratore,un norcino,un contadino,un impiegato,un artista,un gran mangione,ahahahahhahaha so quasi milanese :lol:.ciao tesò ,lo sai che scherzo.
vincenzo
 

Similar threads

Alto