• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mettere in serra durante l'inverno

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
siccome l'estate sta lentamente finendo volevo portarmi avanti con l'allestimento di una serra per l'inverno. Siccome non sono per niente esperto vorrei capire quali delle mie piantine ha bisogno effettivamente di un riparo per l'inverno, così da potermi regolare anche sull'eventuale grandezza della serra.
Ho 5 piantine di limone, 1 di mandorlo, 4 di avocado, 2 di agave (1 però è parecchio grande quindi non credo di metterla in serra) 1 fico d'india e 1 ulivo giovanissimo.
Mi potreste dire quali di queste piante necessitano di riparo per l'inverno?
Grazie mille e buona giornata
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dal luogo nel quale coltivi le tue piante, me lo puoi ricordare ?
Hai ragione scusami! Io sono di Brescia quindi d'inverno fa abbastanza freddino. La terrazza nella quale sono state fino ad ora le piante è all'ombra dalle 11 alle 16. Il fico d'india e l'agave invece sono leggermente spostate e prendono più sole rispetto alle altre.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, ti rispondo circa le piante che posseggo, per le altre lascio la parola a qualcun altro
Se le Agavi sono della comune specie Agave americana, puoi lasciarle tranquillamente all'aperto e anche esposte alle interperie, non dovrebbero avere problemi. Fico d'India idem
Le piante di limone se sono piccole meglio ripararle all'interno/serra fredda, se grandi potresti lasciarle in un posto riparato
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo circa le piante che posseggo, per le altre lascio la parola a qualcun altro
Se le Agavi sono della comune specie Agave americana, puoi lasciarle tranquillamente all'aperto e anche esposte alle interperie, non dovrebbero avere problemi. Fico d'India idem
Le piante di limone se sono piccole meglio ripararle all'interno/serra fredda, se grandi potresti lasciarle in un posto riparato
Perfetto ti ringrazio. Quindi agave grande e fico d'India rimangono dove sono adesso.
L'unico dubbio è sull'agave più piccola, che praticamente è un pollone dell'agave più grande trapiantato qualche mese fa.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Perfetto ti ringrazio. Quindi agave grande e fico d'India rimangono dove sono adesso.
L'unico dubbio è sull'agave più piccola, che praticamente è un pollone dell'agave più grande trapiantato qualche mese fa.
Ma sono A.Americana? La loro capacità di resistere all'inverno varia in base alle specie
Il pollone puoi ritirarlo, io ne ho due piccole che hanno svernato senza problemi fuori ma se hai spazio nella serra puoi trovargli un posto
In ogni caso, sia opuntia che agave, se puoi ripararli da pioggia/neve è meglio, così da non rischiare :)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ma sono A.Americana? La loro capacità di resistere all'inverno varia in base alle specie
Il pollone puoi ritirarlo, io ne ho due piccole che hanno svernato senza problemi fuori ma se hai spazio nella serra puoi trovargli un posto
In ogni caso, sia opuntia che agave, se puoi ripararli da pioggia/neve è meglio, così da non rischiare :)
Sisi è agave americana! Ne ho due belle grosse nel terreno che speri superino indenni l'inverno! Questa piccola appena "creata" allora la metterò in serra per sicurezza! Anche perché sembra abbastanza ferma rispetto alle altre in quanto a crescita!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Sisi è agave americana! Ne ho due belle grosse nel terreno che speri superino indenni l'inverno! Questa piccola appena "creata" allora la metterò in serra per sicurezza! Anche perché sembra abbastanza ferma rispetto alle altre in quanto a crescita!
In piena terra dovrebbero sopravvivere, ma non è sicuro al 100% come avviene nelle regioni con inverni miti. Le mie a Novara sopravvivono da anni ma ho realizzato per loro delle fosse con all'interno terreno drenante. Le radici sicuramente vanno dove gli pare, ma la parte del colletto e radici basali non hanno ristagni (che sono il fattore più pericoloso)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
In piena terra dovrebbero sopravvivere, ma non è sicuro al 100% come avviene nelle regioni con inverni miti. Le mie a Novara sopravvivono da anni ma ho realizzato per loro delle fosse con all'interno terreno drenante. Le radici sicuramente vanno dove gli pare, ma la parte del colletto e radici basali non hanno ristagni (che sono il fattore più pericoloso)
Speriamo resistano anche le mie allora! In caso proverò comunque a cercare quei telini da mettere sulle piante vulnerabili alle basse temperature!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Speriamo resistano anche le mie allora! In caso proverò comunque a cercare quei telini da mettere sulle piante vulnerabili alle basse temperature!
Sarebbe meglio una qualche copertura per l'acqua, le Agavi non soffrono tanto il gelo quanto il ristagno idrico
Comunque da noi le si trovano tranquillamente in piena terra senza attenzioni al terreno, non è detto che le tue non possano farlo :)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Proverò magari a chiedere al giardiniere che le ha messe a dimora se devo fare qualcosa oppure no!
Grazie mille per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho agavi americane in piena terra ovunque e da me nevica.
Non hanno problemi. Al massimo le puoi coprire per evitare che la neve gli riempia il centro della rosetta o la troppa pioggia ristagni sulla pianta.
Una delle accortezze, mettendole in piena terra, è fare in modo che siano inclinate verso il sole. Aiuta a far scolare via l'acqua.

Questa è una delle mie...la più grande.

Agave Americana 01.jpg

Limoni, mandorlo ed avocado è meglio se li ritiri in serra.
Agave, opuntia ed ulivo stanno bene fuori.
L'ulivo più anche prendere le intemperie se la terra è drenante (io ne ho uno secolare in piena terra ed, al massimo, gli fascio il tronco con del TNT quando fa veramente freddo) e l'opuntia resiste ma deve essere all'asciutto.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ho 5 piantine di limone, 1 di mandorlo, 4 di avocado, 2 di agave (1 però è parecchio grande quindi non credo di metterla in serra) 1 fico d'india e 1 ulivo giovanissimo.
Mi potreste dire quali di queste piante necessitano di riparo per l'inverno?
Tutte gradirebbero una copertura invernale, ma quelle che secondo me ne avrebbero maggior bisogno sono le piantine di limone. Poi e' chiaro che nel caso si dovesse prospettare un periodo di gelo aggressivo avrai il problema di ripararle in qualche modo, ma finche' l'inverno avra' un andamento normale sicuramente le piante che hai elencato non dovrebbero patire troppo. Occhio pero' a non a non annaffiare troppo, freddo ed umidita' insieme potrebbero diventare un problema
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho agavi americane in piena terra ovunque e da me nevica.
Non hanno problemi. Al massimo le puoi coprire per evitare che la neve gli riempia il centro della rosetta o la troppa pioggia ristagni sulla pianta.
Una delle accortezze, mettendole in piena terra, è fare in modo che siano inclinate verso il sole. Aiuta a far scolare via l'acqua.

Questa è una delle mie...la più grande.

Vedi l'allegato 670077

Limoni, mandorlo ed avocado è meglio se li ritiri in serra.
Agave, opuntia ed ulivo stanno bene fuori.
L'ulivo più anche prendere le intemperie se la terra è drenante (io ne ho uno secolare in piena terra ed, al massimo, gli fascio il tronco con del TNT quando fa veramente freddo) e l'opuntia resiste ma deve essere all'asciutto.

Ste
Perfetto ti ringrazio!
Per quanto riguarda l'ulivo il mio al momento è solo una piantina alla quale ho fatto solo un falso reinvaso mettendolo in un vaso più grande quando l'ho comprato. Ho quindi paura che possa essere un pochino più vulnerabile di una vero e proprio albero.
Inoltre posso chiederti se, essendo in questo momento una specie di cespuglio, posso oppure no dare una potata?

Grazie mille e scusate il piccolo OT
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Tutte gradirebbero una copertura invernale, ma quelle che secondo me ne avrebbero maggior bisogno sono le piantine di limone. Poi e' chiaro che nel caso si dovesse prospettare un periodo di gelo aggressivo avrai il problema di ripararle in qualche modo, ma finche' l'inverno avra' un andamento normale sicuramente le piante che hai elencato non dovrebbero patire troppo. Occhio pero' a non a non annaffiare troppo, freddo ed umidita' insieme potrebbero diventare un problema
Si infatti la serra la voglio comprare, diciamo che volevo capire quali piante avranno bisogno per capire che dimensioni dovrà avere!
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Perfetto ti ringrazio!
Se posto una foto qui o in generale nel forum, secondo te, qualcuno riesce a dirmi come dovrebbe essere potato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che l'ulivo ha un portamento cespuglioso.
In pratica cercherà sempre di emettere polloni alla base.
Questi, se vuoi una forma ad albero, vanno sempre rimossi.
Poi puoi dare alla pianta l'aspetto che vuoi tu.
L'importante è che tra i rami passino aria e luce. Un portamento troppo compatto limita la circolazione di aria e luce tra le fronde ed aiuta l'insorgenza di patologie (tipo l'occhio di pavone).

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Tutte gradirebbero una copertura invernale, ma quelle che secondo me ne avrebbero maggior bisogno sono le piantine di limone. Poi e' chiaro che nel caso si dovesse prospettare un periodo di gelo aggressivo avrai il problema di ripararle in qualche modo, ma finche' l'inverno avra' un andamento normale sicuramente le piante che hai elencato non dovrebbero patire troppo. Occhio pero' a non a non annaffiare troppo, freddo ed umidita' insieme potrebbero diventare un problema
L'avocado è più resistente del limone?
Questo è il primo inverno che ho degli avocado, ma mi danno l'idea di essere piante meno adattabili dei limoni (che ho sempre tenuto in terrazzo coperti e mai un problema)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ricorda che l'ulivo ha un portamento cespuglioso.
In pratica cercherà sempre di emettere polloni alla base.
Questi, se vuoi una forma ad albero, vanno sempre rimossi.
Poi puoi dare alla pianta l'aspetto che vuoi tu.
L'importante è che tra i rami passino aria e luce. Un portamento troppo compatto limita la circolazione di aria e luce tra le fronde ed aiuta l'insorgenza di patologie (tipo l'occhio di pavone).

Ste
Grazie Stefano,
il problema del mio ulivo è che è ha un tronchetto molto piccolo (credo nato da talea), vari monconi e poi tutta una serie di rametti con foglie che sparano in aria. Quindi più che polloni basali non so come gestire la "chioma" nella parte più alta!
 
Alto