• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mettere in serra durante l'inverno

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
siccome l'estate sta lentamente finendo volevo portarmi avanti con l'allestimento di una serra per l'inverno. Siccome non sono per niente esperto vorrei capire quali delle mie piantine ha bisogno effettivamente di un riparo per l'inverno, così da potermi regolare anche sull'eventuale grandezza della serra.
Ho 5 piantine di limone, 1 di mandorlo, 4 di avocado, 2 di agave (1 però è parecchio grande quindi non credo di metterla in serra) 1 fico d'india e 1 ulivo giovanissimo.
Mi potreste dire quali di queste piante necessitano di riparo per l'inverno?
Grazie mille e buona giornata
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dal luogo nel quale coltivi le tue piante, me lo puoi ricordare ?
Hai ragione scusami! Io sono di Brescia quindi d'inverno fa abbastanza freddino. La terrazza nella quale sono state fino ad ora le piante è all'ombra dalle 11 alle 16. Il fico d'india e l'agave invece sono leggermente spostate e prendono più sole rispetto alle altre.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, ti rispondo circa le piante che posseggo, per le altre lascio la parola a qualcun altro
Se le Agavi sono della comune specie Agave americana, puoi lasciarle tranquillamente all'aperto e anche esposte alle interperie, non dovrebbero avere problemi. Fico d'India idem
Le piante di limone se sono piccole meglio ripararle all'interno/serra fredda, se grandi potresti lasciarle in un posto riparato
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta