• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mettere in serra durante l'inverno

AleZanot

Aspirante Giardinauta
L'avocado è più resistente del limone?
Questo è il primo inverno che ho degli avocado, ma mi danno l'idea di essere piante meno adattabili dei limoni (che ho sempre tenuto in terrazzo coperti e mai un problema)
Si effettivamente anche adesso uno degli avocado, non se se per colpa delle temperature notturne più basse, sta cominciando a darmi dei segnali di sofferenza (foglie un pochino moscie) mentre i limoni mi sembrano ancora in ottima forma!
 

sherwood

Giardinauta Senior
L'avocado è più resistente del limone?
Secondo me si'. Regge meglio le temperature prolungate a ridosso degli zero gradi e anche in condizioni di umidita' elevata sviluppa meno muffe e altre patologie fogliari. Ho notizia di alcune piante di Avocado coltivate a Londra, non riescono a fruttificare ma raggiungono dimensioni ragguardevoli. Un Limone non credo ci possa riuscire
Si effettivamente anche adesso uno degli avocado, non se se per colpa delle temperature notturne più basse, sta cominciando a darmi dei segnali di sofferenza (foglie un pochino moscie)
Se ti succede questa cosa, occhio non e' certo un problema di basse temperature, semmai qualche problema alle radici. L'apparato radicale e' il vero punto debole di questa pianta
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Secondo me si'. Regge meglio le temperature prolungate a ridosso degli zero gradi e anche in condizioni di umidita' elevata sviluppa meno muffe e altre patologie fogliari. Ho notizia di alcune piante di Avocado coltivate a Londra, non riescono a fruttificare ma raggiungono dimensioni ragguardevoli. Un Limone non credo ci possa riuscire

Se ti succede questa cosa, occhio non e' certo un problema di basse temperature, semmai qualche problema alle radici. L'apparato radicale e' il vero punto debole di questa pianta
Secondo te cosa dovrei fare nel caso in cui ci fosse qualcosa a livello radicale? Provare un rinvaso? O altro?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Secondo te cosa dovrei fare nel caso in cui ci fosse qualcosa a livello radicale? Provare un rinvaso? O altro?
Se il problema alle radici fosse dovuto ad un eccesso di acqua, potresti diradare le annaffiature e provare ad aggiungere micorrize al terriccio nel vaso. Rinvasare di solito non serve
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Se il problema alle radici fosse dovuto ad un eccesso di acqua, potresti diradare le annaffiature e provare ad aggiungere micorrize al terriccio nel vaso. Rinvasare di solito non serve
OK proverò questa soluzione allora! Non mi sembra di aver mai esagerato con l'acqua però non si sa mai! Grazie del consiglio
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prova a mettere una foto e ti dico cosa farei io.

Ste
Buongiorno Stefano,
ecco le foto del mio mini ulivo. Come vedi il tronco è molto sottile e i rami che sparano verso l'altro ancor di più.
Diciamo che mi piacerebbe avere una pianta più "ordinata".
 

Allegati

  • IMG-20210831-WA0009.jpg
    IMG-20210831-WA0009.jpg
    294,1 KB · Visite: 5
  • IMG-20210831-WA0010.jpg
    IMG-20210831-WA0010.jpg
    334,4 KB · Visite: 5
  • IMG-20210831-WA0011.jpg
    IMG-20210831-WA0011.jpg
    362,8 KB · Visite: 5
  • IMG-20210831-WA0012.jpg
    IMG-20210831-WA0012.jpg
    373,3 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per ora io taglierei a metà i rami che scappano, facendo in modo che resti più armonica.
Altro non farei se non darle il tempo di crescere.

Ste
 
Alto