• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico durante l'inverno

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, da un pò di tempo sto cercando di prendermi cura di alcune piantine aromatiche. Fra queste ho due piante di basilico che fino al mese scorso sono state sulle scle fori alla mia porta senza problemi. Con l'arrivo del primo freddo ho notato che le piante perdevano le loro foglie, io visto che voglio cercare di tenerle per tutt l'inverno le ho poste a riparo sotto uan piccola serra acquistate qualche settimana fà. Ora sotto la serra ho notato che sulle foglie rimaste sono comparse delle macchie marroni, altre invece sembrano rosicchiate, mi date qualche consiglio su come tenere il basilico vivo durante i mesi invernali ?
Grazie infinite
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque di solito le erbe aromatiche in generale quelle stagionali proprio come il basilico,origano,peperoncino,e così via vivono bene dalla primavera fino ai primi di autunno. . .pero' la nostra posizione del sud possiamo avere il piacere ( per il tempo) di portarlo fino alla fine di dicembre se non si trova in una serra riscaldato . . .sotto la temperatura 15 gradi non ce l ha fanno a crescere. . .le foglie brutte o masticate dalle lumache? Van tolte regolarmente . . .in più la bellezza loro e' che più usi le loro foglie e più cresce la pianta . . .i semini in alto te l a già fatte?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
i semini si possono sotterrare quando la temp della terra è almeno 15 gradi circa.
 
Ultima modifica:

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Si i semi già me li ha fatti e li ho tagliati e conservati. Una delle due piantine l'ho portata in casa dietro ad una finestra. Ho fatto bene ? Voglio cercare di salvarne almeno una.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
piu' di dicembre la pianta si indebolisce naturalmente in quanto annuale e muore.

Io credo che l'unico modo per avere basilico fresco,sia piantarlo con le condizioni rigorose della primavera inoltrata,quindi calore crescente e luce,tanta luce.
 

Lulù80

Giardinauta
Il basilico è una pianta annuale che muore con l'arrivo del freddo. Però si possono facilmente raccogliere i semi e seminarli la primavera successiva!
Ho letto che si semina a marzo - aprile, e che il vaso che contiene i semi va tenuto all'ombra e mantenuto umido (consigliano spruzzino e pellicola trasparente, facendo attenzione alla condensa). Una volta germogliato va comunque tenuto in zona semiombreggiata perchè se esposto molto al sole, soprattutto quello caldo delle ore centrali, le foglie tendono a sbiadirsi e diventare giallastre.
Rosario ti consiglio di raccogliere i semi e conservarteli x la semina della prossima primavera, oppure se hai spazio in casa puoi provare a seminarli già questo inverno, le temperature di una casa potrebbero andar bene per la germinazione.. credo! infondo al supermercato si trova basilico per tutto l'anno.. e d'inverno è basilico cresciuto in serra!







 

miciajulie

Fiorin Florello
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, da un pò di tempo sto cercando di prendermi cura di alcune piantine aromatiche. Fra queste ho due piante di basilico che fino al mese scorso sono state sulle scle fori alla mia porta senza problemi. Con l'arrivo del primo freddo ho notato che le piante perdevano le loro foglie, io visto che voglio cercare di tenerle per tutt l'inverno le ho poste a riparo sotto uan piccola serra acquistate qualche settimana fà. Ora sotto la serra ho notato che sulle foglie rimaste sono comparse delle macchie marroni, altre invece sembrano rosicchiate, mi date qualche consiglio su come tenere il basilico vivo durante i mesi invernali ?
Grazie infinite

il basilico perfetto che si continua a trovare in vendita nei super anche per tutta la stagione fredda altro non è che quello cresciuto in serre particolari, con luce e temperature mantenute come in una eterna estate. situazione difficilmente praticabili 'in casa'. purtroppo.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

alla domanda come avere ottimo basilico tutto l'anno coltivato da sè..
Vi propongo il mio metodo.
Coltivare un numero elevato di piante in terriccio ricco di sostanza organica, mettendo a dimora all'esterno le piantine a fine maggio.
Il terriccio fresco lo mescolo ad abbondante stallatico e Nitrophoska.
Le piante le taglio e ritaglio ogni volta che sviluppano due palchi di foglie nuove, fresche ed aromatiche, taglio la mattina perchè ancora più aromatiche. Le lavo e congelo subito.
Quest'operazione fatta ogni settimana o 2 settimane in base alla velocità di crescita mi permette di fare riserve di foglie non solo per l'inverno, ma quando arrivo a maggio ne ho ancora parecchie.
E ne uso tanto di basilico in cucina..
Un segreto per congelarle correttamente, lavarle delicatamente e riporle nel contenitore nel congelatore lasciandolo aperto, altrimenti diverranno marroni.

Laciate perdere la coltivazione invernale, il basilico è buono quando prende tanto sole e caldo.
Per fare le piantine seminate a febbraio in casa, quando le piantine hanno sviluppato i due cotiledoni ripicchettate in plateaux in terriccio da orti e coltivatele fino a metà fine maggio in base al clima.

Saluti,
Umberto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il mio basilico si facceva sempre nero nel congelatore ora riprovo questo metodo . . .lo cercavo da diverso tempo qualcuno che mi suggerisse un modo per averli pronto per il sugo sopratutto . . .insalate e così via . . Grazie Umberto. . .sto' crescendo il basilico rosso della Sicilia anche stan per fior . . .se tutto ok avro' dei semi nuovi :froggie_r :froggie_r
 

frabiond

Giardinauta
Una possibilità per l'uso in cucina è quello di prendere una bella manciata di foglie durante l'estate, olio e metterlo nel frullattore..fare in modo che non venga troppo macinato e grazie all'olio mantiene quella liquidità che consente di metterlo anche nelle formette per il ghiaccio..durante l'inverno si può prendere qualche cubetto ed usarlo ovunque (sulla pizza, oppure per fare la salsa di pomodoro).
 

Marcello

Master Florello
Una possibilità per l'uso in cucina è quello di prendere una bella manciata di foglie durante l'estate, olio e metterlo nel frullattore..fare in modo che non venga troppo macinato e grazie all'olio mantiene quella liquidità che consente di metterlo anche nelle formette per il ghiaccio..durante l'inverno si può prendere qualche cubetto ed usarlo ovunque (sulla pizza, oppure per fare la salsa di pomodoro).

buona idea!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Una possibilità per l'uso in cucina è quello di prendere una bella manciata di foglie durante l'estate, olio e metterlo nel frullattore..fare in modo che non venga troppo macinato e grazie all'olio mantiene quella liquidità che consente di metterlo anche nelle formette per il ghiaccio..durante l'inverno si può prendere qualche cubetto ed usarlo ovunque (sulla pizza, oppure per fare la salsa di pomodoro).
sì, e con un pizzichino di sale, così che non perda il 'verde'
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma allora aggiungiamo un pizzichino di grana,pecorino e pinoli e facciamo il pesto in pillole!
mo' non esageriamo!
quando ne coltivavo tanto, per tempo lo riponevo ben spolverato ma neppure lavato (non usando pesticidi...) foglia per foglia (picciolo compreso) in barattoli di vetro e poi ricoperto d'olio buono, un pizzico veramente minimo di sale, semplicemente in frigo. senza altro. unica avvertenza non lasciare aria dentro (sopra non c'era problema, non sottovuoto insomma) e che l'olio lo coprisse sempre (semmai ne aggiungevo nel tempo): usavo un cucchiaino d'olio nelle insalate e le foglie nei sughi. ora con un vasino all'anno non ne avanza da conservare.
 

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Quindi a quanto ho capito mi devo rassegnare, le piantine andranno incontro a morte certa!!!!! Devo aspettare di ripiantare i semi la prossima primavera
 

elisa83

Giardinauta
Scusate, ma dopo quanto tempo diventa marrone il basilico congelato? Io ne ho preso un bel pò, con una parte ho fatto il pesto e l'ho congelato già porzionato per condire la pasta per due persone, un'altra parte l'ho lavato e asciugato con estrema delicatezza e l'ho messo a congelare dentro un sacchetto, però è ancora bello verde...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate, ma dopo quanto tempo diventa marrone il basilico congelato? Io ne ho preso un bel pò, con una parte ho fatto il pesto e l'ho congelato già porzionato per condire la pasta per due persone, un'altra parte l'ho lavato e asciugato con estrema delicatezza e l'ho messo a congelare dentro un sacchetto, però è ancora bello verde...
non so in quanto, a me lo è sempre diventato, ma non ho badato al tempo che ci è voluto perchè succedesse, sorry:boh:
 
Alto