• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mettere nelle balconiere in inverno?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Io le metto già da diversi anni e in genere resistono fino a Pasqua e oltre, poi le sostituisco con le petunie. Questo perchè utilizzo gli stessi vasi. Potendo lasciarle interrate e a riposo dopo una drastica potatura ho visto che poi tendono a ricacciare dopo qualche mese, però la fioritura non è più così abbondante. Con l'arrivo del caldo è bene riprendere l'irrigazione e aiutarle con un po' di concime, ma se diventano troppo "esuberanti" e rischiano di esaurirsi basta accorciarle un po'. Quest'anno mi sarebbe piaciuto tentare un accostamento con qualche bulbo a fioritura precocissima, tipo bucaneve, così da avere verso febbraio un vaso più ricco.... Vi saprò dire e mostrare il risultato :eek:k07:

dibi non ho capito?!?Tu in inverno metti me viole poi nell stesso vaso con la stessa terra tagli le viole e metti le petunie?Ho capito bene?Poi togli le petunie ed escono in automatico le viole :fifone2:
Io nei vasi ho ancora le surfinie e stanno benissimo se voglio mettere le viole tra qualche mese cosa devo fare?Buttare tutto o lasciare la terra?
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
No no, scusami se non sono stata chiara! Io utilizzo sempre lo stesso vaso, quindi per le nuove piantine devo togliere quelle precedentemente messe. Però mi è anche capitato di sostituire il vaso con le violette e metterlo da parte. Così ho visto che, se lasciate tranquille, ricacciano e si riseminano spontaneamente. Vedi tu cosa fare, se hai un po' di spazio nascosto in giardino in cui sistemare i vasi sguarniti potresti anche tentare di mantenere le viole.
Anche le mie petunie sono in piena forma, quindi aspetterò a sostituirle con le viole. Nei garden fioriti le trovi per tutto l'inverno. Se però le pianti quando c'è già freddo vedi di farle acclimatare un po', perchè non sia troppo repentino il passaggio dalla serra
 

Masolino

Bannato
mi piace molto, ma l'unica mia esperienza è stata un fallimento!

L'ho comprata piena di boccioli, l'ho messa alla luce, riparata da eventuali correnti o pioggie troppo violente, la annaffiavo regolarmente .... i boccioli hanno cominciato a cadere, le foglie ad annerirsi e cadere ... in poco tempo era spoglia e decrepita .... l'ho tenuta lo stesso, continuando a annaffiare ogni tanto, pensando che fosse una reazione al cambio di posto (suppongo che prima dell'acquisto fosse in serra) ma alla fine ho dovuto buttare :cry:
Con quello che costa mi scoccia un pò buttare, ma forse è stato un caso; magari ci riprovo ...


Troppa acqua ricca di calcio ? Sottovaso con ristagno ? Eccessivo concime ?
Le Camellie sono piante robuste che fioriscono regolarmente e senza problemi se trattate nella corretta maniera.
Danno tante soddisfazioni.
Penso che dovresti ritentare.

:Saluto:
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Bellissimi! E' proprio il tipo di risultato che spero di ottenere. Dalla prossima settimana inizio a girare un po' per i garden e vedo quali abbinamenti di colore posso fare
 
Alto